Cosa vedere a Vieste in Puglia: informazioni per il soggiorno

La Perla del Gargano, Vieste, è tra le località più visitate della Puglia. Scopri con noi cosa vedere, dove soggiornare e tutte le altre info utili al tuo soggiorno

Cosa vedere a Vieste in Puglia: informazioni per il soggiorno

Vieste è un comune italiano di poco più di 13.000 abitanti situato nella provincia di Foggia, in Puglia. Si tratta del comune più orientale del promontorio del Gargano, e dell’intera provincia. Le sue spiagge, caratterizzate da una sabbia bianchissima e da un acqua cristallina, sono state insignite più volte del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, e il suo territorio fa parte del Parco Nazionale del Gargano.

Il suo centro abitato che sorge al di sopra di una piccola penisola rocciosa, caratterizzata da tre baie e da due ‘punte’, straordinariamente simmetriche tra loro: Punta di San Francesco, particolarmente rocciosa, nella quale è situato il centro medievale e i principali edifici storici; Punta di Santa Croce, quella più a nord, più bassa e pianeggiante, che è la zona ‘nuova’, edificata a partire dall’Ottocento.

Cosa vedere a Vieste

Ovviamente, nella Perla del Gargano a farla da padrone è senza dubbio il mare, motivo per il quale è visitata ogni estate da decine di migliaia di turisti, ma non è l’unica attrattiva della città. Il simbolo della città è considerato da molti Pizzomunno, uno dei faraglioni di Vieste, un monolite in pietra calcarea che sorge a sud del centro abitato.

vieste

Il suggestivo faraglione di Pizzomunno, il più famoso del circondario

Numerosi sono gli edifici religiosi della città, ed anche di un certo valore artistico e storico. Il principale è senza dubbio la splendida Cattedrale, situata oltre la imponente porta della città all’inizio del centro storico, e risalente all’XI secolo. Di un certo interesse è anche la bellissima Concattedrale, situata nella zona più alta di Vieste e caratterizzata, insieme al suo campanile, dallo stile che è stato definito romanico pugliese.

Nella Punta di San Francesco è situata la splendida Chiesa di San Francesco, alla quale è connesso l’omonimo convento, che è situata nella zona della località che fu insediata in tempi più remoti, data la presenza di una sorta di bastione naturale dalle grandi dimensioni, che rendeva difficoltosa qualsiasi incursione proveniente dai nemici via mare. Nei pressi del porto, inoltre, è presente anche il Faro, un altro dei luoghi simboli della località foggiana, ben visibile dal porto turistico.

vieste

Il Castello di Vieste, edificio storico secolare della località foggiana

Uno dei luoghi più visitati dai turisti in visita in questa località è il bellissimo Castello di Vieste, una costruzione risalente al XIII secolo, fatta edificare dalla famiglia degli Svevi. Molto suggestiva la posizione, a strapiombo sul mare, e il suo colore tendente al bruno, che distingue il Castello da tutti gli edifici circostanti e che lo fa spiccare rispetto ad essi.

Ma, come detto, Vieste è rinomata principalmente per le sue bellissime spiagge. Caratterizzate da una sabbia finissima e da un’acqua limpida e cristallina, i suoi fondali sono bassi e per questo motivo esse sono particolarmente indicate per le famiglie, che possono far giocare i bambini in tutta tranquillità mentre i genitori si godono il sole senza alcun pensiero!

Tra le spiagge più famose di Vieste vi è senza dubbio la spiaggia di Santa Marina di Merino, caratterizzata da un colorito dorato della sabbia dell’arenile, o ancora la spiaggia di Pugnochiuso, piccola e tranquilla, che offre degli scorci sul paesaggio davvero mozzafiato!

vieste

La spiaggia di Pizzomunno, ai piedi dell’omonimo faraglione

Molto bella anche la spiaggia di Pizzomunno, il cui nome deriva dall’omonimo faraglione di cui abbiamo parlato poco più su, e caratterizzata da un arenile molto ampio e con la sabbia bianchissima, e la spiaggia di San Felice, situata nella omonima baia dalle dimensioni molto più ridotte rispetto alla spiaggia precedente, e raggiungibile soltanto via mare oppure percorrendo un sentiero a piedi, lasciando il vostro mezzo di trasporto qualche centinaio di metri più distante.

