Grecia in Aprile: Creta e Atene

In questo viaggio vi racconto di una vacanza in Grecia, ad Aprile. Siamo stati in molte città della Grecia ed in questo racconto di viaggio vi parlerò dell'Isola di Creta e di Atene.

Grecia in Aprile: Creta e Atene
Data e giorni
Aprile 2018 - 12 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
Appartamento
Partecipanti
2
Costo a persona
600 €
Mezzi di trasporto
Aereo, Pullman, Traghetto
TAPPA 1
Chania (Creta): tra mare, passeggiate e relax

Potrete giungere presso l'isola di Creta in aereo, atterrati all'aeroporto di Chania vi aspetteranno bus turistici in accordo con il vostro volo, quindi non c'è niente da prenotare: potrete fare il biglietto in prossimità dell'autobus.

Il porto di Chania

Sostare per qualche giorno per apprezzarne l'incredibile fascino e la cucina è altamente consigliato sia per gli amanti del mare che per gli amanti della natura "incontaminata", poi potete prendere un pulman per Heraclion e un traghetto da Heraclion per dirigervi verso Atene.

Questo viaggio, dunque, racconta di un iterario variegato, diviso in due tappe: una di 5 giorni a Creta e una di 7 giorni ad Atene.

La vacanza è stata pensata in modo da avere la possibilità di rilassarsi in un primo momento sull'isola per poi visitare con maggior foga e celerità Atene e le altre città su terra ferma.

A Creta potrete alloggiare in appartamenti a bassissimo costo (circa 30 euro a notte) e anche per mangiare troverete molti posti caratteristici dove per circa 20 euro a testa assaggerete le prelibatezze del posto.

Creta è bellissima anche di sera, quindi è altamente consigliato recarsi in uno dei numerosissimi ristoranti e pub sulla passeggiata sul lungomare. 

Il lungomare di sera

Anche se vi possono sembrare cari, in realtà i costi sono piuttosto contenuti rispetto all'Italia.

TAPPA 2
Atene: la culla della civiltà occidentale

Una volta preso il traghetto da Heraclion potrete passare il rimanente tempo in Grecia, sulla terra ferma. Atene è la capitale, pertanto non si può non vedere almeno una volta nella vita.

Templio di Zeus Olimpio

L'arte e la cultura sono concentrate nel centro storico (zona Acropoli), se invece vi interessano i ruderi dovrete andare alla stazione dell'autobus e cambiare città. Non che non ce ne siano ad Atene ma il consiglio è di scindere le cose da vedere perchè altrimenti rischiate di non ricordarvi niente di quello che avete visto.

Anfiteatro dell'Acropoli

Atene è il Partenone e la zona Arcopoli, per vedere edifici e templi più antichi non è consigliabile rimanere in città ma piuttosto le gite giornaliere a Corinto e Tebe.

Partenone

Ciò nonostante, la capitale greca offre numerose opportunità sia per mangiare a basso costo (ricordatevi di non spendere più di 20 euro per un pasto in Grecia) che per lo shopping di souvenir e vestiti tipici sempre in zona Acropoli.

Contrattate sempre sul prezzo al mercato perchè i commercianti sono molto scaltri e i prezzi vengono alzati non di poco sia in ristorazione che per lo shopping.

Cosa mi è piaciuto

La cucina greca. Speziata, con salse, di carne, di pesce, insomma: variegata e prelibata! La cultura greca: i templi greci e l'acropoli. Il mare: la Grecia in aprile ha un mare meraviglioso, molto più pulito rispetto alla piena stagione estiva. Lo shopping: i mercatini e i negozi greci offrono veramente degli oggetti di pregio a basso costo.

Cosa non mi è piaciuto

I servizi: autobus, traghetto e metro sporchi e maleodoranti. Nonostante sia normale per un Paese con tutto il turismo che ha la Grecia, non ci farò mai l'abitudine. Delinquenza ad Atene: essendo grandissima ci sono persone di ogni tipo, anche poco raccomandabili. Ho assistito in diretta ad un furto di una macchina in pieno giorno, in centro.

I consigli di Daniele Quintavalle

Consiglio, come sempre quando si viaggia, di tenere gli occhi aperti: soprattutto ad Atene. Noi non siamo abituati a tutte quelle persone e a quel genere di povertà. Potrete imbattervi in peripatetiche (prostitute) anche di giorno. Contrattate sempre sui prezzi sia nei ristoranti che nei negozi perché i commercianti tendono ad alzare molto il prezzo, spesso senza giusta causa.

Chiudi