Diamante

Diamante è un luogo splendido che saprà affascinarvi con i suoi numerosi punti di interesse monumentale. E' nota anche come la città dei murales e del peperoncino, con opere di straordinaria bellezza

Diamante

Dopo avere fatto il tour delle attrazioni di Cosenza, fra cui ricordiamo il Castello Normanno Svevo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta o il suggestivo Corso Mazzini, potrete dedicarvi ad alcune escursioni alla scoperta dei comuni della provincia e Diamante merita senza alcun dubbio la vostra visita.

Il Comune di Diamante è noto come la città dei murales e del peperoncino, un luogo splendido dove la storia si nasconde fra i numerosi punti di interesse monumentale e si rispecchia nelle acque cristalline che bagnano questi territori dal fascino suggestivo.

Diamante-Cosenza

Vista panoramica di Diamante

Cosa vedere a Diamante

Una delle principali attrazioni di Diamante sono i murales, che devono il loro sviluppo in città al pittore Nani Razzetti, il quale cercò una soluzione che desse nuova vita al centro storico. La realizzazione dei 110 murales iniziò nel 1981 e vide l’intervento di ben 83 artisti provenienti da tutto il mondo, i quali utilizzarono i vecchi muri di Diamante come tele per le loro opere d’arte. A titolo di esempio, citiamo il murales con tecnica a mosaico dei coniugi Sposito realizzato sulla parete della Chiesa Madre.

Molto belli anche i ruderi di Cirella, il Mausoleo, il convento dei minimi ed il Museo archeologico di Cirella.

Fra le altre cose, potrete fare un tour degli edifici religiosi partendo dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione, passando poi dalla Chiesa di San Giuseppe, dalla Chiesa di San Biagio, dalla Chiesa Gesù Buon Pastore e terminando il giro con la visita della Chiesa di Santa Maria dei Fiori.

Diamante-Cosenza

Chiesa Madre di Diamante, in provincia Cosenza

Dove dormire a Diamante

Se avete deciso di restare qualche giorno a Diamante per godervi un po’ di mare e fare il tour dei murales della città, potrete prenotare una stanza in una delle tante strutture ricettive della città ed in particolare all‘Hotel dei Focesi, una struttura che si affaccia sul mare in corrispondenza della Riviera dei Cedri, un incantevole tratto costiero che vi colpirà anche per la presenza dell’isola di Cirella. Fra i vari servizi anche una spiaggia privata, piscina e solarium.

Per chi cerca qualche comfort in più potrà recarsi all’Hotel Ferretti, un edificio in stile mediterraneo, anch’esso ubicato dinanzi alle splendide acque calabresi. Sarete accolti in ampi saloni e potrete fruire di bar, piscina, spiaggia privata, campetti sportivi e tanto altro ancora.

Diamante-Cosenza

I ruderi del Castello di Cirella a Diamante

Contatti

Hotel dei Focesi (3 Stelle)

Telefono: 0985 81515
Indirizzo: Viale Glauco, 3 – 87023 Diamante (CS)
Sito Web: https://www.hoteldeifocesi.it/
Email: [email protected]

Ferretti Hotel (4 Stelle)

Telefono: 0985.81428
Indirizzo: Via Poseidone 171 – 87023 – Diamante (CS)
Sito Web: https://www.ferrettihotel.it/
Email: [email protected]

Chiudi