Castello di Mirabell a Salisburgo

Il castello di Mirabell a Salisburgo è una delle costruzioni più affascinanti e romantiche che potrete vedere in città. Ecco la sua storia e le principali caratteristiche di questo scorcio suggestivo austriaco

Castello di Mirabell a Salisburgo

Schloss Mirabell è uno splendido palazzo che si trova nel centro della città, sulla riva nord del fiume Salzach, dove gode di una splendida vista su Salisburgo.

Mirabelle vi attende per abbagliarvi con il suo lusso, la bellezza dei suoi interni e lo splendore dei suoi regali giardini.

mirabell-palace-122934_1280

Il castello visto dalla città

Cenni storici

La costruzione del castello di Mirabell iniziò nel 1606 per volere dell’arcivescovo di Salisburgo, Wolf Dietrich von Raitenau, figura che avrete già incontrato se siete stati in visita alla Fortezza. L’arcivescovo fece realizzare la residenza, oltre le mura originarie della città, per ospitare la sua amante Salomé Alt e i suoi 15 figli.

Della struttura originaria, al tempo chiamata castello Altenau, rimangono alcune tracce nell’angolo sud-occidentale e nel seminterrato. L’appellativo di Mirabell fu dato al castello, nel 1612, dal successore del prelato, il nipote Markus Sittikus von Hohenems. Il termine Mirabell venne scelto dal nuovo arcivescovo per prendere le distanze dallo zio e diviene dal latino “mirabilis”, ovvero bello.

mirabell-palace-117333_1280

La facciata del castello

Durante la guerra dei trent’anni, tra il 1620 e il 1642, vennero rifatte le mura della città e il castello di Mirabell ricadde all’interno delle stesse. L’allora principe vescovo Paris von Lodron portò la sua residenza a Mirabell e vi rimase fini alla morte. Nei primi decenni del 1700 il castello venne più volte ampliato e rimaneggiato perdendo l’originale impronta che lo vedeva articolato su di un’unica corte quadrata e acquisendo un’elegante forma barocca.

Nel 1818 un violento incendio colpì il castello che subì gravi danni, a tal punto che venne ricostruito dandogli un nuovo aspetto neoclassico. Il restauro fu affidato all’architetto Johann Georg von Hagenauer che inserì nel progetto la demolizione della possente torre al centro della facciata orientale, la bordatura delle facciate e del tetto che era abbellito con vasi.

La facciata del cortile principale e quella verso il giardino furono lasciate inalterate e questo oggi ci aiuta a capire l’aspetto originale dello splendido palazzo barocco.

mirabell-gardens-535453_1280

I bellissimi giardini

Nelle epoche successive il castello divenne di proprietà della casa regnante bavarese e nel giugno del 1818 vi nacque Ottone di Baviera. Dopo che Salisburgo tornò a far parte dell’impero Austriaco, il castello venne annesso tra le proprietà della famiglia imperiale austriaca e nel 1866 venne venduto alla città di Salisburgo per 50.000 talleri ed il giardino venne aperto al pubblico come parco.

In epoca contemporanea il castello di Mirabell venne reso sede dell’amministrazione comunale di Salisburgo e della biblioteca nazionale.

mirabell-palace-117347_1280

Il castello visto dai giardini

Descrizione

La Georg-Raphael-Donner-Stiege è lo scalone d’onore del palazzo e prende nome dall’architetto che lo progettò. Sarete indubbiamente colpiti dalle dimensioni imponenti e dall’elaborata balaustra realizzata in pieno stile rococò tempestata di putti tutti diversi l’uno dall’altro. Tra le sale più belle all’interno del castello è da nominare la Sala di Marmo, splendidamente rivestita di marmo sul pavimento e di affreschi sulle pareti, vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

Purtroppo il grande affresco di Johann Michael Rottmayr, che era stato realizzato sul soffitto, è andato perduto nell’incendio del 1818. Attualmente la sala viene utilizzata per mostre e concerti da camera.

Salzburg_Schloss_Mirabell_Engelsstiege_01

La Georg-Raphael-Donner-Stiege

La cappella palatina è particolarmente sontuosa e presenta un grande affresco di Bartolomeo Altomonte raffigurante San Nepomuceno a cui è stata intitolata la chiesa. L’incendio del 1818 danneggiò anche la cappella, l’altare originario fu distrutto e venne sostituito 1830 da una nuova mensa realizzata con alcune sculture provenienti dalla vecchia ara.

Il giardino di Mirabell è parte integrante dello splendore del castello ed è un’attrazione che ospita ogni anno migliaia di visitatori. Il giardino originario venne modificato, nel 1730, da un progetto che rispecchia l’attuale disposizione con il parterre fiorito, le fontane e numerose sculture, il tutto in un bel stile barocco.

Nel giardino si possono vedere gli elementi tipici dello stile barocco: un piccolo labirinto e un teatro all’aperto.

dwarf-117379_1280

Una delle tante statue che animano i giardini

Contatti

Indirizzo: Mirabellplatz 4
Telefono: +436628072-0
Sito Web: www.stadt-salzburg.at

Chiudi