Purana Qila di Nuova Delhi

Se volete scoprire la più antica fortezza della città di Nuova Delhi, allora dovrete fare un salto alla Purana Qila: si tratta di una delle tappe fondamentali del tour di questo territorio indiano

Purana Qila di Nuova Delhi

La Purana Qila è la più antica fortezza tra i vari forti presenti nella città di Nuova Delhi. Questa struttura fu ricostruita dal re afghano Sher Shah Suri, ed è ubicata nella zona della mitica città di Indraprastha, che si narra sia stata fondata più di 5000 anni fa e sia sacra per le popolazioni indù.

Alcune persone pensano che questo sia il primo sito dove fu fondata la vera e prima città di Delhi. Oggi la zona è interessata da moltissimi scavi che stanno rivelando quello che era un tempo il sito dell’antica città.

Il forte è stato ristrutturato una prima volta nel 1533 e fu riconosciuta come la “sesta città di Delhi”. Sotto questo periodo si decise di creare nuove strutture al suo interno espandendo così la zona. Per 5 anni dal 1540 al 1545 la Purana Qila vide quindi un rinnovo, fino alla morte del regnante del tempo che volle questi interventi.

Lo Shas dell’Islam portò la capitale a Gwalior, per motivi di sicurezza. Questo lasciò la fortezza in una sorta di decadimento e con il passare degli anni e con i continui cambi di potere la città andò incontro a feroci scontri che resero necessaria la costruzione di un sistema difensivo con delle mura più alte e più possenti.

Uno scorcio del Purana Qila di Nuova Delhi

Uno scorcio del Purana Qila di Nuova Delhi

Descrizione

Le pareti lungo il forte sfiorano l’altezza di 18 metri e si estendono per circa 1,5 km con alcune porte ad arco. Alcune di queste porte sono ancora in uso e altre invece sono parecchio danneggiate. Le porte sono tutte grandi strutture in pietra e vengono rafforzate con dei grandi bastioni e alcune torri semicircolari.

Presentano alcune decorazioni che le rendevano ancora più pregiate e molte di queste sono andate ormai perdute. La loro struttura richiama fortemente l’architettura indiana antica e all’interno di queste mura sono ancora oggi perfettamente conservate alcune strutture antiche come la Moschea e il Sermandal.

I resti dell’antica città sono stati tutti riportati all’interno del museo dedicatogli, altri sono visibili nella parte interna dell’antico sito. L’antica città è diventata parte delle antiche 7 città di Delhi che vanno a ricostruire l’antico retaggio di questa grande città indiana.

Il portale d'ingresso del Purana Qila di Nuova Delhi

Il portale d’ingresso del Purana Qila di Nuova Delhi

Come arrivare

Il sito antico di questa città si trova al ridosso della ferrovia indiana che collega alcune parti interne di Nuova Delhi. Tuttavia la Purana Quila si trova alla parte opposta del Rashtrapati Bahavan e poco dopo l’India Gate.

Treno: fermata a Pragati Maidan

Autobus: linee 101, 173, 274, 344 374, 407 che sostano alla fermata di National Stadium.

Orari e prezzi

Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30

Prezzi: 100 Rupie (1,3€)

Vi è una tassa di circa 25 Rupie se intenzionati a fare filmati della zona che corrispondono a 0,30€, invece le foto sono libere.

Contatti

Indirizzo: Mathura Road, New Delhi, Delhi 110003, India
Telefono: +91 11 2336 5358
Web: www.delhitourism.gov.in
Email: [email protected]

Chiudi