Guida di Buenos Aires

Ecco una guida completa per scoprire tutti i segreti della città di Buenos Aires, capitale argentina dalla personalità complessa, ricca di contrastanti bellezze in cui immergersi e lasciarsi trasportare senza riserve

Guida di Buenos Aires

Città seducente ed intrigante, foriera di contrasti che si manifestano nella dicotomia dei quartieri raffinati e sofisticati e quelli più indigenti e poveri: Buenos Aires. La cosmopolita capitale dell’Argentina, con i suoi 2.801.082 abitanti, è un vero dipinto sudamericano dalle architetture europee ed il fascino latino, monumenti di grande bellezza si alternano ad edifici e palazzi storici pregevoli, negozi lussuosi e fastosi si intervallano con boutique vintage e pittoresche.

Lunghi viali alberati corteggiano strade immense gremite di traffico e clacson pulsanti, immensi e suggestivi parchi stemperano di verde il grigio dello smog, un’atmosfera dinamica, fervente e brulicante pervade l’intera città rendendola unica e memorabile.

Un viaggio per visitare Buenos Aires va rubricato nella lista delle cose da fare e, una volta arrivati in città, è d’obbligo immergersi nella sua atmosfera, nelle sue tradizioni, nei suoi umori e soprattutto, nei suoi ritmi. Difficile non innamorarsi della patria del tango e non decidere di replicare il viaggio, o, perlomeno, di procrastinare il rientro.

Cenni storici

La splendida città di Buenos Aires venne fondata nel 1536 dal conquistador spagnolo Pedro Mendoza ma l’insediamento venne subitaneamente demolito ad opera degli Indios. Mendoza portò con sé, nel territorio pianeggiante argentino, bestiame che crebbe a dismisura e divenne proprietà dei primi allevatori.

Dopo essere stata distrutta dagli Indios, Buenos Aires venne riedificata nel 1580 e, da quel momento in poi, ebbe un’incredibile evoluzione; gli abitanti della nuova Buenos Aires furono capaci di difendersi magistralmente dagli attacchi invasivi inglesi e, nel 1810, diedero vita ad un autogoverno per gli affari interni.

Il vero cambiamento di Buenos Aires avvenne nella seconda metà del XIX secolo, quando fu protagonista di una ragguardevole immigrazione soprattutto italiana e spagnola. Una nuova ondata di immigrati si verificò nel nella seconda metà del ‘900, questa volta però, si trattò di un’affluenza proveniente da paesi del Terzo Mondo; in questo ultimo caso, però, fu necessario fronteggiare istanze di integrazione.

guida-di-buenos-aires

Buenos Aires, suggestiva capitale dell’Argentina

Soggiornare a Buenos Aires

Dato il massiccio e copioso incremento turistico che ha visto protagonista Buenos Aires nel tempo e, in particolare modo negli ultimi anni, le strutture ricettive della città sono sempre più numerose. Trovare la sistemazione che maggiormente incontra i propri gusti non sarà quindi difficile nella generosa capitale argentina che ospita hotel appartenenti ad ogni categoria, da quelli a 5, 4 e 3 stelle a deliziose e caratteristiche Guest House in cui aleggia un’atmosfera intima e famigliare.

Tra gli alberghi a 5 stelle di Buenos Aires va menzionato l’Alvear Palace Hotel, ritenuto non solo il miglior albergo della città, ma dell’intero paese. Edificio di pregio, servizi impeccabili e pervaso dal lusso, l’Alvear Palace Hotel garantisce un soggiorno all’insegna dell’assoluto comfort e della regale piacevolezza. Per quel che riguarda gli hotel a 4 stelle, uno dei più eleganti e gettonati è sicuramente il Fierro Hotel. Il Fierro Hotel di Buenos Aires è un albergo sofisticato, raffinato, caratterizzato da un arredamento moderno e stiloso, ubicato in uno dei quartieri più chic della città, Palermo Hollywood.

Nel novero degli hotel a 3 stelle, invece, emerge il Duque Boutique Hotel, venato di un’atmosfera glamour e trendy, dalla personalità romantica e lieve situato nel quartiere Palermo Soho, puntellato di localini, ristoranti e bar. Infine, per gli amanti degli alloggi meno pretenziosi e più intimi, un’ottima alternativa è incarnata dalla Livian Guest House. La Livian Guest House è una deliziosa struttura circondata da giardini, intima e raccolta in cui trascorrere un soggiorno nel segno della tranquillità.

