Jet d'Eau di Ginevra

Se volete ammirare la fontana con il getto d'acqua più alto d'Europa, durante la visita di Ginevra, fate un salto al Jet d'Eau e scoprirete un'attrazione davvero insolita. Scopriamola insieme!

Jet d'Eau di Ginevra

Il Jet d’Eau di Ginevra (tradotto letteralmente significa “Getto d’acqua”) è una grande fontana che si trova nell’area del lago omonimo sul quale di affaccia la città elvetica. Si tratta di una delle più famose e suggestive attrazioni turistiche della città ed è diventato simbolo di questa nel mondo.

Precisamente si trova nel punto in cui il fiume Rodano sfocia nel lago di Ginevra, nella zona conosciuta come Les Eaux-Vives, e proietta un getto d’acqua fino ad un massimo di 140 metri circa di altezza. Questo lo rende visibile da tutti gli angoli della città, inoltre è visibile anche sorvolando la città ad un’altitudine di circa diecimila metri d’altezza. Si tratta di una delle fontane più alte del mondo, e sicuramente più alta d’Europa.

Cenni storici

Il rapido sviluppo urbanistico ed industriale della città, nella seconda metà dell’ottocento, richiese un fabbisogno di energia sempre maggiore che venne soddisfatto con la costruzione della centrale idraulica a La Coulouvrenière nel 1886.

Dato che questo pompaggio d’acqua poteva generare pericolosi eccessi di alta pressione si realizzò una valvola di sicurezza che andava ad espellere nell’atmosfera l’acqua in pressione. Fu così che nacque il primo Jet d’Eau, che sfiorava i 30 metri di altezza ed era collocato più ad ovest della posizione attuale.

Fu solo nel 1891 che fu posta dove oggi si trova, raggiungendo i 90 metri di altezza. Inizialmente veniva fatta funzionare solo la domenica ma successivamente, nel 1906, dopo dei lavori venne attivata tutti i giorni.

Jet d'Eau di Ginevra

Jet d’Eau di Ginevra

Descrizione

L’acqua dell’attuale Jet d’Eau raggiunge i 140 metri ed il flusso d’acqua raggiunge una velocità di 200 km/h. La sua portata è di 500 litri al secondo e una media di 16 secondi impiegati per ricadere nello specchio d’acqua.

Il totale della massa d’acqua che viene espulsa in aria si aggira sulle 7 tonnellate. Quello che si trova a Ginevra è il getto d’acqua più alto d’Europa. Quello più alto del mondo si trova a Gedda, nell’Arabia Saudita, e sfiora i 312 metri d’altezza, e fu inaugurato nel 1985, altre ne sono state create in giro per il mondo ma questa rimane la più vecchia.

Come arrivare

La fontana si trova in una zona accessibile solamente a piedi, nella prossimità di una zona costiera sul lago di Ginevra. Tuttavia per arrivare in zona si possono usare i mezzi pubblici della città che come in ogni parte della Svizzera sono efficienti e puliti.

Autobus: Fermata  Rue du Lac con le linee 2, 6, E, G, NS, procedere poi a piedi per pochi metri in direzione del lago arrivando all’incrocio con Quai Gustave-Ador. Da li entrare sula Prom. Du Lac ed entrare sulla passeggiata che porta al Jet d’Eau.

Jet d'Eau di Ginevra

Jet d’Eau di Ginevra

Contatti

Indirizzo: Quai Gustave-Ador, 1207 Genève, Svizzera
Web: https://bit.ly/1svOx7i
Email: [email protected]

Chiudi