Lido degli Estensi a Comacchio: cosa fare e cosa vedere

La migliore località tra i sette Lidi di Comacchio per le famiglie e contemporaneamente per il divertimento? Lido degli Estensi! Scopritene di più

Lido degli Estensi a Comacchio: cosa fare e cosa vedere

Lido degli Estensi è una località balneare situata nel comune di Comacchio, nella provincia di Ferrara. E’ uno dei sette Lidi di Comacchio, e senza dubbio il più turistico dei sette Lidi, ma anche dell’intera provincia di Ferrara, e deve il suo nome alla famosa famiglia che governò Ferrara per diversi secoli.

E’ una ‘isola felice’ anche per quel che riguarda l’ambiente: per far spazio alle costruzioni edilizie (dovute anche ad un afflusso turistico particolarmente forte), sono stati abbattuti il minor numero possibile di pini, adattando anzi il piano urbanistico alla disposizione di questi ultimi sul territorio locale.

Fu negli anni ’30 del secolo scorso che questa zona subì una grande opera di piantumazione di pini marittimi, che ne caratterizzano ancora oggi il paesaggio, e che crebbero nei venti anni successivi creando una folta striscia verde tra le valli di Comacchio.

lido degli estensi

E’ negli anni ’50 che Lido degli Estensi conobbe il suo boom, con la costruzione di numerose infrastrutture turistiche

Fu col boom economico degli anni ’50 che la zona cominciò a diventare un importante centro turistico-balneare: in questo periodo vengono costruiti alberghi, palazzi e infrastrutture turistiche, come detto cercando di mantenere i pini marittimi ‘al loro posto’, per quanto possibile.

Cosa vedere a Lido degli Estensi

La spiaggia di Lido degli Estensi è una delle più lunghe d’Italia, con una lunga diga poco più a nord che la separa da Porto Garibaldi. Si tratta di una spiaggia dall’arenile di sabbia fine e chiara, e le acque in questo tratto di riviera romagnola sono particolarmente pulite, così tanto da far conquistare a questa località la Bandiera Blu nel 2012.

lido degli estensi

La spiaggia di Lido degli Estensi, Bandiera Blu nel 2012 e una delle migliori della riviera romagnola

In questa località la vita pulsante è rappresentata da viale Carducci, che rappresenta forse il fulcro di tutti e sette i Lidi di Comacchio. Si tratta di una zona particolarmente commerciale, forse la principale di questo tratto di costa, con numerosi punti di aggregazione: l’ideale, insomma, per i turisti in visita in questa località.

Molto interessanti anche il lungomare e il nuovo porto turistico, che sono il simbolo di un ulteriore sviluppo della zona negli ultimi anni, ulteriormente sviluppate anche grazie alle varie iniziative turistiche degli operatori, all’interno di una cornice adatta sia alle famiglie che ai giovani alla ricerca del divertimento, grazie a numerosi locali trendy e alla moda.

Punto forte della località, ovviamente, sono le sue spiagge e i suoi numerosi stabilimenti balneari. Qui ve ne sono davvero tantissimi, adatti ad ogni esigenza del turista, ponendosi come un luogo dalla grande diversificazione dell’offerta di tipo turistico: dal bagno adibito esclusivamente alla fruizione di spiaggia e di mare allo stabilimento attrezzato di cabine, sdraio e ombrelloni. Non mancano, poi, numerosi chioschi, ristoranti (di cui parleremo tra poco), aree gioco per i più piccoli.

lido degli estensi

Adriana Volpe e Roberto Farnesi sulla spiaggia di Lido degli Estensi per il Beach Tennis Supervip

Negli ultimi tempi, poi, Lido degli Estensi ha ampliato ulteriormente la propria offerta, venendo incontro alle esigenze più stringenti dei turisti, e non solo a quelle ‘canoniche’. Un esempio? Il canile municipale sito in via della Corriera Antica il quale, oltre ad essere appunto un efficiente canile comunale per i cani randagi, offre anche servizi per gli amici a quattro zampe dei turisti in visita a Lido degli Estensi. Insomma, una vera e propria casa vacanza per i migliori amici dell’uomo, che pongono questa località come decisamente dog friendly.

