Cosa fare a Salisburgo di sera

Ecco una guida su cosa fare di sera a Salisburgo: birrerie, bar, locali ed alcune buone idee per trascorrere una bella serata in una delle città più fatate d’Austria

Cosa fare a Salisburgo di sera

Salisburgo è una città che anche di sera, come durante il giorno, può offrirvi molti spunti per passare delle piacevoli ore con i vostri amici alla scoperta della tradizione e delle abitudini dei suoi abitanti. Nella città vecchia ci sono molti locali notturni, tra cui alcuni cocktail bar e club con DJ molto bravi e acclamati.

A Salisburgo, un po’ come in tutte le città austriache, la cultura della birra è molto radicata perciò le birrerie sono uno dei luoghi più frequentati nelle serate salisburghesi.

salzburg-117400_1280

La cittĂ  vista di notte

Alcune  birrerie storiche sono talmente frequentate e rinomate da essere diventate una meta turistica, il luogo ideale dove assaggiare specialità della cucina locale e fresche birre.

La Birreria Die Weisse è proprio uno di quei locali storici che si sono catapultati nella vita moderna della città, si trova in Bayerhamerstrasse ed è inserita in un bel locale caratteristico. Presso la Die Weisse potrete degustare dell’ottima birra di frumento, come la weisse classica  e la dunkle weisse accompagnate con dei piatti della tradizione culinaria salisburghese. L’arredo è molto bello e vanta una particolarità: tra i tavoli della sala ce n’è uno riservato ai clienti che hanno bevuto qualche birra in più e hanno particolarmente caldo, le panche di questo tavolo sono disposte tutt’intorno ad una fontana dove, volendo, si possono immergere i piedi.

Un altro caratteristico e particolarissimo locale è la Birreria Augustiner, ottima per la cena quanto per passare delle belle serate a tirar tardi. Si tratta di un biergarten in stile bavarese che sorge lungo le sponde del Salzach. La particolare location, all’interno di antico monastero agostiniano, la rende ancora più interessante. Se amate la birra questo è il luogo adatto perché la birra più piccola è quella da mezzo litro, che viene spillata direttamente dalla botte. Di sera la birreria è affollata  proprio perché è diventata una vera e propria attrazione turistica.

thumb_82531__fancybox_large

La vista dallo Steinterrasse

Lungo il fiume, sulla parte vecchia della città, ci sono numerosi bar che sono anche un ottimo punto da cui godere del panorama di Salisburgo, ad esempio lo Steinterrasse, che si trova in Giselakai, è il locale ideale dove assaporare dei buoni cocktail e gustarvi la vista della città dalla spettacolare terrazza panoramica.

Un buon locale dove assaggiare degli ottimi vini austriaci è il Flavour, un’enoteca arredata in uno stile caratteristico molto accogliente che gode anche un giardino bellissimo con vista sulla fortezza.

Non troppo lontano dal Flavour, si trova il Monkeys, un bar frequentatissimo di giorno, perché offre uno dei migliori caffè della città, che di notte si trasforma in club dove suonano alcuni dei migliori Dj locali.

Restaurant-von-der-Bar

I bellissimi interni del Flavour

Il Club L9 è un nuovo locale, che si trova nella Linzergasse, dove il giovedì sera presenta dell’intrattenimento con karaoke, mentre nei fine settimana organizza serata con Dj o musica dal vivo.

Se cercate un’atmosfera diversa, potete provare il Shamrock Irish pub che offre della buona musica con Dj dal vivo, l’ambiente è moderno e piacevole e attira clientela di varie età.

La Rock house è il punto d’incontro per gli amanti della musica, non solo del genere rock ma anche jazz, pop metal e molti altri. Quasi tutti i giorni la Rock house propone musica dal vivo e negli anni è diventata un luogo culto in città.

Durante l’estate, quando il clima è piacevole, potrete anche approfittarne per prendervi una birra da passeggio e godervi la vista lungo il Salzach, proprio come fanno la maggior parte dei giovani  che popolano le rive del fiume fino a mattina. La birra la potrete acquistare, per esempio presso la birreria all’aperto Raschhofer’s Rossbrau, un locale che solo in parte è coperto e dove potrete anche prendere qualche assaggio della cucina locale.

salzburg-117398_1280

La splendida del Salzach

Infine, vi sarà utile sapere che per girare di notte per Salisburgo, nei week end, c’è un autobus urbano chiamato Nachtstern e uno chiamato Bus taxi, che partono da vari punti della città ad ogni ora della notte, fino alle 3 del mattino. Il bus taxi collega anche i dintorni di Salisburgo con il centro città.

Indirizzi utili

Birreria Die Weisse, Rupertgasse 10
Steinterrasse , Giselakai 3-5
Flavour, Imbergstrasse 21
Monkeys, Imbergstrasse 2a
L9 Club, Linzergasse 9
Shamrock Irish pub, Rudolfskai 12
Rock house, Schallmooser HauptstraĂźe 46
Raschhofer’s Rossbrau, Alpenstraße 48A

Chiudi