Hotel ad Atene

Siete giunti nella capitale storica della civiltà occidentale, ma non sapete dove alloggiare? Il vostro interesse è solo trovare una rapida sistemazione per una notte, o preferite regalarvi un magico soggiorno in un hotel di lusso? Qualunque sia la vostra situazione, ecco a voi una breve panoramica su cosa potrete trovare ad Atene

Hotel ad Atene

Una delle primissime questioni con cui fare i conti, nel caso si volesse intraprendere un viaggio alla volta di Atene, è quella relativa al pernottamento. Fortunatamente la capitale della Repubblica Ellenica è ben preparata ad accogliere frotte ben nutrite di turisti, la maggior parte dei quali accorrono da ogni angolo del globo appositamente per visitare la città conosciuta per essere stata la culla della civiltà occidentale.

Le stime del 2013 parlano di circa 17 milioni di turisti giunti a visitare la patria di Socrate e Platone, nonché sede del primo liceo di Aristotele, per citare alcuni tra gli innumerevoli illustri pensatori che hanno visto nella capitale greca il luogo ideale per far fiorire le proprie idee. Oltretutto, per offrire nuovo slancio all’industria turistica del Paese in seguito al periodo di depressione, sempre nello stesso anno gli hotel sono venuti incontro alle esigenze dei clienti, abbassando le proprie pretese economiche.

Il Partenone, il più famoso reperto di tutta la Grecia, dedicato proprio ad Atena, dea protettrice della città.

Il Partenone, il più famoso reperto di tutta la Grecia, dedicato proprio ad Atena, dea protettrice della città

Parlando di Atene, già solo la capitale greca ha registrato un aumento del numero di turisti pari al 10% nel periodo di Giugno 2013 rispetto all’anno precedente. E questo è senza dubbio un bene per tutto il Paese, dal momento che stando ai dati forniti dalla Banca di Grecia, nel 2012 (si parla quindi di un periodo in cui la recessione era ancora una triste realtà per la Grecia) le entrate derivanti dal turismo sono state stimate in circa 10 miliardi di euro.

Un’ulteriore proiezione dell’Associazione delle Imprese Turche Elleniche ipotizza un forte incremento del numero annuale di turisti entro il 2021, anno in cui sarebbero (sempre secondo le proiezioni) ben 24 milioni le persone che decideranno di farsi una vacanza in Grecia. Ciò garantirebbe la creazione di 360.000 nuovi posti di lavoro, ed un profitto di circa 19 miliardi di euro. Considerando oltretutto che il turismo è la più grande industria della Grecia a livello economico, va da sé che gli hotel greci siano ben incentivati a cercare di far dormire sonni tranquilli ai propri ospiti.

Insomma, trovare un hotel dove soggiornare ad Atene è un’impresa tutt’altro che degna di un poema epico. Oltretutto, anche ammesso che vi siate trovati ad Atene per caso, senza alcun genere di pianificazione e nel bel mezzo del periodo d’alta stagione, non disperate: è possibile ottenere assistenza immediata dagli uffici locali del turismo, ubicati proprio accanto alle stazioni di polizia.

C’è inoltre da considerare anche il fatto che gli hotel ad Atene hanno un prezzo medio inferiore al resto d’Europa, anche nei casi di hotel a 3 o 4 stelle. Anche nei mesi estivi poi, quando il flusso turistico è in diminuzione, è possibile ottenere forti sconti sul costo delle camere, che possono arrivare anche al 25-30% rispetto alla tariffa ordinaria. In alternativa, anche gli appartamenti in affitto possono comunque essere un’ottima soluzione a basso prezzo.

Parlando di hotel economici, questi si trovano situati lungo tutto il territorio della città, senza eccezioni. La loro maggiore concentrazione si riscontra attorno a platìa Omònia e nel quartiere Plaka, ma anche nei pressi delle stazioni ferroviarie si possono facilmente trovare hotel ed alberghi a prezzi molto contenuti.

L'Acropolis Museum Botique Hotel, uno degli hotel economici più rinomati di Atene

L’Acropolis Museum Botique Hotel, uno degli hotel economici più rinomati di Atene

Il costo medio per una camera doppia si aggira tra i 25 ed i 45 euro, sebbene molti alberghi economici non accettino carte di credito, e l’aria condizionata non sia sempre compresa nel prezzo; nel caso in cui nemmeno la prima colazione fosse compresa nella tariffa, questa ha solitamente un costo piuttosto basso, in genere fra i 3 ed i 5 euro.

