Zoo di Berlino

Lo zoo di Berlino è una delle attrazioni principali della città, dove si possono ammirare tantissime specie rare e bellissime. Vediamolo nel dettaglio per scoprire come è composto all'interno, quali animali sono presenti e come raggiungerlo

Zoo di Berlino

Fra le meravigliose attrazioni della capitale tedesca, come la Porta di Brandeburgo oppure i suoi musei, vi sono anche delle aree dedicate alla natura e agli animali, che rivestono un’importanza fondamentale nel tessuto urbano berlinese, oltre ad avere un valore per i cittadini stessi. Se non avete ancora inteso di quale luogo stiamo parlando, provate a tornare indietro nel tempo, quando sui banchi di scuola avevate il libro “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino”. Ebbene sì, una delle principali attrazioni della città è rappresentata proprio dallo zoo di Berlino.

Zoo-di-Berlino-44955

Il viale principale dello Zoo di Berlino

Descrizione dello zoo di Berlino

Se volete visitare uno dei giardini zoologici più belli e grandi del mondo questo luogo è ciò che fa per voi. Lo Zoologischer Garten di Berlino, così come lo chiamano i tedeschi, è stato fortemente voluto dal Federico Guglielmo IV, dopo aver ricevuto l’idea dal naturalista e botanico tedesco Alexander von Humboldt insieme all’esploratore Martin Lichtenstein.

Lo zoo di Berlino si trova a sud-ovest di quello che i cittadini chiamano Tiergarten, cioè una vasta area verde pubblica nel pieno centro della città. Questo zoo, che ospita più di 15 mila esemplari di animali, fu aperto nell’agosto del 1844 (l’acquario nel 1913) e fu realizzato proprio grazie ai fondi messi a disposizione dal re di Prussia, fornendo inoltre anche degli animali che teneva nel suo serraglio. Lo zoo, dal punto di vista della progettazione, invece è frutto dell’abile Peter Lenne.

Purtroppo come molte altri luoghi della città, anche lo zoo uscì rovinosamente distrutto dagli eventi della seconda guerra mondiale, facendo registrare una strage di animali. Si consideri che delle circa 4 mila unità di allora, solo 91 esemplari scamparono ai bombardamenti, fra cui due iene, due leoni, un elefante, alcuni babbuini, un ippopotamo ed altri ancora.

Lo-zoo-di-Berlino

Uno degli animali da ammirare all’interno dello zoo di Berlino

La distruzione servì però a ricostruire gli habitat dello zoo di Berlino, in modo tale da avvicinarsi quanto più all’ambiente naturale di quella determinata specie, registrando subito un apprezzamento da parte degli animali che hanno pure cominciato a riprodursi.

Fra le specie più popolari dello Zoo di Berlino vi sono panda, le lupi bianche canadesi e gli orsi polari, soprattutto dopo la nascita Knut, che è stato nutrito dai veterinari dopo il rifiuto della mamma orsa. Esiste, inoltre, un rifugio per i volatili che ospita più di 500 esemplari, che si fregia del titolo del rifugio per uccelli più moderno del territorio europeo. Se volete sapere quali altre specie potrete trovare allo Zoo di Berlino, possiamo ricordarvene qualcuno come i gorilla, le foche, le zebre, i rinoceronti, ovviamente i leoni, le giraffe, gli oranghi e gli okapi.

Zoo-di-Berlino-44955

Un esemplare allo Zoo di Berlino

Come già accennato, la struttura è provvista di un acquario che ospita, oltre ad esemplari del mondo sottomarino, anche specie di insetti, rettili ed anfibi. Infine per il divertimento dei più piccoli, è stata creata una sezione denominata lo Zoo dei Bambini, dove i vostri bambini potranno vivere più da vicino la natura, accarezzando gli animali e respirando aria pulita mentre corrono nei vasti prati delle aree a loro dedicate.

Come raggiungere lo Zoo di Berlino

Lo Zoologischer Garten Berlin si trova, come già detto, nei pressi del Kurfürstendamm, del parco di Tiergarten e vicino alla stazione ferroviaria omonima, la Zoologischer Garten Bahnhof (famosa proprio per essere il luogo in cui si svolgono le vicende del libro di Christiane F.)

L’ingresso principale dello Zoo di Berlino si trova in Hardenbergplatz, Porta dei Leoni, ma le persone che desiderano visitare soltanto l’acquario possono anche recarsi all’entrata che si trova in Budapester Strasse, Porta degli Elefanti.

Per raggiungere lo Zoo di Berlino si può dunque utilizzare la metropolitana e scendere alla fermata Bahnhof Zoo oppure la U/S bahn Zoologischer Garten.

Zoo-di-Berlino-44955

Gli elefanti allo Zoo di Berlino

Ticket ed orari di apertura

Il biglietto per entrare allo Zoo di Berlino costa dai 9,00 ai 20,00 euro ma vi sono diversi casi di gratuità ed agevolazioni. I bambini per esempio possono accedere con una tariffa ridotta.

Lo Zoo apre le porte a turisti e visitatori dalle 9:00 alle 19:00, però la biglietteria chiude un’ora prima. Inoltre, tali orari potrebbero subire variazioni quindi è sempre bene consultare il calendario delle aperture presente sul sito ufficiale dello Zoo di Berlino.

Contatti

Telefono: +49 (0) 30 254010
Sito Web: https://www.zoo-berlin.de/zoo.html?L=1
Social: https://www.facebook.com/zooberlin

Chiudi