Castiglione della Pescaia: le spiagge più belle

Le spiagge di Castiglione della Pescaia sono tra le più suggestive e frequentate della Toscana, grazie al mare cristallino e ai paesaggi mozzafiato: scopri con noi le più belle

Castiglione della Pescaia: le spiagge più belle

Castiglione della Pescaia, per chi non la conoscesse, è una delle località turistiche estive più importanti della maremma grossetana, di certo una delle più visitate dai turisti. Il motivo? La bellezza del paese, certo, le verdi colline della maremma anche, senza dubbio. Ma la vera motivazione che spinge i turisti da ogni parte d’Italia (e anche d’Europa) a passare una vacanza a Castiglione della Pescaia sono senza dubbio le sue spiagge, che attirano oltre 1 milione di turisti all’anno (ben oltre la pur bellissima e forse più inflazionata Versilia), e il cui mare è stato premiato nel 2015 da Legambiente come Mare più bello d’Italia.

E allora, vediamo quali sono le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia, nei paragrafi che seguono, senza dimenticare di prenotare il vostro hotel ideale per il vostro weekend di relax!

Spiaggia di Ponente

Sicuramente tra le spiagge di Castiglione della Pescaia la più conosciuta e frequentata è la Spiaggia di Ponente. E’ una spiaggia facilmente raggiungibile a piedi, visto che sorge a pochi metri dal centro del paese, ed è una delle due spiagge (insieme a quella di Levante, che vedremo tra poco) ad essere situata a pochi metri dal centro della città.

Le acque cristalline della spiaggia di Ponente, la più frequentata di Castiglione della Pescaia

Le acque cristalline della spiaggia di Ponente, la più frequentata di Castiglione della Pescaia

Questa spiaggia è composta di sabbia finissima, ed è il tratto di spiaggia che arriva fino a Punta Ala (anch’essa spiaggia molto rinomata), ed è ricchissima di stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Proprio per questo è la più frequentata, grazie ai numerosi esercizi commerciali che rendono una giornata su questa spiaggia completa e appagante. Anche il fondale contribuisce al suo successo: basso e limpido, perfetto per far giocare i bambini, che non corrono nemmeno il pericolo di correnti particolarmente violente e improvvise. Ideale, insomma, per le famiglie.

Spiaggia di Levante

La Spiaggia di Levante, in un certo senso gemella di quella di Ponente, è invece il tratto di spiaggia che si estende dal porto di Castiglione della Pescaia in direzione Marina di Grosseto. Rispetto alla spiaggia di Ponente, dalla quale da un punto di vista paesaggistico non si differenzia praticamente in nulla, la spiaggia di Levante ha il vantaggio di essere decisamente meno affollata della prima.

Non che manchino gli esercizi commerciali, gli stabilimenti balneari e in generale tutti i comfort che possono servire su una spiaggia. Ma, di certo, questi sono in numero decisamente minore rispetto alla spiaggia di Ponente, motivo per il quale vi è un minor afflusso di turisti. Anche qui, la situazione dei fondali e delle correnti è ideale per farsi un bagno con la propria famiglia, senza correre particolari pericoli, potendo tenere tranquillamente sotto controllo i nostri figli!

Spiaggia delle Rocchette

Cominciamo a spostarci un po’ dal paese e raggiungiamo la splendida Spiaggia delle Rocchette, situata tra Castiglione della Pescaia (distante circa 8 chilometri) e Punta Ala (a 18 chilometri): si tratta senza dubbio di una delle spiagge più belle e suggestive dell’intera Maremma, e non solo quella grossetana!

La spiaggia delle Rocchette vista dagli scogli circostanti

La spiaggia delle Rocchette vista dagli scogli

Abbastanza affollata in alta stagione (motivo per il quale vi consigliamo di lasciare parcheggiata la vostra auto al primo posto utile che trovate!), anch’essa presenta una sabbia finissima e un fondale basso particolarmente adatto ai bambini. Sull’estremità destra della spiaggia, inoltre, sono presenti degli scogli dai quali potrete tuffarvi senza difficoltà o pericolo. La limpidezza delle acque, inoltre, permette anche alcune attività, come lo snorkeling. Di fronte alla spiaggia, inoltre, è situata una secolare pineta in cui poter consumare, tra il fresco dei pini, il vostro spuntino (senza lasciare rifiuti!).

Cala Violina

Sabbia chiara, mare cristallino e natura incontaminata nei dintorni: questo ed altro è Cala Violina, un’altra delle spiagge più belle del circondario e dell’intera Maremma. Situata tra Follonica e Punta Ala (più a nord, quindi di Castiglione della Pescaia), Cala Violina si trova all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino; considerate, quindi, che il parcheggio è a numero chiuso. Tenetene conto soprattutto nella scelta dell’orario: o mattina presto o tarda mattinata.

La sabbia chiara e finissima della Cala Violina, una delle più suggestive nei dintorni di Castiglione della Pescaia

La sabbia chiara e finissima della Cala Violina, una delle più suggestive nei dintorni di Castiglione della Pescaia

Il punto forte di Cala Violina è proprio la commistione tra acque cristalline e il verde della pineta, ma è famosa anche e soprattutto per il rumore dei violini che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, composta com’è da piccoli granelli di quarzo. Ovviamente, ci deve essere il silenzio assoluto, ma la suggestione resta!

Spiaggia delle Marze

Anche in questo caso, per arrivare in questa spiaggia bisogna considerare uno spostamento coi mezzi; ma fidatevi, per farsi un tuffo a mare dalla splendida Spiaggia delle Marze ne vale eccome la pena! Situata a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia (in direzione Marina di Grosseto), questa spiaggia è una delle più grandi del litorale grossetano: 6 chilometri di spiaggia libera sono un buon motivo per farci un salto!

Alle sue spalle troverete anche qui una pineta, la Pineta del Tombolo, che la separa dalla strada. Inoltre, da notare anche la particolare conformazione della spiaggia stessa, con dune che arrivano quasi fino a due metri d’altezza! Se volete un po’ di ‘spiaggia selvaggia’, siete nel posto giusto.

Spiaggia Riva del Sole

Molto più vicina al centro di Castiglione della Pescaia (circa 3 chilometri) è la Spiaggia Riva del Sole, una spiaggia ospitata in una località dalla storia particolare. Qui, infatti, è presente un villaggio vacanze costruito negli anni ’60 da un’associazione per il dopolavoro… svedese. E, come gli svedesi sanno fare, questa struttura si integra perfettamente nella natura circostante (anche qui è presente la pineta), senza rovinare il panorama, ma anzi aggiungendo del divertimento: oltre alla sabbia finissima e al mare trasparente, qui troverete anche un campo da minigolf e uno da baseball!

La spiaggia Riva del Sole vista dalla pineta alle sue spalle

La spiaggia Riva del Sole vista dalla pineta alle sue spalle

Spiaggia di Punta Ala

Chiudiamo con la Spiaggia di Punta Ala, situata pochi chilometri a nord dal centro di Castiglione della Pescaia, in corrispondenza appunto di Punta Ala. Si tratta di una spiaggia particolarmente suggestiva, soprattutto per gli scorci che offre. Pensate che nelle giornate più limpide, si riesce addirittura a scorgere l’Isola d’Elba! Spiaggia abbastanza ‘tranquilla’, anche se non mancano servizi per i turisti. Consigliata per chi non vuole essere costretto a scegliere tra il caos e la natura selvaggia.

Chiudi