Cosa vedere a San Nicola Arcella: spiagge, grotte e arcomagno

San Nicola Arcella è una delle principali località turistiche della Calabria, nella splendida Riviera dei Cedri: scopri cosa vedere, oltre alla spiaggia dell'Arcomagno

Cosa vedere a San Nicola Arcella: spiagge, grotte e arcomagno

San Nicola Arcella è un piccolo comune di poco meno di 2.000 abitanti, e dalla superficie di circa 12 chilometri quadri. Amministrativamente è situata nella provincia di Cosenza, nella Calabria settentrionale (quasi al confine con la Basilicata, a pochi chilometri da Maratea), mentre da un punto di vista geografico si trova nella splendida Riviera dei Cedri, una fascia del litorale tirrenico della parte settentrionale della Calabria.

Cosa vedere a San Nicola Arcella

San Nicola Arcella è uno dei centri più belli dell’intero litorale cosentino, sporto a picco sul mare da un’altezza di oltre 100 metri, dal quale si possono vedere la bellissima Isola di Dino e l’altrettanto splendido panorama del Golfo di Policastro. L’attrattiva principale di questa piccola località, ovviamente, è il mare, ma qui troverete anche qualche testimonianza storica e culturale di tutto rispetto.

La Torre Crawford, che svetta sulla città

La Torre Crawford, che svetta sulla città

E’ il caso ad esempio della sua bellissima torre costiera, risalente al 16° secolo, a pianta quadrangolare con puntoni ad angolo, costruita sulla piccola penisola rocciosa detta Punta di Dino. Questa torre è chiamata anche Torre Crawford, dal nome di uno dei proprietari, il famoso scrittore americano Francis Marion Crawford, che qui si fermò e si innamorò degli splendidi paesaggi che questa località sa offrire.

Molto interessante è anche la Chiesa di San Nicola da Tolentino, il patrono del paese, che presenta sulla sua facciata principale delle statue del santo. Molto belli gli interni, con delle statue processionali in legno di San Nicola, San Vincenzo Ferreri e San Giuseppe. Menzioniamo almeno i resti della storica chiesetta medievale di San Nicola, situati nella zona del Lido.

Gli interno della Chiesa di San Nicola da Tolentino

Gli interno della Chiesa di San Nicola da Tolentino

Molto interessante è anche il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia, edificato in località Dino nel XVIII secolo con la funzione di residenza estiva per la famiglia nobiliare Spinelli di Scalea. E’ un edificio in stile barocco, sviluppatosi intorno ad un chiostro; è costruito in pietre di roccia, pietra di tufo e pezzi di cotto, ed è ricchissimo di elementi architettonici di rilievo sia nel portale d’ingresso con i suoi archi, sia nel cortile interno.

Mare e Spiagge di San Nicola Arcella

Il litorale di San Nicola Arcella presenta una costa frastagliata, con alternanza di strapiombi e insenature sabbiose che nascondono delle suggestive calette, con uno splendido mare turchese che tende verso il verde smeraldo, all’interno della splendida cornice della fitta vegetazione di macchia mediterranea che circonda queste spiagge.

Le cristalline acque della Spiaggia Canalgrande

Le cristalline acque della Spiaggia Canalgrande

Molto suggestiva è la spiaggia di Canalgrande, affiancata da una grotta e costeggiata da ripide pareti rocciose che dominano il profilo della città. Splendida è anche la Grotta di Enea, che già dal nome richiama ad una terra quasi ancestrale, incontaminata dalla modernità: è proprio questo lo splendido paesaggio che vi delizierà gli occhi!

Dalla spiaggia vicino alla Grotta di Enea, attraverso un tunnel scavato nella roccia si accede alla Spiaggia del Prete, dove si può ammirare l’omonimo scoglio, oltre al vicino Scoglio dello Scorzone, situato a poche decine di metri dalla riva.

Lo Scoglio dello Scorzone visto dall'alto

Lo Scoglio dello Scorzone visto dall’alto

Il tratto della spiaggia della Marinella, altra famosa spiaggia della località, si trova nella frazione di Arcomagno (della cui spiaggia parleremo tra poco), ben visibile dal centro abitato della città, soprattutto dal Belvedere, uno dei punti panoramici più affascinanti di San Nicola Arcella. Chiudiamo, poi, con la meravigliosa Spiaggia del Carpino, una piccola insenatura naturale circondata dal verde della macchia mediterranea.

Spiaggia dell’Arcomagno

La spiaggia più conosciuta di San Nicola Arcella è senza dubbio quella dell’Arcomagno, e di certo anche la più suggestiva. Prende nome da una grotta situata all’interno di una insenatura raggiungibile solo via mare o a piedi, e storicamente fu uno dei passaggi utilizzati dai Saraceni per raggiungere la costa; infatti, era conosciuta anche come la Grotta del Saraceno.

La splendida spiaggia di Arcomagno

La splendida spiaggia di Arcomagno

La spiaggia adiacente, sulla quale sgorga acqua dolce da una piccola grotta, è quasi sempre all’ombra, a causa della presenza della Grotta dell’Arcomagno. Si tratta di uno dei posti ‘da cartolina’ di tutta la Calabria, e indubbiamente la più bella attrattiva paesaggistica della località, il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio di relax col bellissimo mare della Riviera dei Cedri!

Hotel a San Nicola Arcella

San Nicola Arcella è una delle perle del versante occidentale della Calabria, ed uno dei più apprezzati e visitati. Proprio per questo motivo, in questa località sono presenti molte strutture ricettive, pensate e realizzate per venire incontro a tutte le esigenze dei turisti che ogni estate scelgono la Riviera dei Cedri come meta per le proprie vacanze estive. In questo paragrafo, vi segnaliamo i due alberghi che, a nostro parere, sono i migliori nel rapporto tra qualità e prezzo.

La hall del Nelema Village Resort

La hall del Nelema Village Resort

Il primo di essi è il 4 stelle Nelema Village Resort, collocata nella Contrada Vannefora, a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Questo hotel, elegante e moderno, offre diversi servizi, tra i quali una spiaggia privata, attrezzature per sport acquatici, una piscina stagionale all’aperto, un’area giochi per bambini, un bar, parcheggio gratuito in loco, un negozio di souvenir e un servizio navetta gratuito, oltre alla connessione wifi gratuita in tutta la struttura. Le camere, alcune delle quali con balcone o patio, sono dotate di ria condizionata, TV a schermo piatto, accappatoi, set di cortesia e asciugacapelli. Una delle migliori strutture di San Nicola!

Tra le strutture preferite dagli utenti dei siti di viaggi è anche il bell’Hotel Villa Principe, struttura a 3 stelle con una meravigliosa vista mare. Ristorante à la carte con terrazza panoramica, connessione wifi gratuita nelle aree comuni, ristorante specializzato in piatti di pesce, colazione dolce con prodotti da forno sono solo alcuni dei servizi offerti. Le sistemazioni, invece, dispongono di na terrazza, una TV a schermo piatto e un bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli, oltre che di aria condizionata. Consigliatissimo!

Il piccolo ristorantino con vista panoramica dell'Hotel Villa Principe

Il piccolo ristorantino con vista panoramica dell’Hotel Villa Principe

Clima e Meteo di San Nicola Arcella

Il clima di San Nicola Arcella è un clima tipicamente mediterraneo, con inverni particolarmente miti ed estati calde, con temperature che, specialmente ad agosto, possono anche superare i 35°. La piovosità è abbondante, soprattutto nei mesi invernali, mentre in estate rientrano nelle medie nazionali.

Chiudi