Cattedrale di Ginevra

Durante il vostro tour degli edifici di culto di Ginevra, visiterete anche la Cattedrale di San Pietro, una delle maggiori espressioni architettoniche religiose legate al culto protestante

Cattedrale di Ginevra

La cattedrale di Ginevra è conosciuta come la cattedrale di San Pietro ed è la maggiore chiesa di rito protestante della città.

Giovanni Calvino, uno dei maggiori esponenti della riforma, scelse questa cattedrale come sede nel suo periodo di soggiorno nella città elvetica. Per ben 23 anni lesse e spiegò le Sacre Scritture durante i sermoni ed oggi è ancora conservata la sedia di legno sulla quale si sedeva per intrattenere i fedeli di rito protestante.

Nel 1535, precisamente l’8 agosto Guillaume Farel, predicò davanti ad una folla enorme nonostante fosse vietato dai magistrati della città. Nello stesso pomeriggio alcuni ignoti durante i vespri devastarono e distrussero immagini e statue che non erano più consoni alla nuova Riforma, fu da quel momento che si decise di sospendere temporaneamente la messa. Il 21 maggio del 1536 fu ufficializzata la Riforma all’intera della comunità di Ginevra e questa città venne rinominata come “Roma protestante”.

La chiesa oggi è anche tempio civico e dunque sede delle varie assemblee del Consiglio di Stato e anche sede per le assemblee del consiglio cantonale di Ginevra.

Cattedrale di Ginevra

Cattedrale di Ginevra

Descrizione

Costruita all’inizio come chiesa cattolica, fu completamente ristrutturata con l’avvento della Riforma. La filosofia di questo movimento prevedeva una sorta di austerità negli ambienti interni degli edifici sacri. Questo portò allo svuotamento delle decorazioni di rito cristiano cattolico, salvando solo in parte le finestre decorate.

Le ultime opere che possiamo ammirare ancora sono la Pala d’altare di Witz risalente al 1444 che fu salvata ed oggi custodita all’interno del museo di storia e arte di Ginevra. Questa opera va a rappresentare una pesca miracolosa nel lago della città con protagonisti il Cristo e San Pietro.

Esternamente i cambiamenti più impressionanti riguardano la ricostruzione della torre nord seguendo lo stile neo gotico, l’aggiunta di un grande porticato e della cappella dei Maccabei e la creazione della torre sud.

L’attuale facciata si presenta in stile neoclassico ed è andata a sostituire quella antica in stile gotico. Questo progetto fu affidato all’architetto Benedetto Alfieri tra il 1752 e il 1756, in gran parte dovuto al pericolo di crollo della parte occidentale dell’edificio.

Interni della Cattedrale di Ginevra

Interni della Cattedrale di Ginevra

Informazioni utili

Autobus: fermata “Cathédrale” linea 36

Orari: dalle 10,00 alle 18,00

Prezzi: entrata gratuita

Contatti

Indirizzo: Place du Bourg-de-Four 24 1204 Genève, Suisse
Telefono: +41 22 311 75 75
Web: www.saintpierre-geneve.ch
Email: [email protected]

Chiudi