Basilica di San Pietro a Roma

Ecco la Basilica di San Pietro, la più importante chiesa a livello mondiale, fulcro del cattolicesimo, che vi sorprenderà con le sue dimensioni imponenti, la bellezza ed il pregio delle rifiniture interne, la scenografica cupola ed il colonnato della piazza antistante

Basilica di San Pietro a Roma

Una volta giunti a Roma, oltre alle varie attrazioni storiche e monumentali come il Colosseo, il Pantheon o le Terme di Caracalla,  ai palazzi del governo (Palazzo Montecitorio e Palazzo Madama), ai parchi divertimento (ZooMarine e Rainbow MagicLand), dovreste dedicare qualche giorno al tour delle meraviglie dello Stato del Vaticano, come i Giardini Vaticani, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina ed anche l’imponente Basilica di San Pietro.

Basilica di san pietro

La piazza antistante la Basilica di San Pietro

Descrizione della Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro, nota anche con il suo nome completo di Papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è il luogo di culto cattolico più importante dello Stato del Vaticano, di cui ne è il simbolo per eccellenza noto in tutto il mondo.

La papale basilica Vaticana sorge nello stesso luogo in cui, secondo la tradizione cattolica, fu sepolto l’apostolo Pietro. La costruzione di questo edificio ebbe inizio con il regno di Costantino intorno all’anno 320. Nel corso dei vari secoli e pontificati l’edificio subì diverse ristrutturazioni e modifiche, fra le quali la più eclatante è stata quella del 1505, quando Giulio II Della Rovere ne ordinò la demolizione e la ricostruzione, i cui lavori furono seguiti da Donato Bramante che realizzo un maestoso edifico a croce greca con cupola, che però non ebbe la fortuna di portare a termine.

Basilica di san pietro

Il prospetto principale della Basilica di San Pietro

Fra le figure che succedettero a Bramante nella direzione dei lavori possiamo anche ricordare Raffaello e Michelangelo. La Basilica di San Pietro fu quindi consacrata nel 1626 dal papa Urbano VII Barberini e solo qualche anno dopo venne commissionata al Bernini la sistemazione della piazza, facendo erigere il famoso colonnato.

Si tratta della più grande delle quattro basiliche papali, fra le quali abbiamo già descritto nel dettaglio la Basilica di Santa Maria Maggiore, e viene addirittura considerata come la più importante chiesa a livello mondiale, fulcro del cattolicesimo. Nonostante la sua importanza nell’immaginario collettivo, però, la papale basilica Vaticana non riveste anche il ruolo di cattedrale della diocesi, titolo che spetta invece alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

La Basilica di San Pietro, che domina incontrastata sulla piazza omonima adornata dallo stupendo colonnato del Bernini, è la sede dove si svolgono le principali cerimonie religiose del culto cattolico come il Natale, la Pasqua, la proclamazione dei nuovi papi, i giubilei oltre alle canonizzazioni dei Santi ed i vari Concili Vaticani.

Basilica di san pietro

La cupola della Basilica di San Pietro

Orari

La Basilica di San Pietro apre le porte a turisti e visitatori tutti i giorni con il seguente calendario:

  • Dal 1 ottobre al 31 marzo, dalle ore 7:00 alle 18:30
  • Dal 1 aprile al 30 settembre, dalle ore 7:00 alle 19:00

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene tenuta in italiano alle ore 8:30, con omelia nella Cappella del SS.mo Sacramento. Alla Messa segue poi l’esposizione del SS.mo Sacramento e l’adorazione fino alle ore 16:45, quando viene celebrata la Benedizione Eucaristica.

Alle 9:00, 10:00, 11:00 e 12:00 la Santa Messa invece viene celebrata all’altare di San Giuseppe, invece alle 17:00 si può assistere alla messa cantata in lingua latina all’altare della Cattedra.

Si consiglia di visitare la Basilica Papale Vaticana con un abbigliamento consono ad un luogo sacro, altrimenti potrebbe esservi negato l’accesso. Inoltre, la visita è consentita solo se si è muniti di radioguide vaticane.

Basilica di san pietro

Uno statua dentro la basilica di San Pietro

Contatti

Telefono: 06 69881662

Chiudi