Torre Canne è una frazione del di Fasano, distante circa 8 chilometri, comune situato nella provincia di Brindisi. Si tratta di una piccola località, che nel periodo invernale ha circa 400 abitanti, per arrivare a oltre 10.000 abitanti durante le vacanze estive e nelle prime settimane d’autunno. Questa località si trova al confine tra Salento e le Murge; secondo alcuni appartiene da un punto geografico alla prima, secondo altri alla seconda.

Storicamente, i primi insediamenti furono proprio in questa frazione, su cui passava la via romana Appia Traiana, che arrivava fino a Brindisi. Fu dopo la sconfitta dei romani che, come avvenne in numerosi altri luoghi, le genti lasciarono le poco sicure coste (oggetto delle scorribande dei pirati) per andare nel più sicuro entroterra. Fu qui che venne fondata Fasano (1088), un tempo conosciuta come Santa Maria di Fajano.

Cosa vedere a Torre Canne

Questa località è caratterizzata da delle suggestive colline ricche di vegetazione, situate a pochi metri dalla spiaggia, e presenta una sabbia bianca e finissima, dellle dune protette ed un mare limpido e cristallino. Numerosi, poi, sono gli ulivi presenti in questa porzione di terra, che arrivano fin giù alla pianura assieme ai caratteristici muretti di pietra.

torre canne
L’arenile dalla sabbia bianchissima e le acque limpide e turchesi della spiaggia di Torre Canne

Come già accennato, Torre Canne è una rinomata località turistica balneare, principalmente nota per le sue spiagge e il suo splendido mare. Ma qui le attrazioni non consistono solo nel mare, ma anche i paesaggi circostanti e tanti piccoli parchi tematici, oltre al famosissimo Zoo Safari Fasanolandia, nella vicina Fasano. Inoltre, questa è una delle zone più ricche delle costruzioni tipiche pugliesi, i famosi trulli.

Si tratta di un posto adatto a tutti, sia ai giovani in cerca di divertimento che alle famiglie in cerca di relax, a causa delle numerose attrattive qui presenti. Per queste ultime, consigliamo le famose terme di Torre Canne, attive da oltre un secolo e rinomate in tutto il Sud Italia, grazie alle proprietà curative delle sue acque.

torre canne
Le Terme di Torre Canne, tra le principali attrattive della città, viste dall’alto

Sono 11 le polle che sgorgano dal sottosuolo, e offrono preziose acque minerali dalle proprietà terapeutiche e non solo. Le terme sono uno dei principali punti di forza di questa località, poiché con le loro acque permettono numerosi trattamenti curativi e di bellezza, soprattutto attraverso l’utilizzo dei suoi benefici fanghi.

Ma, come detto più volte, questa zona è visitata anche e soprattutto per le sue bellissime spiagge, composte da sabbia bianca e particolarmente fine. Siamo nella Riviera dei Trulli, un litorale caratterizzato da delle suggestive spiagge e delle bellissime dune, ricoperte dalla fitta vegetazione di macchia mediterranea.

La spiaggia che parte da Torre Canne si estende fino a Pilone, per circa 8 chilometri di lunghezza. La spiaggia della località di questo articolo, caratterizzata da uno splendido faro che sormonta la spiaggia, è stata insignita di ben 4 vele di Legambiente e del riconoscimento più importante per le spiagge, la Bandiera Blu, che testimonia non solo la bellezza dell’arenile, ma anche un modo corretto ed eco-sostenibile di gestire il turismo.

torre canne
Il Dolmen di Montalbano, struttura risalente al periodo compreso tra il III e il II millennio a.C.

A Torre Canne vi è la possibilità di scegliere tra lidi spiagge libere, con i primi consigliati in particolare alle famiglie, che possono utilizzare i numerosi servizi offerti. Non perdetevi, poi, l’opportunità di visitare il Parco Naturale Dune Costiere, un territorio particolarmente articolato ricco di testimonianze storiche e di bellezze naturali!

E proprio la storia è un’altra delle caratteristiche di questa meravigliosa località: sui lati delle lame (canali naturali in cui un tempo scorrevano dei fiumi) troverete dei veri e propri villaggi rupestri, così come il famoso dolmen di Montalbano, un monumento megalitico databile addirittura tra il III e il II millennio.

Hotel a Torre Canne

Località ricca di turismo, Torre Canne, ed anche di infrastrutture turistiche adatte alle esigenze di ogni tipo di turista. In questo paragrafo, per darvi una mano nella scelta, vi consigliamo i due migliori alberghi che, secondo il nostro parere, presentano il miglior rapporto tra qualità dei servizi offerti e prezzo.

torre canne
La grande piscina del Canne Bianche Lifestyle & Hotel

Il primo di essi è senza dubbio il meraviglioso 4 stelle Canne Bianche Lifestyle & Hotel, situato sul lungomare. Tra i servizi e gli spazi offerti ai clienti, vi sono un giardino con piscina e bar, una vasca idromassaggio, un parcheggio gratuito, 2 ristoranti con specialità pugliesi (e non solo), oltre ad un bel centro benessere, dove sarà possibile prenotare una sessione di 1 ora al giorno di sauna, bagno turco, doccia cromoterapica e vasca idromassaggio. Le camere, moderne e climatizzate, dispongono di una TV LCD da 32″ e un bagno privato con vasca o doccia idromassaggio. Forse la migliore scelta che possiate fare!

L’altro bellissimo albergo di questa località salentina è l’Hotel Del Levante, situato a circa 2 minuti a piedi dalla spiaggia. Circondato da palme monumentali e con una vasta zona piscina, questo edificio affaccia sulla spiaggia ed è stato recentemente ristrutturato. Proprio sulla spiaggia vi è un’area di ristorazione con vista sull’Adriatico, mentre le camere della struttura sono dotate di un balcone (alcuni con vista mare). Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo: consigliatissimo!

torre canne
Una delle camere dell’Hotel del Levante

Ristoranti a Torre Canne

Per gustare le specialità salentine, niente di meglio di provare uno dei numerosi ristoranti qui presenti! Il primo che vi consigliamo è il T_imo, con una cucina di altissima qualità (dai prezzi non contenutissimi) e prodotti di prima scelta. Molto accogliente il personale, molto suggestiva la location: super consigliato!

Altra location decisamente indicata per una cena è Il Punto, situato proprio a pochissimi metri dal mare. Locale recentemente ristrutturato, si tratta di uno dei migliori ristoranti di mare della zona! Posto romanticissimo, personale molto cordiale ma anche professionale, servizio veloce e prezzi più che onesti: da provare, assolutamente!

Clima e Meteo di Torre Canne

Il clima di Torre Canne è un clima tipicamente mediterraneo, con estati particolarmente calde e inverni miti, con le temperature che quasi mai arrivano vicine agli zero gradi. La forte umidità aumenta la percezione delle già alte temperature, che però vengono mitigate dalla presenza di una piacevole brezza marina, proveniente dal Mar Adriatico. Durante il mese di agosto, attenzione al termometro: le temperature possono anche arrivare ai 40°!