Cosa vedere ad Amantea: spiagge e attrazioni principali

Amantea, una tra le più importanti località della provincia di Cosenza, è famosa per le sue meravigliose spiagge e per le bellezze del paese: scopri tutto quello che c'è da sapere per la tua visita

Cosa vedere ad Amantea: spiagge e attrazioni principali

Amantea è un comune italiano di circa 14.000 abitanti (il 23esimo comune per popolazione della regione) situato in provincia di Cosenza, in Calabria. Il territorio comunale ha una superficie di oltre 33 chilometri quadri, ‘paralleli’ al Mar Tirreno, sul quale il comune affaccia. Si tratta di una delle principali località della Calabria per quanto riguarda il turismo estivo, grazie alle sue famose spiagge e alle acque limpidissime di questo tratto di litorale calabro.

Cosa vedere ad Amantea

Amantea è spiaggia, vero, ma anche altre bellezze naturalistiche e storico-culturali. Una delle più belle attrattive della città è senza dubbio la Chiesa di San Bernardino da Siena, costruita nella prima metà del XV secolo. Si tratta di una costruzione in stile gotico, torna al suo assetto originario solo nel 1953, dopo dei restauri volti a proteggerla dalle frequenti scosse sismiche della zona.

I resti del Castello di Amantea

I resti del Castello di Amantea

Molto interessante anche i resti del cosiddetto Castello di Amantea, un’antica fortificazione che domina il centro storico della città, di cui restano soltanto alcuni resti, sottoposti in questi decenni a complessi lavori di recupero. Costruito intorno al IX secolo, subì diverse modifiche almeno fino al XVI secolo, periodo durante il quale fu prima sede vescovile, e poi riconquistata dagli arabi, prima dell’arrivo dei Normanni. Grande l’importanza del monumento, tanto da entrare anche nello stemma comunale.

Non distante dal castello, troveremo anche la Torre di Amantea, nei pressi dell’ingresso dell’area fortificata. Dalla forma perfettamente cilindrica, si pensa che la sua edificazione possa risalire all’età sveva, intorno al XIV secolo. Nella zona è presente anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi, un rudere risalente alla presenza dei Frati Minori Conventuali, arrivati ad Amantea nel ‘200. Purtroppo, l’edificio nel corso dei decenni è stato abbandonato, ma non perde il suo fascino storico. E’ raggiungibile, peraltro, tramite dei bellissimi sentieri.

La grotta 'sotterranea' posta al di sotto del centro storico

La suggestiva grotta ‘sotterranea’, posta al di sotto del centro storico

Molto interessante è anche la grotta posta sotto al centro storico, già di per sé bellissimo coi suoi piccoli e caratteristici vicoli. La grotta, situata proprio sotto al centro storico, un tempo era approdo di numerose navi mercantili. La suggestione del posto risiede anche nel fatto che in essa venne ritrovato un passaggio segreto che permetteva di arrivare fino dentro le mura fortificate.

Meraviglioso anche il Palazzo delle Clarisse, costruito agli inizi del Seicento come sede del convento, rimasto con questa funzione fino al 1806 quando i francesi, dopo aver assediato e conquistato Amantea, lo confiscarono e lo rivendettero al Marchese de Luca di Lizzano, che ne fece la sua residenza. La famiglia nobiliare visse qui fino al 1977 e, dopo un periodo di abbandono, fu acquistato e restaurato dal suo attuale proprietario; oggi, esso occupa attività culturali e commerciali.

Il Palazzo delle Clarisse di Amantea

Il Palazzo delle Clarisse di Amantea

Tra il comune di Amantea e quello di Belmonte Calabro, infine, troverete anche lo splendido Parco Marino Regionale “Scogli d’Isca”, un tratto di mare situato a sud della catena montuosa omonima. Fondali splendidi, perfetti per le immersioni, coi due scogli che la delimitano, situati a circa 800 metri dalla costa: Isca Piccola e Isca Grande.

