India Gate di Nuova Delhi

L'India Gate di Nuova Delhi è una delle attrazioni più belle della città, un grande arco che commemora tutti i caduti nelle sanguinose guerre che hanno coinvolto il paese

India Gate di Nuova Delhi

L’India Gate, originariamente chiamato con il nome di All India War Memorial, è un grande monumento ad arco che va a commemorare i caduti nelle guerre e si trova a cavallo del Rajpath, conosciuto una volta con il nome di Kingsway.

La nascita di questo luogo avviene nel 1917 per commemorare gli 82000 soldati che sono morti nel periodo 1914-1921 nelle sanguinose guerre che hanno riguardato l’India. La prima pietra fu posata il 10 febbraio del 1921, dal duca di Cannught, dopo una solenne cerimonia dove parteciparono le più alte cariche indiane.

Il viceré in occasione disse che questo memoriale sarebbe stato per tutti un simbolo del coraggio mostrato da questo paese nelle guerre. La costruzione durò per 10 anni circa e quando venne terminato fu celebrato con una grande cerimonia.

Successivamente è stato posto come vero e proprio cancello d’entrata nella città di Nuova Delhi, fino a quando si decise di chiuderlo al traffico e di renderlo illuminato con effetti spettacolari dalle 19.00 alle 21.30 tutte le sere, rendendolo una delle attrazioni turistiche più amate nella città indiana.

Scorcio notturno dell'India Gate

Scorcio notturno dell’India Gate

Descrizione

Il progetto fu sviluppato da Edwin Lutyens, uno dei principali architetti di Nuova Delhi e anche grande esperto di memoriali di guerra. La struttura dell’India Gate si innalza per 42 metri e si erge su una base di pietra rossa bassa.

Nella cupola centrale vi è una ciotola, la quale doveva essere riempita di olio e accesa durante gli anniversari, tuttavia è molto raro che questo accada.

Al suo interno è presente un’incisione che, tradotta, recita: “Per i morti dell’esercito indiano caduti con onore in Francia e Fiandre, Mesopotampia e Persia, Africa Orientale, Gallipoli e altre parti li vicino e nel lontano Oriente, e in sacra memoria anche di quelle i cui nomi sono registrati che sono caduti in India o nella Frontiera Nord-Ovest e durante la terza guerra Afghana.”

Informazioni utili

Autobus: la fermata più vicina all’arco è quella di Akbar road, nella quale ci si arriva con le linee 47, 181, 410, 580, 980.

India Gate di sera

India Gate di sera

Contatti

Indirizzo: Rajpath, India Gate, New Delhi, Delhi 110001, India
Telefono: 
+91 11 2464 7005
Web: 
www.delhitourism.gov.in/delhitourism/tourist_place/india_gate.jsp
Email:
 [email protected]

Chiudi