Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra

Il tour della città di Ginevra vi riserverà numerose attrazioni interessanti. Fra le altre, non perdetevi l'Ufficio delle Nazioni Unite, fulcro assoluto della politica internazionale

Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra

L’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra è, dopo quello di New York, il quartier generale delle Nazioni Unite, ed è il più ampio ed importante centro operativo internazionale di questo ente, assieme agli uffici di Vienna e Nairobi, e ne costituisce la rete di uffici centrali assieme alle agenzie specializzate ad esse collegate.

Il 15 novembre 1920, dopo un lungo discorso, fu scelta Ginevra come sede della prima organizzazione internazionale politica. La prima volta che fu pronunciata la parola “Nazioni Unite” fu nel 1942 da Franklin Delano Roosvelt; il 26 giugno del 1945, i 50 paesi riuniti per adottare la Carta delle Nazioni Unite fondarono una nuova organizzazione e il 24 ottobre del 1945 nacquero ufficialmente le Nazioni Unite. Data la posizione strategica e molto centrale della città di Ginevra e la neutralità dello stato Svizzero, si è deciso di lasciare qui la prima sede dell’organizzazione.

Oltre alle amministrazioni che sono dipendenti direttamente dalle Nazioni Unite, al suo interno sono ospitate anche organizzazioni collegate, quali l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’International Computing Center.

Ufficio delle Nazioni Unite

Ufficio delle Nazioni Unite

Descrizione

Il palazzo che ospita l’Ufficio delle Nazioni Unite viene diviso in varie aree. Nell’area A, subito dopo l’entrata, troviamo gli accessi a tutte le sale conferenza del palazzo, che sono in totale 12, e la grande Assembly Hall.

Nella zona B troviamo invece una zona dedicata alle librerie e altre gallerie che seguono orari indipendenti. Nella zona C troviamo altre 3 sale conferenza assieme alla Camera del Consiglio, cuore del palazzo.

Altre numerose sale da conferenza sono ubicate nella zona E; il resto del palazzo è completato con servizi vari come bar, banche, giornalai, ufficio postale, negozi di souvenir e molto altro.

Immagine 2

Ufficio delle Nazioni Unite – Fonte https://www.unog.ch/

Informazioni utili

Autobus: fermata Nations con le linee 5, 8, 11, 22, 28, F, ND, NT, V, Z

Tram: fermata Nation con linea 15

Orari: lunedì – sabato dalle 10.00-12.00 e dalle 14.00-16.00

Prezzi: 12 CHF (circa 10€)

Contatti

Indirizzo: Palais des Nations, 1211 Genève, Svizzera
Telefono: +41 22 917 12 34
Web: www.unog.ch
Email: [email protected]

Chiudi