Tavoliere delle Puglie a Foggia

La Puglia è una regione che continuerà a stupirvi con i suoi bellissimi panorami e i luoghi da sogno. Il Tavoliere delle Puglie è una delle aree più ricche di luoghi da visitare, per rendere unica la vostra vacanza. Ecco i centri di maggiore interesse

Tavoliere delle Puglie a Foggia

L’area geografica che tutti conosciamo come il Tavoliere delle Puglie è precisamente una pianura di sollevamento, ovvero una pianura che anticamente era sommersa dalle acque del mare.

Si tratta di un ampio territorio di circa 4 km quadrati  compreso tra i Monti Dauni, il Gargano, il Mare Adriatico, il fiume Fortore e il fiume Ofanto. Ai tempi di Federico II questo territorio era in gran parte una selva caratterizzato da acquitrini, zone paludose, foreste e vaste estensioni di prati e pascoli.

Proprio per queste difficili caratteristiche si praticava particolarmente l’allevamento nomade. Oggi, soprattutto dopo una diffusa bonifica, la pianura è intensamente coltivata, dove spiccano principalmente gli oliveti e i vitigni, che consentono la produzione di oli DOP e vini pregiati DOC.

Tra i centri urbani presenti nel Tavoliere delle Puglie sono sicuramente da citare San Severo, Margherita di Savoia, Lucera, Foggia e Cerignola.

Cerignola

La  bella cittadina di Cerignola è caratterizzata un centro storico con  molti edifici religiosi antichi, come la Chiesa madre e la chiesa di Sant’Agostino. Bella la chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo, in stile barocco, come anche il maestoso Duomo Tonti.

Da vedere, in contrada “San Martino”, la chiesa campestre di Santa Maria delle Grazie. Bello anche il sito di Torre Alemanna, un complesso monumentale risalente al XIII secolo situato a Borgo Libertà, distante 18 chilometri da Cerignola: qui da vedere la chiesa, gli alloggi per i cavalieri, il palazzo dell’abate e naturalmente la torre.

Se, invece, siete alla ricerca di belle escursioni nella natura, la riserva naturale statale “Il Monte” è un’area protetta che si estende su una zona umida di 130 ettari.

FOGGIA4

Il teatro Mercandante

Margherita Savoia

La presenza di saline naturali rese nota questa località sin dai tempi più antichi. Grazie ad un prezioso intervento di Vincenzo de Lucaedito nel 1926 in cui, oltre che parlare della storia delle terre di Margherita di Savoia, invitava anche ad investire sul termalismo, il paese iniziò lo sfruttamento delle sorgenti termali a fini terapeutici e turistici. Le prime terme videro la luce nel dopoguerra, mentre l’attuale edificio termale fu inaugurato nel 1988.

Tra i monumenti d’interesse le architetture religiose sono le più interessanti come la Chiesa matrice del Santissimo Salvatore, la Chiesa di Maria Santissima Addolorata e la Chiesa di San Michele Arcangelo, in contrada Torre Pietra.

Lucera

La bella cittadina di Lucera  ha un’antica storia che si snoda in tutte le sue vie e i tanti edifici storici come l’Anfiteatro romano, la fortezza Svevo-Angioina, la Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa barocca del Carmine. Corso Garibaldi è ricca di maestosi palazzi come Palazzo Lombardo, Palazzo Gifuni e Mozzagrugno, spettacolare esempio di stile neoclassico.

Bello il borgo di Santa Caterina con l’antico pozzo e il convento di clausura. Piazza Duomo è il centro della città, con la trecentesca cattedrale di Santa Maria Assuntapalazzo Cavalli e il settecentesco palazzo Vescovile. Suggestivo Vico Ciacianella, largo solo 45 cm.

FOGGIA7

Anfiteatro romano di Lucera

San severo

La Chiesa di San Severino è monumento nazionale nonché l’edificio di culto più antico e importante della città. San Severo è caratterizzata da un bel centro storico, con molti monumenti, racchiusi dalla cinta muraria intervallata da sette porte e si snoda in un labirintico sistema stradale medievale, su cui spiccano campanili con guglie, tanti palazzi signorili e tre grandi monasteri.

Se siete da queste parti, vale la pena di prolungare la visita per vedere l’elegante Villa Comunale e per spingervi attraverso la lunga via erbosa dello storico Tratturo del Re costellato da imponenti e storiche masserie.

masseria didattica-2

San Severo: Masseria Santa Giusta

Chiudi
Il nostro network