Atene è una delle città più importanti del mondo sotto il profilo culturale, e sebbene abbia risentito della crisi che ha colpito tutta la Grecia, recentemente ha saputo risollevarsi grazie ad una serie di iniziative volte a favorire il turismo, peraltro la fonte principale di introiti della capitale della Repubblica Ellenica.
Il 2013 è stato, infatti, un anno d’oro per l’industria turistica: sono stati ben 17,5 milioni i turisti stranieri che hanno deciso di visitare Atene, versando nelle sue casse ben 11,5 miliardi di euro. L’obiettivo per il 2014 è quello di chiudere l’anno superando i 13 miliardi di introiti; non una chimera, visto che la (pur lenta) ripresa dell’economia generale sta spingendo molte persone a riscoprire la Grecia, partendo proprio dalla sua capitale.
Nel caso si stesse pianificando una vacanza in quei luoghi, avere un luogo dove andare a riposare è una cosa fondamentale. Atene è ben fornita in quanto ad alberghi, bed & breakfast e hotel di ogni genere, sia economici che lussuosi. Ma per chi ha in programma di spendere qualcosa in meno, e soprattutto avere più libertà d’azione, una soluzione molto apprezzata negli ultimi tempi è quella di affittare degli appartamenti.
All’inizio, quella di passare una vacanza intera in un appartamento era una soluzione poco adottata, che trovava spazio soprattutto in piccoli paesi piuttosto che in grandi città, e si sviluppava perlopiù sotto la formula delle conoscenze. Chi aveva dei contatti in una determinata zona poteva infatti chiedere se qualcuno era disposto ad affittare un appartamento vuoto per delle vacanze, e di conseguenza trasferirvici per un brevissimo lasso di tempo.
Con il passare degli anni però questa soluzione ha preso sempre più piede, per via di diversi fattori. Il primo è quello relativo alla libertà d’azione. In un hotel è necessario fare check in e check out, nulla di trascendentale in realtà, ma si è successivamente condizionati in maniera inevitabile dagli orari in vigore in quell’hotel, stessa cosa per gli alberghi. Insomma, i vincoli ci sono, e per qualcuno (specie per chi ha intenzione di spendere le proprie ore notturne in giro per la città) la cosa può essere limitante, se non addirittura fastidiosa.
In un appartamento, al contrario, si è praticamente come a casa propria… o quasi. Gli orari sono quelli che ognuno decide di stabilire per sé, si hanno tutte le comodità che si avrebbero in qualsiasi altro appartamento, e che si abbia voglia di tornare in camera alle dieci di sera o alle quattro di mattina è del tutto indifferente.
Si potrà uscire la mattina a procurarsi degli ottimi bougatsa per colazione, poi tornare e consumarli in tutta tranquillità dentro casa, magari sul divano guardando la tv, o portare la colazione a letto al proprio partner. Insomma, in un appartamento in affitto si possono godere delle stesse libertà che si hanno normalmente nella propria casa, con l’unica eccezione che si è in vacanza, quindi (teoricamente) niente lavoro. Allettante, no?
Un altro lato a favore degli appartamenti è certamente l’aspetto economico, dal momento che di norma si paga l’appartamento in sé, non il numero di persone che vi soggiornano. Quindi, anche in caso di appartamenti particolarmente ampi e ben forniti da 200 euro giornalieri, dividendo le spese in quattro si spenderà molto meno piuttosto che in un albergo o in un hotel. In sostanza, il punto forte degli appartamenti vacanzieri è quello di coniugare la massima libertà d’azione al minimo prezzo.
Certo, in caso di appartamenti particolarmente grandi, o addirittura villini, il prezzo sale, e parecchio. Ma valgono grossomodo le stesse regole che sono in vigore per gli alberghi: più si va alla ricerca del lusso e del massimo comfort, più ci sarà da pagare per ottenerlo. Anche se ovviamente, a differenza degli hotel per i quali il prezzo è fisso, con gli appartamenti non è escluso di riuscire a trovare soluzioni particolarmente piacevoli a prezzi relativamente contenuti, visto che spesso il costo del soggiorno è ad assoluta discrezionalità del privato che andrà ad affittare.
Il lato negativo della medaglia è che riuscire ad ottenere informazioni dettagliate per appartamenti affittati da privati, può risultare meno pratico che conoscere i prezzi di alberghi ed hotel, molto più semplici da trovare su internet. Esistono tuttavia dei siti appositi che vengono incontro alle esigenze di chi è alla ricerca di un appartamento per le vacanze, raccogliendo in un database un elenco di quelli disponibili (difficilmente saranno tutti, ma di certo sono parecchi), con tanto di prezzi e breve presentazione dei locali.
Un’altra comodità degli appartamenti è che rendono possibile una bella vacanza di famiglia a prezzi accessibili, senza dover necessariamente sottostare alla frenesia di un albergo, ma facendo sì di poter trascorrere i propri giorni ad Atene nella maniera più familiare possibile. Insomma, forniscono un luogo che per una settimana o un mese che sia, si potrà effettivamente chiamare “casa“.
La maggior parte degli appartamenti è infatti dotata di tutte le comodità di cui si gode normalmente a casa propria, come televisore, lettore dvd, lavatrice, internet, luce e gas compresi nel prezzo (non sempre anche riscaldamento ed aria condizionata), frigorifero dove poter conservare la propria spesa, lenzuola ed asciugamani e quant’altro. In caso si viaggi con animali è bene informarsi sin da subito sulla possibilità di poterli portare o meno, poiché non tutti coloro che affittano appartamenti ammettono l’ingresso di cani, gatti o altri animali nelle abitazioni.
Ovviamente in linea di massima più il prezzo sale più salgono i comfort di cui si potrà disporre, come accennato prima. Vi sono infatti appartamenti con garage, giardino e barbecue compresi nel prezzo, fino ad arrivare alla possibilità di affittare veri e propri villini a due o tre piani di 600 o più metri quadrati, con tanto di ascensore privato, piscina ed accessori d’ogni genere. Certo in quel caso i costi sono veramente alti, ma potrebbe essere un’idea se siete affascinati dalla suggestione di poter trascorrere una settimana da milionari, nel centro di una delle città più belle ed antiche del mondo.
Non è raro, inoltre, che (a differenza di quanto normalmente avviene in alberghi ed hotel) si possa instaurare un bel rapporto con il padrone di casa, e se il soggiorno è stato particolarmente piacevole c’è spesso la possibilità di potersi riservare ulteriori prenotazioni. E magari, perché no, riuscire persino a stringere una bella amicizia.
Gli appartamenti ad Atene, quelli in affitto quantomeno, sono concentrati perlopiù nei pressi del centro, per ovvie ragioni turistiche. Anche se non mancano quelli ubicati in zone un po’ più periferiche, per i quali il costo è solitamente minore.
Se la vostra intenzione è quella di affittare un appartamento nella capitale greca non vi resta che affidarvi a dei siti dedicati, a dei comparatori di prezzi o, se ne avete la possibilità, al buon vecchio passaparola. Dopotutto, anche questo business è nato proprio così.