Salisburgo, la città austriaca del sale

Un viaggio pieno di cultura e bellezza, una città che ha attraversato molte epoche ma ha mantenuto intatta la sua bellezza. Palazzi in pieno stile barocco che richiamano molto l'architettura italiana.

Salisburgo, la città austriaca del sale
Data e giorni
Luglio 2016 - 3 giorni
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Alloggio
B&B
Partecipanti
5
Costo a persona
400 €
Mezzi di trasporto
Aereo
TAPPA 1
Salisburgo ricca cittadina austriaca

Salisburgo è una bellissima cittadina austriaca molto elegante. Sono arrivaro in questa cittadina in aereo e già dall'aeroporto mi sono reso conto di come fosse carina questa città, pulita e curata in ogni dettaglio.

Una volta sistemato le valigie, sono uscito a fare un giro per la città. Quest'ultima è divisa in due parti dal fiume Salzach: da una parte si trova la città vecchia con tutti i monumenti e dall’altra parte la città nuova. Sono andato a visitare la Piazza della Residenza con la sua bella fontana al centro, il duomo ed altri palazzi che la circondano.

Piazza della Residenza

Successivamente, sono salito alla fortezza medievale che è veramente bellissima con tutti gli interni intatti, sembrava di tornare indietro nel tempo.

Salisburgo vista dalla fortezza medievale

Il giorno successivo sono andato alla fortezza vista dal castello di Mirabell, un lussuosissimo e maestoso palazzo reale con dei giardini molto belli; qui ho impiegato due ore di tempo circa per visitarlo tutto.

Castello di Mirabell

Al ritorno dal castello di Mirabell, ho fatto un giro su un battello che mi ha fatto scoprire la città da un altro punto di vista.

La sera, insieme con i miei amici, abbiamo deciso di prendere un cocktail su uno dei battelli ancorati sulle rive del fiume. Abbiamo scelto il Salzach, un battello molto elegante dove abbiamo bevuto un discreto cocktail accompagnati da una buona musica.

Cosa mi è piaciuto

Mi è piaciuto molto lo stile barocco italianeggiante della città. Mi piaceva anche il colore bianco dei grandi palazzi storici. Bellissimo è stato fare un tuffo nel passato visitando la fortezza medievale. La cosa più bella della città è la vista esclusiva che si ha sui battelli che percorrono il fiume.

Cosa non mi è piaciuto

Non ho apprezzato molto la parte nuova di Salisburgo, l'ho trovata fredda e "priva di carattere", come se la parte antica e quella nuova fossero parti di due città diverse. Nella parte nuova ci sono parecchie pasticcerie che propongono la torta Sacher, il dolce tipico austriaco, che però non mi è piaciuta.

I consigli di Antonio Amadeo

Salisburgo è la città austriaca più carina secondo me, supera di molto anche la capitale: Vienna. Consiglio vivamente di trascorrere almeno due giorni in città. Molto belli sono i localini che ci sono lungo le rive del fiume, consiglio di andare a prendere un cocktail in uno di essi. Non tralasciate di vedere la fortezza: anche se gli scalini vi possono bloccare in un primo momento, sarete ripagati dalla bellezza di questa fortezza e dalla visuale unica su Salisburgo che è in grado di offrire ai visitatori.

Chiudi