Per ulteriori informazioni, potrete consultare la guida Soggiornare a Buenos Aires.

guida-di-buenos-aires-soggiornare-alvear-palace-hotel

Una delle camere dell’Alvear Palace Hotel di Buenos Aires, 5 stelle

Cosa vedere a Buenos Aires

Come ogni metropoli del mondo, Buenos Aires ospita numerose bellezze architettoniche, storiche e artistiche da vedere. Nell’ampia gamma dei suoi tesori, la capitale argentina è sede, nelle sue ragguardevoli dimensioni, di musei, piazze e palazzi di rara suggestione. Tra i diversi e variegati luoghi di interesse che Buenos Aires propone, si possono rubricare il Palazzo del Congresso, Plaza de Mayo, Plaza Josè de San Martin, il Museo Nacional de Bellas Artes, il Museo Malba, e l’Avenida Florida.

Il Palazzo del Congresso (Palacio de Congreso) di Buenos Aires, occupa una superficie di circa 12.000 metri quadrati ed è sede della Camera dei Deputati e del Senato argentino. I lavori di costruzione di questo monumentale e magnificente palazzo, ebbero inizio nel 1897 e terminarono diversi anni dopo, nel 1946.

Costruita nel 1580, Plaza de Mayo è la piazza più importante nonché la principale di Buenos Aires. Su questa splendida e grandiosa piazza, si affacciano monumenti ed edifici tra i più rilevanti della città: la Casa Rosada, il Cabildo e la Cattedrale.

Plaza Josè de San Martin è uno scenografico parco situato nel quartiere Retiro di Buenos Aires progettato e realizzato dall’architetto e paesaggista francese Charles Thays. Al centro di Plaza San Martin, spicca, nella sua ambiziosa bellezza, il monumento equestre del Generale Josè de San Martin.

Il Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires, è uno dei più importanti musei della città ed il più bel museo di tutta l’Argentina. Le collezioni delle opere ospitate dal museo appartengono ad artisti del calibro di Renoir, Monet, Picasso, Cezanne ed artisti nazionali che espongono temporaneamente le loro opere.

guida-di-buenos-aires-museo-nacional-de-bellas-artes

Il Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires

Il Museo Malba di Buenos Aires è il più importante museo di Arte Latinoamericana del paese. Al suo interno è possibile ammirare opere pittoriche, scultoree, fotografiche di artisti nazionali ed internazionali come Diego Rivera, Frida Khalo (messicani), Xul Solar ed Antonio Berni (argentini).

L’Avenida Florida è la principale via di Buenos Aires che attraversa città orizzontalmente. Questa lunga via argentina è pregna di suggestione e caos conturbante figlio della presenza massiccia di negozi di ogni genere, mercati, artisti di strada, ristoranti, bar e locali.

Cosa mangiare a Buenos Aires

La tradizione gastronomica di Buenos Aires è figlia delle contaminazioni italiane e spagnole dovute al notevole flusso immigratorio di entrambi i popoli. La carne indossa la corona di regina delle tavole argentine, accompagnata da verdure e salse come il chimichurri.

Tra le numerose e variegate specialità della cucina argentina vanno rubricate quelle maggiormente consumate ed diffuse come la Parrilla, l’Asado con Achuras, il Locro, le Empanadas, il Chorizo, l’Arroz con Leche, il Chimichurri e il Dulce de Leche.

guida-di-buenos-aires-asado

L’Asado argentino, uno dei piatti più gustosi e saporiti del paese

A Buenos Aires i ristoranti in cui gustare un’ottima cena locale sono davvero molteplici. Nei quartieri più frequentati della città è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di ristoranti, localini o pub tipici e caratteristici. Nel novero dei maggiori ristoranti di Buenos Aires vanno annoverati La Cabrera, Ristorante Miranda e il Filo Ristorante per gli amanti della cucina italiana.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Buenos Aires.

guida-di-buenos-aires-la-cabrera

La Cabrera Ristorante di Buenos Aires, uno dei più celebri ristoranti della città

Cosa fare a Buenos Aires di sera

La movida notturna di Buenos Aires è fervente, elettrica e dinamica. Nei molteplici quartieri della città si snodano con disinvoltura locali, bar, pub in cui trascorrere una serata all’insegna del puro divertimento.

Come ogni grande metropoli, Buenos Aires offre variegate possibilità e opzioni di intrattenimento che spaziano da piccoli e riservati club in cui assistere ad un suggestivo spettacolo di Tango, a locali glamour e discoteche alla moda in cui ballare sino alle prime luci del mattino.

Fra i tanti, meritano senza alcun dubbio di essere citati la Ventana Tango Club, il Club Bahrein ed il Crobar di Buenos Aires. Per approfondire l’argomento, potrete consultare la guida Cosa fare a Buenos Aires di sera.

guida-di-buenos-aires-crobar

Il Club Crobar di Buenos Aires, discoteca glamour della città

Chiudi