Cosa fare a Porto Garibaldi, uno dei Sette Lidi di Comacchio

Porto Garibaldi è una frazione del comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara. E’ una località balneare, e fa parte dei cosiddetti sette Lidi di Comacchio, sette località balneari del comune ferrarese, conosciuti per essere forniti di grandi infrastrutture per i turisti che decidono di passare le vacanze in questa parte di…

Cosa fare a Porto Garibaldi, uno dei Sette Lidi di Comacchio

Porto Garibaldi è una frazione del comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara. E’ una località balneare, e fa parte dei cosiddetti sette Lidi di Comacchio, sette località balneari del comune ferrarese, conosciuti per essere forniti di grandi infrastrutture per i turisti che decidono di passare le vacanze in questa parte di riviera romagnola. Senza dubbio, si tratta del più famoso dei sette, oltre ad essere il più grande.

Il nome originario di questa frazione è Porto di Magnavacca (forse dal latino ‘Magno Vacuum’, tradotto come ‘Il grande vuoto’), poi questa frazione venne intitolata a Giuseppe Garibaldi per ricordarne lo sbarco nella zona (1849), e ne prese il nome. Oltre ad essere un importante centro balneare, si tratta anche di un importante porto di pesca e porto turistico.

porto garibaldi

L’ingresso al porto di Porto Garibaldi, uno dei più conosciuti di questo tratto di Adriatico

Cosa vedere a Porto Garibaldi

Oggi di Magnavacca resta solo il rione, che rappresenta il centro storico della frazione di Comacchio. I primi fabbricati in muratura di questa zona sorsero intorno al 1600, tra i quali la torre di guardia (anche detta Torre Bianca Torre Lambertini), il Bettolino, la casa del Conte Ciabatta (che allora era il governatore del porto), la casa del Dazio, la casa dell’operatore del Faro e i magazzini del sale.

Risalgono allo stesso periodo anche alcuni pozzi, che servivano all’approvvigionamento di acqua dolce per residenti e pescatori della zona. Un paio di secoli dopo, invece, venne edificato il fabbricato della Dogana e Delegazione di Porto, oltre a delle abitazioni dei possidenti di terreni agricoli (tra cui le famiglie Bonnet, Felletti Spadazzi, Bellini, Bergamini e Patrignani).

La storia di Porto Garibaldi, qui appena accennata e ancora oggi visibile se scegliete questa località come meta delle vostre vacanze, come vedete è sorprendentemente ricca per un luogo così piccolo! Non siete ancora convinti? Allora leggete quante cose si possono vedere a Porto Garibaldi nelle righe seguenti.

porto garibaldi

Il Monumento ai Bersaglieri, dedicato ai caduti di tutte le guerre

Innanzitutto, il Monumento a Garibaldi e Anita, dedicata all’eroe dei due mondi, al centro della località, dove è presente anche un cippo dedicato al grande eroe, e anche il Monumento ai Bersaglieri, eretto in memoria dei caduti di tutte le guerre. Poi, in via Ugo Bassi, troverete la Loggia dei Mercanti del Grano, incastonata ai fianchi dell’ormai abbattuto Ponte di Piazza, sotto le cui arcate scorrevano le acque di un piccolo canale che dalla zona di San Pietro arrivavano fino al Porto del Carmine su Valle Isola.

Molto interessante è anche l’Antica Pescheria, un edificio costruito nel XVII secolo e restaurato sul finire del XIX secolo, al cui interno ancora oggi tutte le mattine prende vita il mercato del pesce. Su via Agatopisto, poi, troverete il vecchio Ospedale degli Infermi (1784), progettato dall’architetto ferrarese Antonio Foschini, ricco di opere di pregio al suo interno.

Il Loggiato dei Cappuccini è un altro importante monumento della località, costruito nel 1647 per volontà del Cardinale legato Stefano Donghi, per devozione alla Madonna e per offrire ai suoi concittadini un luogo dove intrattenersi.

porto garibaldi

Il Loggiato dei Cappuccini, costruito per dare un luogo di intrattenimento alla comunità

Ma la risorsa principale di questa frazione è senza dubbio il turismo balneare, con numerosi visitatori che durante l’estate si riversano sugli arenili di Porto Garibaldi. La presenza di un fondale basso, peraltro, garantisce anche alle famiglie di poter far giocare in tranquillità i bambini, che non corrono particolari pericoli nelle acque calme di questa porzione di Mar Adriatico.

Hotel a Porto Garibaldi

Porto Garibaldi, come detto in apertura, è il maggiore dei sette lidi di Comacchio, e per questo motivo anche quello maggiormente servito da strutture ricettive adatte ad ogni tipo di esigenza. In questo paragrafo, abbiamo deciso di consigliarvene due, quelli che secondo noi presentano un miglior rapporto tra qualità dei servizi e prezzo.

Il primo di questi è l’Hotel Cinzia, albergo di 3 stelle situato di fronte alla spiaggia che fornisce, tra le altre cose: un parcheggio privato gratuito, un salone in comune, una terrazza solarium, un giardino, noleggio gratuito di biciclette, un bar e una colazione a buffet a base di prodotti dolci e salati, oltre alla connessione wifi gratuita in tutte le aree comuni. Le camere, invece, dispongono di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia e, in alcuni casi, di un balcone con vista sul mare. Prezzi più che modici: consigliatissimo!

porto garibaldi

Una delle camere dell’Hotel Cinzia, struttura a 3 stelle a pochi minuti dalla spiaggia

Altro albergo consigliato è un altro 3 stelle, l’Hotel Ariston Imperial, anch’esso situato di fronte al mare. Oltre a colazione a buffet dolce e salata servita ogni mattina in una sala dedicata, questo hotel offre camere con aria condizionata e wifi gratuita, un bar e biciclette a noleggio. Le sue sistemazioni dispongono di TV e di bagno privato, con alcune di esse che includono anche un bagno privato. Ottima scelta per le famiglie con bambini a carico.

Ristoranti a Porto Garibaldi

Degna della migliore tradizione della cucina romagnola, Porto Garibaldi ha un gran numero di ristoranti per ogni fascia di prezzo e per ogni tipo di gusto anche se, in quanto località di mare, predilige ovviamente dei locali a base di pesce. In questo paragrafo ve ne indichiamo un paio, i meglio recensiti dagli utenti online e senza dubbio i più indicati durante la vostra visita a Comacchio.

Partiamo dallo storico ristorante Milano da Pierino, che da più di un ventennio è una vera e propria certezza per i turisti: servizio cortese e attento, pesce sempre di prima qualità, location moderna e preparazione che fonde il classico con la nouvelle cuisine. Una vera e propria perla!

porto garibaldi

La sala del New Esperia Beach, uno dei più conosciuti ristoranti a base di pesce della località

Altro ottimo ristorante è il New Esperia Beach, in una location semplice e moderna, con il personale gentile e molto affabile, un’ottima scelta di vini e pesce in quantità, sempre di primissima scelta! I prezzi sono molto competitivi, specialmente in considerazione della tipologia di menu e della qualità della materia prima. Consigliatissimo!

Clima e Meteo di Porto Garibaldi

Nelle serate estive, Porto Garibaldi presenta un clima decisamente mite, grazie alla brezza marina proveniente dal Mar Adriatico e con temperature sempre piacevoli. Stesso discorso vale per i mesi invernali, in cui non si scende praticamente mai col termometro sotto lo zero, mentre in estate si arriva in media a circa 30°: perfetta, quindi, per una vacanza durante la bella stagione!

Chiudi