Alta Badia: cosa fare in inverno

Se state progettando di partire per una settimana bianca ma non avete ancora individuato la vostra meta, una vacanza in Alta Badia potrebbe essere quello che fa al caso vostro

Alta Badia: cosa fare in inverno

Se l’estate è solitamente la stagione delle vacanze presso le affollate località balneari (ma non solo: l’Alta Badia è adatta anche ai vostri soggiorni estivi!), l’inverno è sicuramente quella in cui è la montagna a farsi protagonista di foto e ricordi della nostra settimana lontani dalla città e dal lavoro. In questa stagione, l’Alta Badia è sicuramente una delle località più gettonate dagli amanti delle montagne innevate e degli sport invernali, e il motivo è presto detto.

Questo comprensorio turistico dell’Alto Adige, infatti, è dotato di 95 piste da sci lunghe complessivamente 130 km, tutte situate ad un’altitudine compresa tra i 1400 e i 2700 metri, e gli impianti di risalita sono ben 53, tra funivie, seggiovie, sciovie, cabinovie. Ai 130 km di piste della valle, poi, si aggiungono quelle con cui l’area sciistica dell’Alta Badia è collegata da ulteriori impianti che partono dalle altre valli delle Dolomiti, arrivando così ad oltre 500 km di percorsi sciabili che, ogni anno, attirano turisti e sportivi italiani e non.

armentarola-alta-badia

Le piste dell’Armentarola

Oltre al gettonatissimo sci alpino, in Alta Badia è possibile praticare anche lo sci di fondo, grazie ai 30 km di percorsi appositamente battuti e segnalati. Le zone consigliate per praticare questo sport sono quelle di Corvara/Colfosco che, attraverso i boschi, si estende fino alle cascate di Pisciadù; la zona Alta Badia/S.Cassiano/Armentarola, lunga 15 km e perfetta per chi, durante le escursioni, vuole godersi appieno il meraviglioso panorama; il Passo delle Erbe, a 2000 metri di altitudine e con un’estensione di 6,5 km ai piedi del Sass Pütia. Il centro fondo della zona Alta Badia/S.Cassiano/Armentarola, inoltre, dispone di una scuola di sci di fondo e presenta quattro percorsi dalle caratteristiche, difficoltà e paesaggi tutti differenti e da scoprire.

corvara-alta-badia

Le piste di Corvara, tra le più famose dell’Alta Badia

L’Alta Badia offre comunque la possibilità di praticare anche sci alpinistico, freeride e snowboard, e numerosi sono i posti in cui è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria per una giornata o più sulla farinosa neve delle Dolomiti.

Per chi dello sci non ne vuole proprio sentir parlare, invece, le escursioni con le ciaspole sono sempre una valida alternativa. Nelle soleggiate giornate della vostra settimana bianca, potrete farle diventare il vostro ‘mezzo di trasporto’ per una divertente passeggiata post-pranzo o quando vi sveglierete la mattina con le gambe troppo indolenzite per affrontare un’altra giornata sulle piste e deciderete di riposarvi un po’.

nordic-walking-san-cassiano-alta-badia

Il nordic walking a San Cassiano, località dell’Alta Badia

Questi sentieri, che si estendono nella valle per una lunghezza di 80 km, sono consigliati anche per praticare la sempre più diffusa attività del nordic walking. Anche in questo caso potrete trovare attrezzature a noleggio e mappe con descrizione e segnalazione di tutti i sentieri più belli da percorrere.

Un’altra bella idea per la vostra vacanza in Alta Badia potrebbe essere quella di passare una giornata all’insegna dell’equitazione, un modo simpatico e originale per conoscere il territorio, ammirare lo spettacolare panorama offerto dalle Dolomiti e avvicinarsi allo stesso tempo al mondo animale e a quello delle tradizioni di questa splendida valle altoatesina, in cui il cavallo ha da sempre un ruolo di primaria importanza come fedele compagno nel lavoro ed orgoglio nelle gare e nelle parate. In estate come in inverno i centri equestri dell’Alta Badia offrono la possibilità ai turisti di godersi una cavalcata nei parchi naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, oltre alle emozionanti gite in carrozza o slittino trainati da cavalli, per un tuffo nella storia e nella tradizione dell’Alto Adige.

equitazione-alta-badia

Una corsa a cavallo sulla neve dell’Alta Badia

A proposito di slittini, soprattutto se con voi ci sono anche piccoli amanti delle vacanze sulla neve, l’Alta Badia è dotata di una pista naturale dedicata esclusivamente a questo divertimento! Diversi sono poi i sentieri ‘slittabili’, che grandi e piccini possono percorrere circondati da paesaggi indimenticabili.

Siete amanti degli sport ‘estremi’ e non volete rinunciare a forti scariche di adrenalina durante la vostra settimana bianca? Ebbene sì, siete ancora nel posto giusto! L’Alta Badia, infatti, offre ai più coraggiosi la possibilità di effettuare intriganti arrampicate sul ghiaccio. Soprattutto se siete alle prime armi, preparate guide alpine del territorio vi accompagneranno durante le vostre scalate, svelandovi i segreti di questo sport e insegnandovi tutto ciò che c’è da sapere per praticarlo in modo sicuro. Il periodo migliore per le ascensioni su pareti ghiacciate è quello tra dicembre e febbraio, ma in questo caso occorre fare sempre attenzione alle condizioni metereologiche stagionali.

arrampicata-ghiaccio-alta-badia

Un’altra attività consigliata è l’arrampicata sul ghiaccio, ideale sui monti dell’Alta Badia

In molti casi potrete raggiungere zone splendide in cui cimentarvi nell’arrampicata su ghiaccio con camminate di avvicinamento di un’ora o poco più. Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente la Val Travenanzes, in cui, nel parco naturale del Fanes, troverete le suggestive cascate ghiacciate del gruppo Sella.

Tutta questa attività fisica, però, deve essere seguita anche da un po’ di relax, ed è nei numerosi centri benessere e centri estetici che potrete trovarlo. Scegliete il trattamento più adatto a voi e godetevelo, per poi essere pronti il giorno dopo a scendere di nuovo in pista!

parco-naturale-fanes

Il manto nevoso del Parco Naturale del Fanes

Contatti

Ecco qualche link per organizzare al meglio le vostre vacanze invernali in Alta Badia:

www.altabadia.org
www.altabadia.it
www.miaaltabadia.it
www.dolomitisuperski.com/it/altabadia

Dove alloggiare

Hotel Sassongher (5 stelle)

Sito web: www.sassongher.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-836085
Indirizzo:
str. Sassongher, 45 – 39033 Corvara (BZ)

hotel-sassongher-ristorante

Il lussuoso ristorante dell’Hotel Sassonger, albergo a 5 stelle di Corvara

Hotel Ciasa Salares (4 stelle)

Sito web: www.ciasasalares.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-849445
Indirizzo:
str. Pré de Vì, 31 – 39036 San Cassiano (BZ)

Posta Zirm Hotel (4 stelle)

Sito web: www.postazirm.com
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-836175
Indirizzo:
Col Alt, 95 – 39033 Corvara (BZ)

posta-zirm-hotel-alta-badia

La Wellness Farm del Posta Zirm Hotel di Corvara

Hotel Conturines (3 stelle)

Sito web: www.conturines.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-849464
Indirizzo:
str. Micurà de Ru, 59 – 39036 San Cassiano (BZ)

Hotel Elisir (3 stelle)

Sito web: www.hotelelisir.eu
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-836234
Indirizzo:
via Passo Campolongo,21 – 39033 Corvara

Chiudi