Treni per Milano

Se non amate particolarmente viaggiare in aereo e volete trascorrere una piacevole vacanza nel capoluogo lombardo, potrete approfittare di uno dei tanti treni per Milano e raggiungere il capoluogo in modo comodo e veloce

Treni per Milano

Se non amate particolarmente viaggiare in aereo e volete trascorrere una piacevole vacanza nel capoluogo lombardo, potrete approfittare di uno dei tanti treni per Milano, potendo contare su un’offerta davvero completa. I teni per Milano sono molto spesso una scelta legata al proprio modo di vivere la vacanza, potendo assaporare anche l’ebbrezza del tragitto con i suggestivi territori della pianura padana che vengono attraversati per giungere a destinazione.

Se è vero che ormai il costo dei biglietti aerei si è ridotto drasticamente, soprattutto grazie alle numerose compagnie di voli low cost, è anche vero che ci sono situazioni in cui non è conveniente il ricorso all’aereo, sia dal punto di vista economico che di fattibilità. In queste occasioni, i treni per Milano sono senza alcun dubbio la soluzione ideale sia per chi viaggia per motivi di lavoro ma anche per le famiglie.

Infatti, in base alle proprie esigenze ed alla durata del tragitto, sarĂ  possibile acquistare dei ticket per un viaggio sui treni per Milano in diverse sistemazioni, dal semplice posto a sedere fino alla comoda cuccetta, potendo in alcuni casi fare pure affidamento sul vagone ristorante.

Il capoluogo lombardo è ben servito dal sistema ferroviario da varie stazioni distribuite sul territorio, dove giungono i treni per Milano provenienti dalle principali stazioni di tutta la penisola italiana. Fra queste assumono un’importanza rilevante la Stazione Centrale, la Stazione Porta Garibaldi e la Stazione Cadorna delle Ferrovie Nord.

La Stazione di Milano Centrale

Si tratta della principale stazione ferroviaria di Milano e dell’intera Lombardia, oltre ad essere il secondo terminal ferroviario nazionale dopo la stazione di Roma Termini. Inoltre, la stazione di Milano centrale rappresenta il fulcro della rete ferroviaria europea, alla quale giungono i treni per Milano provenienti da tutto il continente.

Venne realizzata nel 1931 per sostituire la vecchia stazione che non riusciva a gestire più l’aumentato flusso di passeggeri. La stazione, che dal 2010 è stata dedicata a Santa Francesca Cabrini, viene attualmente gestita della Ferrovie dello Stato, classificata nella categoria Platinum. La gestione del complesso monumentale e delle aree commerciali invece è affidata a Grandi Stazioni.

Treni-per-Milano-61251

Un particolare della Stazione di Milano Centrale

Come raggiungere la Stazione di Milano Centrale

Il nodo ferroviario più importante del capoluogo lombardo, al quale giungono anche i treni per Milano provenienti dagli scali aeroportuali di Linate e Malpensa, è raggiungibile la linea 2 e la linea 3 della metropolitana di Milano, con le linee 5, 9 e 20 del tram o con le linee 42, 53, 60, 82, 83, 90, 91 e 92 degli autobus ATM.

La Stazione Porta Garibaldi di Milano

La stazione si trova nei pressi dell’omonima porta Garibaldi, in piazza Sigmund Freud. Viene idealmente suddivisa in due parti: una legata al sotterraneo passante ferroviario milanese con il passaggio di treni suburbani, l’altra invece si presenta in superficie dove giungono treni per Milano provenienti anche stazioni extra regionali ed una linea che proviene da Malpensa.

treni-per-milano

La Stazione Porta Garibaldi di Milano

Come raggiungere la Stazione Porta Garibaldi

Questo scalo ferroviario, molto importante per la presenza di numerosi treni regionali e per il passante metropolitano di Milano, che la collega al terminal di Bovisa Nord e quello di Porta Vittoria.

La stazione Porta Garibaldi di Milano è facilmente raggiungibile con la linea 2 della metropolitana, con le linee 11, 29, 30 e 33 del tram, con le linee 42, 53, 60, 82, 83 degli autobus ATM e con le linee 90, 91 e 92 del filobus.

La Stazione Cadorna delle Ferrovie Nord

Si tratta dello scalo ferroviario principale del Gruppo Ferrovie Nord ed è ubicata in Piazza Luigi Cadorna, nei pressi del Castello Sforzesco. Le sue origini risalgono al 1879 anche se l’attuale veste è dovuta al restyling del secondo dopoguerra e agli interventi di riqualificazione che portano la firma di Gae Aulenti.

treni-per-milano

La piazza antistante la Stazione Cadorna delle Ferrovie Nord di Milano

Come raggiungere la Stazione Cadorna delle Ferrovie Nord

La zona nord del capoluogo lombardo è servita dalle Ferrovie Nord Milano, che si possono trovare anche a Varese, Como, Novara e Brescia. In questa rete ferroviaria rientra anche il Passante e la linea del Malpensa Express, che collega lo scalo aeroportuale alla città.

La Stazione Cadorna delle Ferrovie Nord può essere facilmente raggiunta dal centro città grazie alla linea 1 e linea 2 della metropolitana milanese, alle linee 1, 19 e 27 del tram ed alle linee 61, 43, 70 e 94 degli autobus ATM.

Chiudi