Numerosi, poi, sono i negozi per il vostro shopping pomeridiano, oltre ai bellissimi mercatini, dove acquistare qualche prodotto dell’artigianato locale come souvenir. Anche la vita notturna è molto movimentata nella località foggiana, con numerosi localini e wine bar dove poter passare qualche ora di piacevole svago in compagnia. Se volete ballare, potrete sfruttare una delle numerose discoteche allestite nei lidi nei pressi della lungomare; per farvi un giro nei locali, invece, vi consigliamo di passare la serata in Piazza Garibaldi, la piazza principale della città.

Hotel a Vieste

Città dalla spiccata vocazione turistica, Vieste è fornita di numerose infrastrutture turistiche tra case vacanza, bed & breakfast e alberghi, adatti ad ogni tipo di tasca e di esigenza. In questo paragrafo, vi consigliamo i due hotel che, secondo il nostro parere, presentano il miglior rapporto tra qualità dei servizi offerti e prezzo medio.

vieste

La hall del 4 stelle Hotel Scialì

Il primo di essi è senza dubbio l’Hotel Scialì, una struttura a 4 stelle situata ad appena 4 minuti a piedi dalla spiaggia. Camere climatizzate, e dotate di un balcone, una TV a schermo piatto, un minibar, una cassaforte e un bagno privato con set di cortesia. L’edificio è servito da una connessione wifi gratuita in tutte le aree, oltre ad un ristorante in loco per gli ospiti dell’hotel (dove viene servita anche una colazione a buffet ogni mattina) e ad una spiaggia privata con 1 ombrellone, 1 lettino e 1 sedia a sdraio per ogni prenotazione. Infine, segnaliamo anche la presenza di una terrazza, di un lounge bar e di un banco escursione. Consigliatissimo!

Altro albergo consigliato è il 4 stelle Hotel Yria, a poche decine di metri dalla spiaggia. Piscina con idromassaggio, ristorante panoramico, sala tv con bar, colazione dolce ogni mattina e uno sconto sulle tariffe del Lido La Bussola sono i servizi offerti. Tutte riammodernate, le 36 camere sono provviste di patio o balcone, TV LCD satellitare e connessione wifi gratuita. Quasi tutte regalano la vista sul mare. Ottimi i prezzi, visti i numerosi servizi offerti!

vieste

Una delle camere dell’Hotel Yria, altro 4 stelle di Vieste

Ristoranti a Vieste

Andare in Puglia e non provare le specialità locali sarebbe un vero delitto! Ecco, allora, alcuni consigli sui migliori ristoranti della città. Per provare i gusti tipici di questo tratto di Gargano, niente di meglio della Masseria San Salvatore, con raffinati prodotti locali (ottima specialmente la carne) a costi contenuti: consigliatissimo!

Altro rinomato ristorante della città è il Ristorante Al Dragone, in una splendida e suggestiva location, dove potrete assaggiare i piatti di pesce più buoni del circondario! Prezzi abbastanza alti, vero, ma la qualità delle materie prime e il servizio impeccabile non vi faranno assolutamente pentire della scelta.

Clima e Meteo di Vieste

Il clima della località pugliese è un clima di tipo mediterraneo, temperato caldo, con una piovosità un po’ sotto la media e con inverni abbastanza miti, in cui le temperature medie dei mesi più freddi sono vicine ai 10 gradi. Temperature elevate in estate, ma mai torride, a causa della bassa umidità.

Chiudi