Le origini della Cattedrale di Santa Maria Assunta, nota anche come Duomo di Cosenza, risalgono al 1222, anno in cui il cardinale Niccolò Chiaromonte consacrò l’edificio religioso davanti all’imperatore Federico II di Svevia, il quale donò alla Cattedrale la preziosa Croce bizantina.
A quel tempo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta si presentava con tre altari e le sue dimensioni erano tali da riuscire ad ospitare l’intera popolazione cosentina che alla fine del 1200 era di circa 3 mila unità. Nel corso dei secoli, e soprattutto durante le cariche degli arcivescovi cosentini Giuseppe Maria Sanfelice, Michele Capece Galeota e Domenico Narmi, la cattedrale subì diverse opere di ristrutturazione che stravolsero l’originale veste dell’edificio religioso, in particolare durante gli anni fra il 1750 ed il 1831.
Tale cambiamento inoltre è ricordato con una lapide nella quale si trova la seguente incisione: “Aedificare Sion in sanguinibus nolens a fundamenta restituit”. Quel che resta della chiesa medievale si può ammirare nei tre portali d’ingresso, nelle ogive e nei contrafforti esterni. Merita di essere citata anche la tomba di Enrico VII ed il Mausoleo di Isabella d’Aragona, rinvenuti per caso nel 1891.
Orari di apertura e ticket
La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cosenza osserva i seguenti orari di apertura:
Orario invernale
- Dal Lunedì alla Domenica – dalle ore 08:00 alle 12:00 a dalle ore 15:30 alle 19:00
Orario estivo
- Dal Lunedì alla Domenica – dalle ore 08:00 alle 12:00 a dalle ore 16:30 alle 20:00.
La Cattedrale, inoltre, è anche parrocchia di Santa Maria Assunta e dunque celebra ogni giorno la Santa Messa, nei seguenti orari:
Orario Invernale
- Giorni Feriali – tutti i giorni alle 17:00 ed il Mercoledì alle ore 8:00 (dedicata alla Vergine del Pilerio)
- Giorni Festivi – alle ore 10:00, alle 12:00 ed alle 17:00
Orario Estivo
- Giorni Feriali – tutti i giorni alle 18:00 ed il Mercoledì alle ore 8:00 (dedicata alla Vergine del Pilerio)
- Giorni Festivi – alle ore 10:00, alle 12:00 ed alle 18:00
Si precisa, infine, che non sono consentite visite turistiche durante le cerimonie e le celebrazioni della Santa Messa.
L’ingresso per la visita della Cattedrale di Santa Maria Assunta è gratuito.
Come raggiungere il Duomo di Cosenza
Se volete raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Cosenza in auto, prendete l’autostrada del Sole A3 Salerno Reggio Calabria ed uscite a Cosenza Sud. Dopo aver raggiunto il centro storico proseguite su Corso Telesio. Il primo parcheggio disponibile si trova nei pressi dell’Arenella.
Contatti
Telefono: 0984 77864
Indirizzo: Piazza Duomo, 1 – 87100 – Cosenza (CS) Italia
Sito Web: https://www.cattedraledicosenza.it
Email: [email protected]