Cosa vedere a Mattinata in Puglia

Località marittima insignita della prestigiosa Bandiera Blu, Mattinata è un piccolo comune in provincia di Foggia: ecco le info utili per la vostra visita

Cosa vedere a Mattinata in Puglia

Mattinata è un comune italiano di circa 7.000 abitanti, ubicato all’interno della provincia di Foggia, in Puglia, affacciato sul suggestivo golfo di Manfredonia. Questo paese ha un’estensione di circa 72 chilometri quadri, ed è compreso all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Si tratta di una rinomata località balneare, più volte premiata col prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Le sue spiagge arrivano fino ad un’altra delle località più frequentate della Puglia, la famosa Vieste, ed è composta da falesie bianche, da meravigliosi faraglioni e di numerose grotte, alcune delle quali ancora inesplorate! Ma, come vedremo a breve, oltre alle sue bellissime spiagge (motivo principale della visita in paese, in ogni caso), Mattinata presenta anche diverse attrattive di tipo culturale.

Cosa vedere a Mattinata

Per visitare questa località è consigliabile partire dal suo bellissimo centro storico, situato nella parte meridionale e soprannominato ‘Junno’. Presenta alcuni edifici caratterizzati da una costruzione in pietra a secco (pagghiera), risalenti al ‘700.

mattinata

Un esempio di ‘pagghiera’ nel centro di Mattinata

A differenza della pagghiera di campagna, che ha base circolare ed è molto più antico (e da cui deriva il nome di ‘pagliaio’), qui nel centro storico queste costruzioni sono caratterizzate da una base quadrangolare, ed entrambe hanno una ‘falsa cupola’ che ne caratterizza il tetto. Per importanza storica, può tranquillamente essere assimilata ai nuraghi sardi e ai più vicini trulli di Alberobello.

All’interno del centro storico è anche situato il Palazzo Mantuano, costruito nel 1840 e sede per decenni di una delle famiglie nobiliari della zona, i Mantuano appunto. Grazie alla restaurazione recente ha riacquistato l’originario splendore, ed è anche sede della biblioteca multimediale comunale, oltre ad essere teatro di numerose mostre d’arte.

Passeggiare per il centro storico è già di per sé una esperienza indimenticabile, e all’interno del Rione Junno si respira l’aria vera di questa piccola località: strette viuzze medievali, costruzioni caratteristiche e, nelle ore serali, anche piuttosto viva per quel che concerne la vita notturna.

Altro edificio storico della località è il Palazzo Barretta, che prende il nome dal proprietario terriero che lo abitava e che, secondo la tradizione, sembra che Giovanni Barretta sia stato anche l’unico inquilino di questa casa, non avendo avuto eredi. Oggi, questo edificio ospita il municipio.

mattinata

Le rovine della necropoli sul Monte Saraceno

Per gli amanti dell’archeologia, Mattinata è un vero e proprio paradiso con la necropoli del Monte Saraceno, che ospita circa 500 tombe risalente alla civiltà dei Dauni, come i Messapi anche loro una tribù illirica. Numerosi reperti di questa necropoli sono conservati nel Museo Civico, mentre le tombe, a forma di utero, sono ricoperte da lastre di pietra (le ‘Stele Daune‘), con teste, scudi e falli, a seconda dell’importanza del defunto in esse custodito.

Molto interessante è anche la Villa Romana in località Agnuli, situata a pochi metri dal mare e di cui oggi restano visibili gli antichi frantoi. Essa risale al I-V secolo d.C., e presenta delle mura con piccoli mattoni posti a reticolo, tecnica muraria molto diffusa all’epoca.

Per quel che riguarda l’architettura sacra, importantissima è l’Abbazia SS. Trinità Monte Sacro, situata sull’omonimo monte a circa 900 metri sul livello del mare. Si tratta di una abbazia benedettina molto difficile da raggiungere, e le cui prime tracce risalgono al 1058. E’ composta da una chiesa abbaziale a tre navate e dal convento, ed è uno dei monumenti sacri più amati dagli italiani, risultato 6° nel censimento del 2012 tra i Luoghi del Cuore del FAI.

mattinata

La spiaggia di Mattinata, tra le più suggestive di questo tratto di litorale

Tra le spiagge, a pochi chilometri da Mattinata, ricordiamo la meravigliosa Baia di Vignanotica, una spiaggia composta di ciottoli e caratterizzata dalla presenza di numerosissime grotte. Si può raggiungere tramite un suggestivo sentiero immerso nella vegetazione della macchia mediterranea, mentre un tempo vi si accedeva solo via mare.