Ad ogni modo, affidandosi a dei siti specifici per la comparazione dei prezzi, non è affatto difficile riuscire a trovare ottimi alloggi senza spendere grosse cifre, anche senza bisogno di cercare per forza degli alberghi particolarmente economici.

Se invece avete già in mente di pernottare in un hotel ben fornito di servizi d’ogni sorta, ed il budget non è affatto un problema, anche in quel caso le alternative non mancano. Uno dei migliori candidati in quel caso può certamente essere l’Amalia Hotel, un 4 stelle situato al 10 di Amalias Ave, situato in posizione centrale proprio di fronte al Giardino Nazionale ed a pochi passi dalla sede del Parlamento, distante non più di 10 minuti a piedi allAcropoli ed a quindici dalla Plaka.

L'Amalia Hotel di Atene, un'eccellente scelta in termini di quattro stelle

L’Amalia Hotel di Atene, un’eccellente scelta in termini di quattro stelle

La colazione è ottima ed abbondante, viene servita a buffet all’americana, e tra i servizi offerti non mancano la TV satellitare, la Pay TV ed il Wi-Fi. Le camere sono moderne e molto spaziose, e nel caso si scegliesse di sostare in una “deluxe” si avrà a disposizione anche un meraviglioso balcone con vista sui Giardini Nazionali, sul Monte Licabetto e sul Parlamento.

L’hotel è stato premiato inoltre con il marchio ecologico Green Key, e pertanto utilizza prodotti e set di cortesia ecologici, nonché alimenti e bevande biologici e di alta qualità.
Altro punto a favore dell’Amalia Hotel ad Atene è il prezzo, che oscilla tra i 105 ed i 140 (in caso di camera deluxe) euro a persona per una notte, inclusi IVA e tassa di soggiorno, e consentono addirittura di annullare la prenotazione fino ad un paio di giorni prima senza dover pagare alcun genere di penale.

Un’altra scelta molto interessante, sempre in termini di hotel a 4 stelle, può essere l’Ava Hotel and Suites, situato al centro di Plaka, a soli 5 minuti a piedi dall’Acropoli. Anche in questo caso gli alloggi sono molto ampi, e provvisti di angolo ristoro, terrazza o balcone privati e del servizio Wi-Fi che offre una copertura completa in tutta la struttura.

Un alloggio dell'Ava Hotel and Suites, fornito di ogni genere di comfort

Un alloggio dell’Ava Hotel and Suites, fornito di ogni genere di comfort

Lo stile scelto per le camere è un pregevolissimo neoclassico, con carta da parati ed un arredamento sobrio ma che irradia un’aura di grande eleganza. Le camere stesse dell’hotel sono climatizzate ed insonorizzate, e forniscono un angolo cottura nel quale si potrà trovare tutto il necessario per farsi da mangiare, o anche solo per preparare un caffè in tutta tranquillità. L’area salotto offre una TV a schermo piatto da 32 pollici, ed una videoteca ben fornita e completamente gratuita.

Alcune camere, poi, offrono una visione mozzafiato sull’Arco di Adriano, sul Tempio di Zeus e sull‘Acropoli, che dista a meno di 500 metri dall’edificio.
L’hotel stesso è molto vicino alla stazione della metropolitana (circa 3 minuti a piedi), e nei suoi pressi si possono trovare molte taverne e caffetterie, nonché il centro storico di Atene.

Una volta entrati nella suite, potrete trovare un gradito omaggio fatto di champagne e cioccolatini, il servizio è eccellente e diversi clienti l’hanno descritto come l’hotel numero uno di tutta Atene per il rapporto qualità/prezzo.
Che sia vero o meno, di certo c’è che ha vinto il premio Traveller’s Choice 2014 per i piccoli hotel, e trovare una sola recensione negativa nei siti di booking è più o meno l’equivalente di voler cercare il classico ago in un foltissimo pagliaio.

Il prezzo delle camere è leggermente più alto rispetto all’Amalia Hotel, si parla di circa 180-190 euro a persona per notte, ma chi ha avuto la fortuna di rimanervi anche solo per un paio di giorni assicura che ne vale assolutamente la pena.