Numerosi, poi, sono gli eventi organizzati in questo territorio, soprattutto durante la stagione estiva, incentivati dagli esercenti che vogliono far conoscere le specialità e le tradizioni locali anche ai turisti. Un esempio di queste attività è il Bike Food Festival, un festival ecologico di cibo di strada, o ancora il Beach Tennis Supervip, un torneo di beach tennis tra vip sulle spiagge di Lido.

Ad agosto, inoltre, vi è una serata dedicata agli artisti di strada in viale degli Artisti, o ancora la serata dei Lidi in Cesta (un grande pic-nic all’interno del viale delle Querce) o il seguitissimo Street Salsa Festival, dove decine di coppie si esibiscono nel ballo sudamericano lungo via Carducci. Sul finire dell’estate, inoltre, è di scena l’annuale Raduno di moto d’epoca, all’interno della manifestazione enogastronomica denominata “Sbaracco”.

Hotel a Lido degli Estensi

Come detto, questa località è una delle più turistiche dell’intera Emilia-Romagna, e proprio per questo motivo negli ultimi decenni anche le strutture ricettive sono cresciute di pari passo. In questo paragrafo, vi diamo un consiglio su quelli che reputiamo i due migliori alberghi della zona per quel che riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.

lido degli estensi

Il terrazzo con la splendida vista mare di una delle camere del 3 stelle Hotel Plaza

Il primo di essi è il 4 stelle Hotel Plaza, che presenta una piscina all’aperto, un ristorante, connessione wifi gratuita in tutte le aree, un parcheggio gratuito in loco e un centro fitness per i clienti. Le camere, tutte con vista mare, dispongono di aria condizionata, minibar, un bollitore elettrico, bagno privato con asciugacapelli, tra le altre cose. Si tratta forse della migliore struttura di questa località!

Altra struttura consigliata è il 3 stelle Hotel Logonovo, situata a circa 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Ristorante, piscina all’aperto, una terrazza solarium e servizi gratuiti quali la connessione Wi-Fi e un parcheggio privato la caratterizzano, oltre ad una colazione in una sala dedicata, un giardino e un centro massaggi. Le camere, tutte climatizzate, dispongono di minibar, TV LCD da 26 pollici e bagno privato con asciugacapelli e pantofole; alcune vantano anche un balcone e una vasca idromassaggio. Consigliatissimo!

lido degli estensi

L’ingresso del centro fitness dell’Hotel Logonovo

Ristoranti a Lido degli Estensi

La tradizione della cucina romagnola trova qui la sua massima espressione, con ristoranti meravigliosi per le vostre serate o per i vostri pranzi. Il più conosciuto è il Marina Club, un ristorante a base di pesce con uno staff cordialissimo e dei prezzi ‘onesti’ vista la qualità della materia prima. Pochi tavoli, location ariosa, vi lasciamo con un consiglio: assaggiate lo spettacolare carpaccio di tonno, ne resterete esterrefatti!

Anche il ristorante Le Vele è tra i più rinomati della località ferrarese. Location molto bella, servizio impeccabile e cibo di ottima qualità, con prezzi giusti per il tipo di ristorante. Menù particolarmente vario, anche se qui è il pesce a farla da padrone! Da provare assolutamente!

Clima e Meteo di Lido degli Estensi

Su questo tratto di costa il clima è mite e soleggiato durante la stagione estiva, ideale per le vostre vacanze anche grazie alla piacevolissima brezza proveniente dall’Adriatico. Inverni non troppo freddi, diremmo temperati, come dimostrano le temperature minime, che non arrivano praticamente mai sotto lo zero.

Chiudi