Più vicina alla località foggiana è invece la Baia dei Mergoli (detta anche Baia dei Faraglioni, a causa della presenza dei suoi due faraglioni), caratterizzata da alte scogliere, un’arenile con piccoli ciottoli bianchi e foreste di pini tutte intorno: una delle spiagge più belle e conosciute dell’intero Gargano!

Hotel a Mattinata

Numerosissime sono le strutture ricettive nella località foggiana, caratterizzata da un grande turismo estivo e proprio per questo ricca di offerta per i turisti. Per venirvi incontro e facilitarvi nella scelta, vi diamo un paio di consigli sui migliori alberghi di Mattinata: uno è di lusso, l’altro è un po’ meno pretenzioso, ma comunque perfetto per la vostra vacanza dei sogni!

mattinata

La piscina sulla terrazza panoramica della Locanda del Carrubo, il top della località pugliese

L’albergo di lusso che vogliamo consigliarvi è lo splendido 5 stelle La Locanda del Carrubo, situato ad appena 5 minuti a piedi dalla spiaggia. I servizi offerti e gli spazi comuni sono davvero eccezionali: 3 piscine, una spa che offre trattamenti a base di olio d’oliva biologico e comprende un hammam, una sauna e un bagno turco, connessione wifi gratuita in tutta la struttura, ristorante che offre colazione all’italiana e pranzi e cene a base di specialità pugliesi, parcheggio gratuito, spiaggia privata. Le camere, tutte eleganti e ricche di dettagli pregiati, sono tutte climatizzate e dotate di TV LCD e di minibar. Si tratta, senza dubbio, del top di gamma!

Più modesto (ma di poco) è lo splendido 4 stelle Hotel Residence Il Porto, a circa 500 metri dal mare. Oltre ad un servizio trasporto a pagamento da e per Bari e Foggia, questo albergo offre ai propri clienti la connessione wifi gratuita in tutta la struttura, un parcheggio gratuito, un giardino con piscina all’aperto, un open bar, un ristorante tradizionale con vista sul mare, e una colazione a base di piatti dolci e salati. Le sistemazioni, particolarmente spaziose, i sono dotate di aria condizionata e bagno privato, mentre gli appartamenti presentano anche una zona giorno e un angolo cottura. Consigliatissimo!

mattinata

L’Hotel Residence Il Porto e il suo magnifico giardino

Ristoranti a Mattinata

Mare, albergo, e… cosa manca? Il cibo! Scegliere il ristorante sbagliato, in Puglia, più che un errore è una grandissima occasione persa! Ecco perché vi diamo anche qui un paio di consigli, per andare sul sicuro.

Il primo ristorante consigliato è il Lido Cala Rosa, con la sua location mozzafiato davvero a due passi dal mare, con un’atmosfera cordiale e del cibo di primissima qualità, cucinati e impiattati da ristorante di alta classe. I prezzi, però, sono più che onesti: da provare!

Anche La Locanda del Maniscalco è uno dei ristoranti più apprezzati in città, che valorizza le specialità locali e dispone di un personale efficiente e cortese. Porzioni molto abbondanti, materie prime di altissima qualità, e prezzi ottimi rispetto alla quantità (e alla qualità) di ciò che mangerete. Consigliatissimo!

Clima e Meteo di Mattinata

La località foggiana presenta un clima decisamente mite, con estati particolarmente calde ed inverni non troppo rigidi. Vi è molta differenza, ovviamente, tra le zone più alte di questo territorio e la fascia costiera, con le prime che arrivano anche sotto zero durante l’inverno, mentre la seconda presenta, durante la stagione estiva, anche temperature che sfiorano i 35°, mitigate però dalla piacevolissima brezza marina proveniente dall’Adriatico.

Chiudi