La costiera amalfitana è giustamente famosa per la bellezza di alcune sue località, come Amalfi e Positano, che attirano turisti da ogni parte del mondo. Esiste tuttavia un modo alternativo di conoscere questi luoghi, a patto di essere buoni camminatori e di avere un minimo di esperienza sui sentieri di montagna.
Lo sforzo fisico alla fine sarà ripagato da uno spettacolo naturale riservato a pochi, che permetterà di vedere l'intera penisola sorrentina, con i suoi borghi pittoreschi, in un connubio felice di mare e monti.
Si lascia l'automobile in un comodo parcheggio di Bomerano, frazione di Agerola, dove numerosi cartelli indicheranno la direzione da prendere. Il percorso è lungo circa 7 km e corre lungo un sentiero fino a Nocelle, frazione di Positano.
Non ci sono costruzioni se non qualche ovile, si cammina a volte all'ombra del bosco a volte lungo costoni di roccia a precipizio sul mare, a volte è possibile sostare su qualche prato e ammirare il panorama mozzafiato.
Sovente ci si imbatte in greggi di pecore al pascolo, oppure in altri escursionisti.
Arrivati infine a Nocelle, fatta una pausa ristoratrice nella sua bella piazzetta, è possibile raggiungere Positano tramite una scalinata di 1500 gradini oppure, più semplicemente, utilizzando uno dei piccoli autobus di linea.
Il sentiero degli dei offre uno spettacolo unico, dato dalla maestosità del panorama e dal senso di libertà che vi si prova. La natura è protagonista di questo spettacolo. Il mare, il cielo, il vento, i colori, i suoni ti accompagnano lungo tutto il tragitto, donandoti la sensazione di vivere veramente in un mondo senza confini.
Raggiungere Bomerano, il punto di partenza del sentiero, e soprattutto farvi ritorno con i mezzi pubblici si rivela un'impresa complicata, sia per la scarsa frequenza delle corse sia per l'attesa che sottrae tempo utile all'escursione. Si può tornare con una combinazione di traghetto e autobus da Amalfi oppure, come ho fatto io, ripercorrendo il sentiero all'inverso.
Il sentiero degli dei, pur essendo considerato "facile" dagli amanti del trekking, è pur sempre un sentiero di montagna con possibili rischi per chi non lo conosce bene. Chi non lo ha mai fatto è opportuno che si affidi a una guida o a una associazione di escursionisti locali (ve ne sono tante sui social). E' importante attrezzarsi di scarpe da trekking, abbigliamento comodo e leggero, acqua e generi di prima necessità. Fatto questo, non resta che lanciarsi in questa meravigliosa esperienza.