Vacanze in montagna con bambini: le mete migliori per le famiglie

Quali sono le mete migliori per le vacanze in montagna con bambini? Sono numerose le famiglie italiane che ogni anno si interrogano su quale destinazione scegliere per i loro viaggi ad alta quota insieme ai propri figli, sia durante la stagione estiva sia in quella invernale. Il Trentino Alto Adige rimane la località più desiderata, con le Dolomiti protagoniste assolute. Esistono però anche altre interessanti mete, soprattutto per chi intende trascorrere vacanze economiche in montagna. Ecco un elenco completo con le migliori soluzioni.

Vacanze estive in montagna

Tra le destinazioni in evidenza per trascorrere le vacanze in montagna con bambini in Italia c’è la gettonatissima Alpe Cimbra, territorio che include località quali Folgaria, Lavarone e Luserna (provincia di Trento). L’Alpe Cimbra offre un’ampia selezione di attività, tra cui si segnalano escursionismo, biking, trekking e golf. Tra le cose da fare in Alpe Cimbra si consiglia il pic-nic ai piedi del Avec del Prinzep (l’abete più alto d’Europa con i suoi 54 metri). Da non perdere anche il Sentiero Cimbro dell’Immaginario e un’escursione al lago di Lavarone.

Il biking fra i sentieri della montagna è una delle attività più amate dai bambini
Il biking fra i sentieri della montagna è una delle attività più amate dai bambini

Restando in Trentino Alto Adige, ma stavolta in provincia di Bolzano, si segnala come luogo ideale per le vacanze estive in montagna il territorio di Ortisei. A rendere unica questa destinazione ci pensa l’Alpe di Siusi, che offre un panorama spettacolare (e non solo quello). In estate, appena fuori dal centro abitato di Ortisei, le famiglie hanno l’opportunità di passeggiare su sconfinati prati verdi. Tra le esperienze consigliate si annovera un’escursione di mezza giornata in un Maso (tipica abitazione rurale), dove i bambini possono stare a stretto contatto con gli animali. Inoltre, è possibile prenotare un giro in carrozza trainata da fieri cavalli di montagna.

Una terza località dove passare le vacanze in montagna con bambini è Sappada (provincia di Udine), in Friuli Venezia Giulia. Tra tutte le mete italiane di alta quota, è una delle più amate dalle famiglie italiane. Durante la stagione estiva, l’ente locale del turismo organizza una serie di attività rivolte ai più piccoli. Una vacanza a Sappada offre inoltre la possibilità di fare piacevoli passeggiate in mezzo alla natura, visitare le malghe o i rifugi di montagna, compiere giri panoramici intorno a splendidi laghi. Non lontano da Sappada, le famiglie hanno inoltre l’opportunità di raggiungere il Parco naturale delle Dolomiti friulane, situato tra le province di Pordenone e Udine.

Tante passeggiate all'aria aperta alla scoperta di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato: i bambini ne saranno entusiasti!
Tante passeggiate all’aria aperta alla scoperta di bellezze naturali e paesaggi mozzafiato: i bambini ne saranno entusiasti!

Vacanze in montagna con bambini in inverno

Nell’immaginario collettivo di tutte le famiglie italiane, Cortina d’Ampezzo riveste un ruolo di primo piano nell’organizzare una vacanza invernale in montagna con i propri bambini. Per un totale di 120 km e oltre 100 piste, Cortina ospita uno dei comprensori sciistici più grandi non soltanto della regione Veneto ma di tutta Italia. I più piccoli possono imparare a sciare grazie alla presenza di qualificati maestri di sci e divertirsi insieme a tanti altri coetanei. Le due piste di riferimento per i piccoli sono la Baby Guargnè e la Baby Socrapes. Una volta tolti gli sci, il suggerimento è di visitare i Musei delle Regole di Cortina.

Tornando in Trentino Alto Adige, Andalo occupa una posizione speciale tra le mete ideali per le vacanze in montagna con bambini. Rispetto ad altre località più famose, Andalo propone prezzi più accessibili e un’offerta che non prevede unicamente lo sci alpino. A circa dieci minuti da Andalo si raggiunge ad esempio il lago di Molveno, uno dei laghi più belli d’Italia, ideale per una lunga passeggiata lungo le sue sponde. Andalo ospita inoltre tre Baby Park, che presentano un’ampia selezione di attività per i bambini. Si può inoltre prenotare un’escursione in slitta tra i boschi che circondano la località della provincia di Trento, per respirare un’atmosfera magica (soprattutto se in concomitanza con le festività di fine anno).

Vacanze last minute in montagna con bambini

Chi è alla ricerca di una vacanza last minute in montagna con i bambini può prendere in considerazione la località Tarvisio in Friuli Venezia Giulia. I prezzi sono più competitivi rispetto a quelli delle più famose località del Trentino Alto Adige, senza trascurare il fatto che Tarvisio è situata in una posizione strategica.

Infatti, ci si trova a pochi passi dal confine sia con la Slovenia che con l’Austria, alle porte della regione dei laghi della Carinzia. Oltre alla classica offerta dello sci alpino, Tarvisio propone anche un’escursione ai meravigliosi laghi di Fusine e al Monte Santo di Lussari.

Non lasciatevi intimorire: una vacanza col vostro cane in montagna sarà un ricordo meraviglioso!
Non lasciatevi intimorire: una vacanza col vostro cane in montagna sarà un ricordo meraviglioso!

Vacanze in montagna con il cane

Spesso le famiglie con bambini si interrogano dove trascorrere le vacanze in montagna con il cane, consapevoli delle difficoltà organizzative comportate dalla presenza di un animale domestico. Fortunatamente, nel corso degli ultimi anni le cose sono migliorate. Infatti, sono sempre più numerose le strutture ricettive che offrono la possibilità di prenotare indipendentemente dalla presenza o meno del cane.

A tal riguardo, le regioni più all’avanguardia sono il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta. Nella provincia di Trento si segnala la località Cembra, immersa nella verde Val di Cembra, vicino alle Piramidi di Segonzano e a mezz’ora di macchina da Cavalese. Le strutture ricettive sono liete di accogliere gli amici a quattro zampe, il cui soggiorno è interamente gratuito.

In Valle d’Aosta, una delle località più gettonate dove trascorrere le vacanze in montagna con bambini e il cane è Breuil Cervinia, nel territorio del comune di Valtournenche, ai piedi del Cervino. La maggior parte degli alberghi presenti nella località valdostana ospitano gratuitamente gli amici a quattro zampe, offrendo alle famiglie numerose attività ricreative. Sempre in Valle d’Aosta si segnalano il Parco naturale del Mont Avic e la Valsavarenche. Per approfondire ulteriormente le aree da visitare qui intorno, si consiglia la lettura della guida sul lago Blu e il monte Cervino.