Tempio del Loto di Nuova Delhi

Il tempio del Loto di Nuova Delhi è il più grande luogo sacro del subcontinente indiano legato alla religione Bahà'ì. La sua struttura ricorda un grande fiore di loto, simbolo per eccellenza di pace e armonia

Tempio del Loto di Nuova Delhi

Il tempio del Loto di Nuova Delhi è il tempio madre del subcontinente indiano, e si trova nel villaggio di Bahapur, nella zona della città di Nuova Delhi. Fa parte di una struttura di templi diffusi in gran parte del mondo ed è chiamato dai Bahai, ovvero i seguaci della religione Bahà’ì, casa di Adorazione.

Ne esistono circa 8 nel mondo ma quello di Nuova Delhi è uno dei più belli, in quanto la sua forma ricorda un grande fiore di Loto bianco e luminoso. Il tempio di Nuova Delhi è l’ultimo dei vari costruiti nel mondo e risale al 1986, in seguito al progetto dell’architetto Fariburz Sahaba che volle posizionarlo al centro di una grande area realizzata con tantissimi giardini.

La forma di fiore di loto è stata presa anche per dare l’idea di pace assoluta, di cui ne è il simbolo. I lavori di costruzione di questo edificio sono durati ben 6 anni e la volontà di crearne uno in questo luogo è scaturita in seguito all’evidente armonia in cui vivono numerose religioni nello stesso territorio, al fine di trasmettere il suo messaggio di pace.

Tempio del Loto di Nuova Delhi

Tempio del Loto di Nuova Delhi

Descrizione

La struttura risulta molto ampia e semplice, nonostante la sua complessità esterna. Infatti è provvista di ben 9 porte d’entrata che conducono ad una zona interna adibita alla raccolta di circa 2500 persone.

La sua parte esterna s’innalza al cielo sfiorando i 40 metri d’altezza, ed è ricoperta da un bellissimo e lucente marmo bianco che assieme alle piscine, le quali circondano la struttura, da l’illusione che l’intera struttura stia galleggiando.

Si tratta di una delle opere architettoniche moderne più visitate al mondo, andando a superare sia la Torre Eiffel di Parigi che il Taj Mahal di Agra.

Il suo interno presenta una parte più alta, ovvero l’apice della cupola, nella quale è riprodotto il simbolo del “Più Grande Nome“. Sono vietate rappresentazioni e le effigi di qualsiasi natura, oltre ad altari e pulpiti. Tutte le panche e le sedie sono rivolte verso il mausoleo di Bahà’u’llàh, che si trova nella zona di Acri in Israele.

Scorcio notturno del Tempio del Loto

Scorcio notturno del Tempio del Loto

Come arrivare

Il tempio si trova fuori dal centro di Nuova Delhi, e per arrivare è consigliabile usare il treno fino alla sua stazione più vicina per poi attraversare a piedi i giardini, distanza non proibitiva.

Treno: arrivare alla stazione di Okhla e poi proseguire a piedi seguendo da Captiain Gaur Marg fino alla Lotus Temple Road, che costeggia il Kalkaji District Park, luogo dove sorge il tempio.

Orari e prezzi

Orari: aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30

Prezzi: entrata gratuita

Il tempio del Loto di Nuova Delhi, una delle strutture visitiate al mondo

Il tempio del Loto di Nuova Delhi, una delle strutture visitiate al mondo

Contatti

Indirizzo: Lotus Temple Rd, Shambhu Dayal Bagh, Bahapur, New Delhi, Delhi 110019, India
Telefono: +91 11 2338 9326
Web: www.bahaihouseofworship.in
Email: www.bahaihouseofworship.in/contact

Chiudi