Guida di Ginevra

Ecco una guida che vi porterà alla scoperta della bella città di Ginevra, con tanti consigli che vi permetteranno di esplorare i suoi territori e di provare il suo rinomato stile di vita, fra i più alti d'Europa

Guida di Ginevra

Ginevra è una delle città più famose della Svizzera. Si tratta della seconda città più popolata dello stato elvetico dopo Zurigo e conta circa 195.177 abitanti per un’estensione di 15,93 kmq. La sua area si trova nelle prossimità del lago Lemano che viene per errore chiamato Lago di Ginevra, ed inoltre al suo interno si sviluppa il corso del fiume rodano. Il suo nome è derivante da quello antico celtico genu l genawa che significa “estuario” o “golfo”.

E’ la sede di numerose banche di livello mondiale, cosa che le ha conferito una certa fama e notorietà. Oltre a questo, Ginevra è considerata come una delle più grandi capitali del lusso. Si tratta tuttavia della seconda piazza finanziaria del paese, e secondo alcuni studi nel 2007 la città offriva lo stile di vita più alto al mondo assieme a Zurigo, davanti a città come Vancuver e Vienna.

Avrete modo di provare per qualche giorno questa esperienza soggiornando in uno degli alberghi della città che, per quanto cari, sapranno come farvi benedire i soldi che avrete speso. Tanti comfort, tanti servizi e tanta professionalità: ecco cosa troverete a Ginevra in una delle sue tante strutture alberghiere. Volete qualche consiglio? Consultate la guida Soggiornare a Ginevra.

Ginevra

Jet d’aou – Ginevra

Questa esperienza potrà essere resa ancora più entusiasmante sedendosi ad uno dei ristoranti tipici della città, nella quale si possono trovare anche un’infinità di locali etnici che a nostro avviso non vale la pena di provare per lasciare più spazio a quella che è la vera essenza di questo viaggio: la cultura di Ginevra. Scoprirete sapori che richiamano i territori francesi ed in particolari quelli abbracciati dall’elegante Tour Eiffel. Se volete saperne di più consultate la guida Dove e cosa mangiare a Ginevra.

Non crederete, infine, che il tour di Ginevra sia relegato alle escursioni diurne? Bene, perchè questa incantevole città saprà regalarvi lunghe ore di divertimento anche al calar del sole, portandovi in giro fra un locale e l’altro per tirar fuori il lato più trasgressivo del vostro carattere. Per approfondire l’argomento, date uno sguardo alla guida Cosa fare a Ginevra di sera.

Cosa vedere

Ecco, ora, alcune delle principali tappe del tour di Ginevra che non dovreste perdervi per nessun motivo.

Jet d’Eau

Si tratta della fontana più famosa della città. Un getto che nacque per risolvere un grave problema tecnico nella rete energetica della città ma che oggi è diventato uno dei simboli più suggestivi della città. Si tratta della seconda fontana più alta del mondo.

La cattedrale di Ginevra

La cattedrale di Ginevra

Cattedrale di Ginevra

La Cattedrale di Ginevra è conosciuta come la chieda dedicata a San Pietro. Si tratta di un edificio molto bello che ha visto numerosi restauri alla sua struttura. Essendo nata come chiesa romana le sue decorazioni sono andate per la maggior parte perdute, dopo la conversione a chiesa protestante, tuttavia la struttura non ne ha risentito in modo particolare.

Muro dei Riformatori

Il Muro dei riformatori è uno dei principali simboli della cultura religiosa della città. Questo lungo muro simboleggia il coraggio dei principali ispiratori alla scissione ecclesiastica avuta nel 1500. Questo muro è il cuore della Riforma e si trova nella zona universitaria della città.

Palazzo delle Nazioni Unite

Quartier generale della città di Ginevra di questa importante associazione, il Palazzo delle Nazioni Unite è una piccola città diplomatica all’interno della città elvetica. Al suo interno ci sono numerose sale di grandissima importanza, dove si ritrovano i maggiori capi di governo o diplomatici per risolvere grandi questioni legate alle gravi situazioni nel mondo moderno.

Ufficio delle Nazioni Unite

Ufficio delle Nazioni Unite

Chiudi