Tuttavia se questo è ancora troppo poco, se volete di più, se il portafoglio è ormai stanco e gravido, e vi implora di venire alleggerito in qualche maniera…niente paura, perché per ultimo andremo a vedere quello che è forse il miglior 5 stelle della città.

Si tratta dell’Hotel Grande Bretagne, a Luxury Collection Hotel, ubicato all’1 di Vasileos Georgious A’ str. di Atene
L’hotel sorge in una posizione privilegiata proprio di fronte a Piazza della Costituzione ed al Parlamento, ed è caratterizzato da arredi sontuosi e raffinati, che trasudano tutta l’eleganza e l’opulenza che possono essere offerti da un vero soggiorno regale.

Facciata anteriore dell'Hotel Grande Bretagne, forse il miglior 5 stelle della città

Facciata anteriore dell’Hotel Grande Bretagne, forse il miglior 5 stelle della città

Le camere sono comprese di bagni in marmo completi di tavolo da trucco, doccia e vasca separati ed alcune di esse offrono la meravigliosa vista dell‘Acropoli; da queste ultime si può osservare anche il tradizionale cambio della guardia di fronte alla sede del Parlamento.
Il ristorante, lo storico e rinomato GB Corner, è uno dei punti di maggiore interesse di tutta la capitale della Repubblica Ellenica, mentre dal tetto panoramico dell’hotel all’ottavo piano è possibile ammirare lo Stadio Olimpico di Atene, che ha ospitato le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi della XXVIII Olimpiade, oltre al Partenone ed all’Acropoli intera; il tutto magari facendosi un tuffo in piscina, o pasteggiando con eccellenti cibi locali di primissima qualità, o ancora sorseggiando un drink al bar.

La Spa dell’hotel fornisce una suite benessere dotata di una grotta, un’affascinante fontana di ghiaccio, una profumatissima vasca aromatica, un ritiro per coppie, una piscina coperta e, dulcis in fundo, degli originalissimi e tradizionali massaggi all’olio di Ouzo, il rinomato liquore locale dalla forte e caratteristica aulenza d’anice.

Vincitore di numerosi premi, tra i quali il Traveller’s Choice 2014 come miglior hotel di lusso, il Grande Bretagne non ha costi di prenotazione, ma le tariffe sono molto più alte rispetto agli hotel analizzati in precedenza: si va dai 300 euro a notte delle camere matrimoniali classic, fino ai quasi 3000 della Suite Executive, praticamente un appartamento di 95 metri quadrati provvisto di aria condizionata, scrivania, ferro ed asse da stiro, zona soggiorno, riscaldamento, camere comunicanti, doccia, vasca, asciugacapelli, prodotti da bagno, servizi igienici, bagno privato, pantofole, canali pay per view, satellitari e via cavo, telefono, radio, minibar, sveglia, una cassaforte per mettere al sicuro le proprie gioie materiali e, naturalmente, un comodo letto matrimoniale large.

Praticamente un ampio appartamento super lussuoso, situato proprio nell’hotel più esclusivo di Atene. Se si è indecisi su come spendere un bel gruzzoletto, e si è alla ricerca di un posto che possa offrire i migliori servizi esistenti al giorno d’oggi, conciliati splendidamente con millenni di storia i cui superbi reperti sorgono a sole poche centinaia di metri di distanza, il Grande Bretagne è sicuramente ben più che una semplice opzione.

Quale che sia la vostra scelta, non resta che augurarvi un fantastico soggiorno in una delle capitali più belle e suggestive del mondo intero, la culla della civiltà occidentale.

Contatti

Amalia Hotel

Indirizzo: 10, Amalias Ave, Atene, 105 57, Grecia
Telefono: +30 210 3237300
Sito web: https://www.amaliahotelathens.gr/

Ava Hotel and Suites

Indirizzo: 9 – 11 Lyssikratous Street | Plaka, Atene 10558, Grecia
Telefono: 00 30 21 0325 9000
Sito web: https://www.avahotel.gr/

Hotel Grande Bretagne

Indirizzo: Vas. Georgiou A’ 1 | Constitution Square, Atene 10563, Grecia
Telefono: 30 21 0333 0000
Sito web: https://www.grandebretagne.gr

Chiudi