Lido di Spina a Comacchio: spiaggia ed attrazioni principali

Lido di Spina è uno dei sette Lidi di Comacchio, ed una delle più visitate dell'intera Emilia-Romagna: ecco tutto quello che c'è da sapere per la tua visita

Lido di Spina a Comacchio: spiaggia ed attrazioni principali

Lido di Spina è una località balneare da un punto di vista amministrativo appartenente al comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara. Esso appartiene al comprensorio dei sette Lidi di Comacchio, ed è quello più frequentato dai giovani, grazie alla vita notturna parecchio movimentata dai numerosi locali e discoteche presenti sul territorio, oltre a tutta una serie di infrastrutture che lo rendono uno dei principali poli turistici della zona.

Si tratta del lido più a sud dei sette di Comacchio, e presenta una delle spiagge più lunghe dell’intera riviera romagnola, oltre ad essere caratterizzata da una sabbia particolarmente fine, dal caratteristico colore beige. Il suo nome deriva con ogni probabilità dalla città etrusca di Spina, che sorgeva poco più a nord rispetto all’attuale località di Comacchio, vicino al Delta del Po.

Cosa vedere a Lido di Spina

Questa località è una delle più frequentate dell’intera riviera romagnola, grazie al suo splendido mare (inusuale, ad essere onesti, da queste parti), che si staglia delicatamente sulle spiagge attrezzate di questa splendida località, adatta in particolare alle famiglie con bambini a carico, visti i bassi fondali e le acque particolarmente calme.

lido di spina

Il campo da beach volley sulle spiagge di Lido di Spina

Se non vi fidate di noi, sappiate che queste spiagge sono un vero e proprio abitué del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, avendola ottenuta ben 7 volte: nel 2008, nel 2011, e per cinque anni consecutivi dal 2011 al 2015! Oltre al mare, ovviamente, questo riconoscimento tiene conto anche delle strutture ricettive, un motivo in più per visitare questa splendida località!

Ed è proprio la varietà di offerta a rendere il Lido uno dei poli turistici principali della zona. Stabilimenti balneari, certo, ma anche numerosi camping bungalow, per vivere la vostra vacanza a pieno contatto con la natura!

Non solo mare, a Lido di Spina. Nel più meridionale dei sette Lidi di Comacchio, infatti, comincia la Riserva Naturale delle Vene di Bellocchio, un insieme di dune sabbiose, pinete e boschi che rendono il paesaggio davvero incredibile, agli occhi di chi lo visita.

Le saline di Comacchio all’interno della Riserva Naturale delle Vene di Bellocchio, di cui Lido di Spina rappresenta l’estremità settentrionale

Anche la vita notturna di questa frazione di Comacchio è molto movimentata, con numerosi locali nel centro del paese, perfetti per passare una serata di divertimento con i propri amici. Numerosi sono anche i negozi per lo shopping, magari da poter visitare dopo una lunga giornata di mare!

Nonostante si tratti principalmente di una località balneare, Lido di Spina presenta anche delle importanti attrattive culturali, così da non far mancare proprio niente al turista!

Tra tutte, spicca senza dubbio il moderno Museo d’Arte Contemporanea “Remo Brindisi”, inaugurato nel 1973, che ospita opere dell’artista a cui è intitolato, oltre ad opere minori di artisti della caratura di Modigliani, Picasso, Dalì, De Chirico, Boccioni, solo per citarne alcuni. Non a caso, l’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna ha conferito a questo polo museale il certificato di ‘Museo di Qualità’.

lido di spina

Una delle sale del Museo di Arte Contemporanea “Remo Brindisi”

Numerosi, poi, sono gli eventi presenti, soprattutto nella stagione estiva, in questa frazione di Comacchio: concerti, festival, manifestazioni sono all’ordine del giorno, anche con ospiti di eccezione. La più famosa di queste, denominata Sapori da mare, è un evento itinerante di degustazione dei prodotti tipici della tradizione culinaria ferrarese: un vero e proprio must per i turisti di Lido di Spina!

Hotel a Lido di Spina

Come già accennato in precedenza, questa località è una delle più visitate della zona. Questo è al contempo causa e conseguenza di una struttura ricettiva decisamente all’altezza delle aspettative di ogni tipo di turista, che qui potrà soddisfare ogni tipo di esigenza, anche economica, grazie ad una importante varietà di offerta, soprattutto per quel che riguarda le case vacanze. Per darvi una mano nella vostra scelta, vi forniamo le due che, a nostro giudizio, sono i migliori per quello che riguarda il rapporto tra la qualità dei servizi offerti e il prezzo.

lido di spina

La piscina del Michelangelo Resort, la migliore casa vacanze della località ferrarese

Il primo di essi è senza dubbio il Michelangelo Resort, situato a circa 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Questa struttura offre na piscina all’aperto, un ristorante, un bar e la connessione Wi-Fi e il parcheggio gratuiti, oltre ad una spiaggia privata nelle immediate vicinanze, con la possibilità di noleggiare una bicicletta per esplorare la zona circostante, e un ristorante che propone piatti della cucina tradizionale.. Gli appartamenti di questo resort sono dotati invece di angolo cottura, zona pranzo, armadio e set per la preparazione di tè e caffè. Super consigliato!

L’altra struttura consigliata è la Giulia 6 Casa Vacanze, i cui appartamenti presentano anche un ampio giardino e tutto il necessario per grigliare la carne sul vostro barbecue. Ogni appartamento presenta 3 camere da letto, tutte climatizzate, una piccola cucina, un salotto e una TV a schermo piatto. Inoltre, avrete anche la possibilità di godere del panorama circostante con una terrazza panoramica, dalla quale potrete ammirare il mare, distante circa 500 metri in linea d’aria. Se preferite l’autonomia alla ‘comodità’, allora questa è decisamente la scelta che fa per voi!

Ristoranti a Lido di Spina

La buona cucina romagnola, qui come negli altri sette lidi di Comacchio, viene valorizzata da numerosissimi locali e ristoranti, che fanno apprezzare i sapori tradizionali di questa terra anche ai turisti di buona forchetta. Tra le tante offerte, ve ne selezioniamo due, testati personalmente!

lido di spina

Il Martin Pescatore, tra i migliori ristoranti a base di pesce di Lido di Spina

Il primo di essi è il Martin Pescatore, un locale in stile moderno ma non per questo meno elegante, che già dal nome fa capire qual è la specialità principale: il pesce, sempre fresco e di ottima qualità! Ma il menù è molto vario, e tutto cucinato nel migliore dei modi dai bravissimi cuochi del ristorante. Ideale per ‘testare’ i sapori di Comacchio!

Molto ben recensito, e noi confermiamo, è anche l’Aroldo, che punta sulla qualità del servizio e sulla cortesia del personale per mettervi subito a vostro agio. Non per questo, però, il cibo (anche qui la specialità è il pesce, come in tutta la zona) è di scarsa qualità… anzi! Piatti buonissimi e anche particolarmente abbondanti. Insomma: consigliatissimo!

Clima e Meteo di Lido di Spina

Il clima di Lido di Spina è un clima temperato, tipico del litorale costiero della riviera romagnola. Le estati sono abbastanza calde, ma non particolarmente umide, e le temperature (che spesso superano i 35°) sono mitigate dalla piacevolissima brezza marina del Mar Adriatico. Gli inverni, invece, sono particolarmente miti, con le temperature che quasi mai si avvicinano agli 0 gradi.

Chiudi