Qutb Minar di Nuova Delhi

Se volete vedere il minareto più alto del mondo, allora fate un salto al Qtub Minar, una delle attrazioni più belle e importanti di Nuova Delhi, città emblematica dell'India

Qutb Minar di Nuova Delhi

Il Qutb Minar di Nuova Delhi è il minareto in mattoni più alto del mondo e fa parte di un complesso molto antico conosciuto come Complesso di Qtub, il quale nel 1993 è entrato a far parte dell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Questo complesso risale al tempo in cui si estendeva il primo sultanato nella città antica di Delhi. Oltre al minareto, che è ancora visibile in tutta la sua maestosità, il complesso propone altre importanti costruzioni come la moschea e la colonna di Ashoka, conosciuta come colonna di Ferro.

Il minareto rimane una delle attrazioni più amate di questo complesso, data anche la bellezza dei suoi colori e della sua complessa struttura.

Cenni storici

La costruzione di questo minareto risale alla fine del XII secolo, quando fu commissionata dall’imperatore afghano del tempo e dal quale prende anche il nome la costruzione. Dopo la costruzione del primo piano vi fu l’improvvisa morte dell’imperatore e si fermarono i lavori.

Il Qutb Minar è il minareto in pietra più alto del mondo

Il Qutb Minar è il minareto in pietra più alto del mondo

Fu il suo successore, che decise di proseguire i lavori, e a disporre il denaro per la realizzazione dei due successivi piani. Il minareto vide la sua realizzazione nel 1230, ma nel 1326 fu colpito da un fulmine il quale apportò seri danni alla sua struttura. Si procedette immediatamente con lavori di riparazione, tuttavia il destino di questa struttura sarà segnata dai fulmini, che la colpirono ben altre 2 volte nel corso della storia.

Nel XIX secolo fu invece un terremoto ad apportare danni alla struttura, e i successivi lavori di ristrutturazione daranno all’edificio una veste completamente diversa dall’originale.

Descrizione

Il minareto è stato costruito con arenaira rossa ed è stato ricoperto da alcuni intagli che riportano versetti del Corano. Gli ultimi due piani del minareto sono stati impreziositi con l’impiego del marmo. Ai pendi della torre vi è la prima moschea costruita in India.

Questo minareto è alto complessivamente 72,5 metri, per una diametro di 14,3 metri alla base invece alla sommità 2,75 metri. I suoi 5 piani sono scanditi da altrettante grandi balconate a giro.

Questa struttura ha una piccola inclinazione di circa 60 cm, cosa che secondo gli esperti non comporta rischi di crollo alla struttura, ma il monitoraggio è necessario data la grande quantità di piogge, che rendono il terreno molto instabile. E’ aperto al pubblico, assieme alla struttura della moschea ai suoi piedi.

Qutb Minar

Particolare costruttivi del Qutb Minar

Come arrivare

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Tuglakabad, ma da li ci vuole molto a piedi poiché bisogna percorrere parecchi km su tutta la Mehrauli – Badapur Road.

Metropolitana: la linea gialla porta alla fermata di Saket, da li bisogna farsi a piedi una parte di Mehrauli – Badapur Road fino all’incrocio con Anuvrat Marg. Oltre il palazzo del centro ospedaliero vi è la struttura.

Autobus: linee 34, 413, 427, 463, 502 con fermata a Qutb Minar Bus Stop che è proprio sulla parte della Moschea del complesso dove si trova il minareto.

Orari e prezzi

Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17

Prezzi: 250 Rupie (3€)

Vista panoramica del Qutb Minar

Vista panoramica del Qutb Minar

Contatti

Indirizzo: Mehrauli, New Delhi, Delhi 110030, India
Telefono: +91 11 2469 8431
Web: www.delhitourism.gov.in
Email: [email protected]

Chiudi