Aeroporti di Milano

Se avete scelto di raggiungere il capoluogo lombardo in aereo, ecco alcune informazioni e la descrizione dei tre aeroporti di Milano che gestiscono in modo efficiente un traffico passeggeri davvero notevole

Aeroporti di Milano

Se avete in programma di recarvi a Milano per lavoro o per trascorrere una piacevole settimana di vacanza alla scoperta di bellezze di interesse storico, artistico ed architettonico come la Basilica di Santa Maria delle Grazie, il Duomo o l’Acquario Civico, allora dovreste pensare a come arrivare in città, potendo contare sui vari voli che ogni giorno atterrano negli aeroporti di Milano.

A tal proposito, è bene sapere che esiste la possibilità di prenotare dei voli aerei per Milano da quasi tutti i principali aeroporti italiani ed internazionali, con tariffe spesso molto convenienti soprattutto nel caso si prenoti un volo con una delle tante compagnie di voli low-cost. I biglietti dei voli che raggiungono gli aeroporti di Milano possono essere acquistati nelle agenzie di viaggio o su internet, collegandosi ai siti ufficiali delle compagnie aeree e pagando con le più comuni modalità di pagamento elettronico.

Il sistema di trasporto aereo della città può contare sulla presenza di ben tre aeroporti di Milano. In realtà le due strutture principali sono l’aeroporto internazionale di Malpensa e l’aeroporto di Linate. A questi si aggiunge anche l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, in quanto gestisce una buona fetta del traffico passeggeri milanese, soprattutto con vettori low cost. Vediamoli più nel dettaglio

Aeroporto Internazionale di Malpensa

Si tratta dello scalo più importante fra gli aeroporti di Milano e di tutto il settentrione italiano, con un traffico aereo che vanta anche diverse rotte intercontinentali. L’aeroporto, che ricade nella provincia di Varese, è dotato fondamentalmente di due terminal passeggeri ed uno esclusivamente dedicato alle merci. A tal proposito lo scalo di Milano Malpensa è anche il primo aeroporto italiano per merce trasportata.

Il Terminal 1, dedicato al traffico commerciale, è dotato di un’area negozi vasta più di 7 mila metri quadrati, 74 negozi ed un’area ristorazione di circa 4.900 mq con 24 punti vendita. Il Terminal 2, invece, accoglie la maggior parte del traffico low cost e può contare su un’area duty free con 11 negozi e 7 punti di ristoro.

Come raggiungere l’aeroporto di Mapensa

Oltre alla efficiente rete autostradale, l’aeroporto di Malpensa è facilmente raggiungibile in treno grazie al treno Malpensa Express che collega le stazioni Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi con il Terminal 1. Per spostarsi fra i due Terminal, invece, è disponibile una navetta gratuita attiva giorno e notte con una frequenza di 7 minuti (30 minuti nella fascia notturna).

aeroporti-di-milano

L’aeroporto di Malpensa

Aeroporto di Linate

L’aeroporto di Linate, insieme a quello di Malpensa, rappresenta uno dei principali aeroporti di Milano, ed è intitolato a Enrico Forlanini. Si caratterizza per la sua vasta offerta di voli sia nazionali che internazionali, di breve raggio. Il suo traffico passeggeri gli permette di essere il secondo scalo più utilizzato della Lombardia.

Dall’aeroporto di Linate partono la maggior parte delle compagnie low cost e, dopo la fusione Alitalia-Etihad, anche le tratte operate dalla compagnia di bandiera italiana verso le principali capitali europee.

Come raggiungere l’Aeroporto di Linate

Considerato come il “salotto nel cuore della città”, l’aeroporto di Linate dista appena 7 km dal centro milanese ed è facile da raggiungere sia con i mezzi pubblici che privati, in auto, bus, pullman, taxi o car sharing.

aeroporti-di-milano

L’aeroporto di Linate

Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio

L’aeroporto di Bergamo – Orio al Serio, altrimenti noto come aeroporto internazionale “Il Caravaggio”, è lo scalo che pur trovandosi a 50 km del centro milanese (nel comune di Orio al Serio, a Bergamo), completa in modo efficiente il sistema di trasporto aereo del capoluogo lombardo. Si tratta del quarto scalo in Italia per volume di passeggeri, derivante soprattutto dalle numerose compagnie di voli low cost che hanno scelto questo scalo come propria base.

Lo scalo è stato recentemente ristrutturato per rendere più funzionale la struttura e dotarla di nuove aree commerciali e più punti di ristoro.

Come raggiungere l’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio

Il mezzo più rapido ed efficiente per raggiungere questo scalo è prendere l’Orioshuttle, un comodo servizio di autobus e pullman che collega lo scalo bergamasco ai tre punti cruciali della città di Milano: Stazione Centrale, area di Rho-Fiera e aeroporto di Malpensa.

aeroporti-di-milano

L’aeroporto di Orio al Serio

Contatti

Aeroporto Internazionale di Malpensa

Telefono: 02 232323
Sito Web: https://www.milanomalpensa-airport.com/it

Aeroporto di Linate

Telefono: 02 232323
Sito Web: https://www.milanolinate-airport.com/it

Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio

Sito Web: https://www.orioaeroporto.it

Chiudi