Le spiagge di Amantea

La bellissima Spiaggia di Amantea è situata a ridosso del centro abitato, ed è una delle più frequentate della Calabria. Si tratta di una bellissima spiaggia dorata molto spessa, con un litorale molto ampio, di oltre 10 chilometri, interrotto di tanto in tanto da alcuni gruppi di scogli, che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

Oltre alla bellezza della spiaggia, questo tratto di costa è particolarmente conosciuto anche per le molte infrastrutture che si presentano alle spalle, ideali per ogni esigenza dei turisti, e per la bella collina rocciosa dove è situata Amantea vecchia col suo centro storico. La spiaggia di Amantea presenta un mare limpido, cristallino e di un suggestivo colore azzurro, con fondali bassi ideali per le famiglie. Viste le grandi dimensioni dell’arenile, non è praticamente mai affollata, nemmeno nell’alta stagione.

Gli Scogli di Isca al largo delle coste di Amantea

Gli Scogli di Isca al largo delle coste di Amantea

Altra zona particolarmente amata è quella nei pressi degli Scogli di Isca, tappa obbligatoria per ogni turista di Amantea. Si tratta di un’Oasi Blu istituita dal WWF nel 1991 (di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente), che copre tutta l’area attorno ad essi e che raggiunge una profondità di circa 20 metri. La flora e la fauna di questo tratto sono ricchissime, con esemplari di delfini e di tartarughe Caretta Caretta, tra gli altri.

Hotel ad Amantea

Essendo una importante meta turistica, Amantea presenta un gran numero di strutture ricettive, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza dei turisti. Proprio per questo, nel paragrafo che segue abbiamo voluto darvi qualche consiglio, per essere sicuri di scegliere l’hotel che fa al caso vostro!

Il primo di essi è l’Hotel Ristorante Le Clarisse, a circa 400 metri dal lungomare di Amantea. Si tratta di un albergo a 4 stelle, le cui camere dispongono di aria condizionata, TV satellitare a schermo piatto, minibar e bagno privato con asciugacapelli, accappatoio, pantofole e set di cortesia, oltre ad una suggestiva vista sul Tirreno. Molti i servizi offerti, tra i quali una colazione continentale con prodotti dolci e salati, un ristorante che serve piatti calabresi locali, cucina internazionale e menù per diete speciali su richiesta, una terrazza, uno snack bar, connessione wifi gratuita in tutta l’area e parcheggio gratuito in loco. Consigliatissimo!

La struttura del Mediterraneo Palace Hotel

La struttura del Mediterraneo Palace Hotel

Altra struttura consigliata è il Mediterraneo Palace Hotel, albergo situato ad appena 200 metri dalla spiaggia di Amantea, col suo giardino ricco di palme. Questa struttura a 4 stelle offre anche una terrazza panoramica con bar all’ultimo piano, parcheggio e connessione wifi gratuiti, un ristorante che serve prodotti tipici calabresi, un centro benessere ed una spiaggia privata. Le sistemazioni sono dotate di connessione internet via cavo gratuita, TV LCD con canali Sky e aria condizionata. Tra le migliori strutture di Amantea.

Chiudiamo con un altro 4 stelle, il Park Hotel Tyrrenian, situato proprio di fronte alla propria spiaggia privata dell’albergo. Connessione wifi gratuita, una piscina all’aperto, un centro fitness e un campo da tennis, colazione continentale, ristorante à la carte, bar, giardino di oltre 2.000 metri quadri, centro benessere con sauna, vasca idromassaggio, bagno turco, piscina coperta e servizio massaggi su prenotazione sono alcuni dei servizi offerti. Le camere sono dotate di aria climatizzata, un balcone, un minibar, una cassaforte, una TV a schermo piatto da 32 pollici con canali satellitari e pay per view, e un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Cosa volete di più?!

L'ingresso al centro benessere del Park Hotel Tyrrenian

L’ingresso al centro benessere del Park Hotel Tyrrenian

Clima e Meteo di Amantea

Amantea presenta un clima temperato, grazie alla presenza del Mar Tirreno. Il territorio del capoluogo, infatti, si trova con una media di soli due chilometri nell’entroterra mentre 13 chilometri sono di costa: a causa di ciò, l’estate è particolarmente lunga, con le brezze marine e collinari a farla da padrone. Difficilmente, nel mite periodo invernale, si può assistere a nevicate.

Chiudi