Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è un comune della provincia di Vibo Valentia, in Calabria, molto apprezzato per la bellezza del suo mare ma soprattutto per le sue specialità, fra cui il tartufo ed il gelato, tanto che è nota come la città del gelato

Pizzo Calabro

Pizzo Calabro, noto semplicemente con il nome di Pizzo, è un comune della provincia di Vibo Valentia, in Calabria, che viene ricordato per i suoi pregiati tartufi e la qualità del suo gelato artigianale, tanto che gli viene attribuita la denominazione di Città del gelato.

Il suo nome Pizzo, che significa punto sporgente o becco d’uccello, si riconduce al promontorio di tufo che sporge sul mare, che si eleva dalla foce del fiume Angitola per arrivare fino alla cosiddetta spiaggia della Marina, dove si trova il Castello Murat risalente al XV secolo e frutto del dominio aragonese.

Pizzo-Calabro-63941

Uno scorcio di Pizzo Calabro

Cosa vedere a Pizzo Calabro

Oltre alle belle spiagge, che caratterizzano Pizzo Calabro così come molte altre località calabresi (Diamante, Scalea, Isola di Capo Rizzuto), il comune è ricco di vari punti di interesse religioso e monumentale.

Il tour dei luoghi di culto dovrebbe partire dalla Chiesa Matrice di San Giorgio, nel cuore del paese, continuare poi per la chiesa dei SS. Ferdinando e Immacolata, nota anche come Chiesa della Marina, la chiesa di San Sebastiano e la Chiesa del Purgatorio. Poi, abbiamo ancora la Chiesa di Piedigrotta, scavata nella roccia, la Chiesa della Madonna del Carmine, la Chiesa dell’Immacolata ed il convento dei padri minimi di San Francesco di Paola.

Fra le altre cose potrete vedere il Palazzo Musolino, il Palazzo Mattei, il Palazzo Alcalà, il Palazzo Castiglione Morelli, la Villa Cordopatri ed il castello eretto da Ferdinando I d’Aragona.

Pizzo-Calabro-63941

Il Castello Aragonese a Pizzo Calabro

Dove dormire a Pizzo Calabro

Se avete bisogno di soggiorno qualche giorno a Pizzo Calabro per godervi l’ottimo mare e piacevoli giornate di sole, potrete prenotare una camera in una delle varie strutture ricettive del comune.

A tal proposito vi consigliamo il VOI Hotel Pizzo Calabro Resort, ubicato a breve distanza dalla stazione di Lamezia Terme e dal raccordo autostradale di Pizzo. Vi accoglierà in un edificio circondato da rigogliosi agrumeti e sarete intrattenuti dalla simpatica equipe e dalle numerosi opportunità sportive. A vostra disposizione anche spiaggia privata, piscina e ristorante.

Un’altra valida proposta è quella offerta dal Nicolaus Village Garden Resort Calabria, un incantevole villaggio turistico a 500 metri dal mare che offre diverse soluzioni, con animazione che allieterà le vostre giornate, una piscina fantastica ed una spiaggia privata attrezzata per gli amanti delle acque cristalline calabresi. Potrete, inoltre, fruire di diverse possibilità di ristorazione.

Pizzo-Calabro-63941

Lo splendido mare di Pizzo Calabro

Contatti

VOI Hotel Pizzo Calabro Resort

Telefono: 0963 26 41 42
Indirizzo: L.tà San Giorgiello- 89812 Pizzo Calabro (VV)
Sito web: https://www.voihotels.com/
Email: [email protected]

Nicolaus Village Garden Resort Calabria (4 Stelle)

Telefono: 0831 301000
Sito web: https://www.nicolaus.it
Email: [email protected]

Chiudi