Guida di Nuova Delhi

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della città di Nuova Delhi, un suggestivo territorio indiano ricco di scorci interessanti e attrazioni monumentali antiche di particolare pregio

Guida di Nuova Delhi

Nuova Delhi è una città dell’India, nonché la capitale di essa. Conta circa 250 000 abitanti su una superficie di circa 42 kmq su un’altezza di circa 210 metri sul livello del mare. Oltre ad essere un luogo pieno di storia e incroci culturali, è la sede del governo della più popolosa democrazia liberale al mondo.

La città ha visto un grande sviluppo a livello urbano nei recenti anni, uno sviluppo partito nei primi anni del 1900 e conclusi di recente con l’inaugurazione della linea metropolitana. La città è tagliata dal fiume Yamauna, che è un affluente del Gange e la sua suddivisione amministrativa riporta 3 zone: Connaught Place, Parliament Street e Chanakya Puri.

Si tratta di una città particolarmente famosa per le sua scarsa attenzione all’igiene. Bisogna però sottolineare che le strutture alberghiere si sono mosse per cercare di sfatare questo mito, offrendo camere ben pulite e profumate. Se volete alcuni consigli, potrete consultare la guida Soggiornare a Nuova Delhi.

La cucina indiana è una delle cucine più famose e consumate al mondo. Si tratta di una cucina molto speziata, che fa largo uso di riso e the, e nella quale non manca mai il pane, in diversi formati e preparazioni. Scoprite i nostri consigli nella guida Dove e cosa mangiare a Nuova Delhi. Se, invece, volete saperne di più sulla movida notturna, date uno sguardo alla guida Cosa fare a Nuova Delhi di sera.

Soggiornare a Nuova Delhi

Panorama di Nuova Delhi

Cosa vedere

Ecco quali sono le principali tappe del tour che vi porterà alla scoperta di questa rinomata città indiana.

Jama Masjid

E’ la più grande moschea dell’India, costruita sotto diretto ordine del sovrano Mughal Shah Jahan, ed è simbolo di una grandissima comunità islamica nella regione. Il progetto arriva dalla stessa testa che pensò il Taj Mahal nella città Agra, quindi non è difficile trovare alcune similitudini nella sua struttura. Una volta era circondato da numerosi bazar e ancora oggi sono visibili dove questi erano ubicati.

Lal Qila

Questa costruzione è conosciuta anche come Forte Rosso, ed è uno dei simboli di questa antica città indiana. Si tratta di un luogo che una volta custodiva l’antico borgo della città di Delhi. Da questo luogo, molto famoso e molto visitato da tutti gli amanti della città, ogni anno il presidente indiano parla al popolo in occasione dell’indipendenza nei confronti dell’Inghilterra. Ancora oggi è uno dei luoghi più amati a Nuova Delhi.

Tempio del Loto

Il tempio del Loto è uno dei simboli della grande varietà di religioni che l’India ospita. Infatti questo tempio è il luogo di ritrovo di un movimento religioso nato da una sorta di evoluzione della religione islamica. La sua struttura lo rende inconfondibile, infatti va a ricordare un grande fiore di loto intento a schiudersi, tale fiore va a rappresentare il messaggio di pace e armonia che questo luogo vuole predicare e trasmettere.

Tempio del loto

Tempio del loto

Rashtrapati Bhavan

Si tratta della residenza ufficiale della presidenza dell’India, che oltre alle stanze dedicate al governo, conta anche alcune per gli ospiti e la servitù. Questo magnifico palazzo si trova in una grandissima tenuta che si estende vicino al centro della città. I suoi giardini e le sue stanze hanno alcuni dei migliori arredi di tutta l’India. Moltissime fontane sono presenti e creano bellissimi giochi di acqua per rinfrescare l’ambiente.

India Gate

Arco celebrativo che si trova nel centro di Nuova Delhi. Questo mausoleo è dedicato a tutte le persone che hanno combattuto in nome dell’India nelle varie e sanguinolente battaglie che hanno investito questo paese. L’arco si trova davanti alla residenza presidenziale e di sera diventa un luogo amato e di richiamo turistico poiché viene illuminato con bellissimi giochi di luce.

Qutb Minar

Questo antichissimo minareto detiene il primato di essere il più alto realizzato in pietra dall’uomo. Si trova in una zona molto antica della città, dove si narra si estendesse una mitica città indiana risalente a 5000 anni fa. Questo luogo ospita anche la prima moschea dell’India posta ai piedi di questa magnifica opera antica.

Il Qutb Minar è il minareto in pietra più alto del mondo

Il Qutb Minar è il minareto in pietra più alto del mondo

Purana Qila

Si tratta di un antico sistema di mura che va a custodire l’antico sistema di mura che andava a proteggere la città mitologica di Indraprastha, vecchia di 5000 anni. Questo sistema di mura ormai in disuso da anni ha visto essere distrutto e riedificato più volte. Oggi è rimasto ben poco ma alcune sue parti sono ancora in uso come alcune porte che portano fuori dal suo grande complesso.

Museo di Gandhi

Museo di grandissimo richiamo tra i vari turisti della città di Nuova Delhi. Dedicato alla grandissima persona quale era il Mahatma Gandhi, uomo che ha guidato l’India verso l’indipendenza tramite i suoi insegnamenti di ribellione passiva e di non violenza. Questo museo raccoglie alcune delle più famose pagine scritte da lui e i molti oggetti e libri di sua proprietà.

Chiudi