Chiesa di San Michele a Vibo Valentia

La chiesa di San Michele a Vibo Valentia è un esempio molto gradevole dell'architettura rinascimentale dell'Italia meridionale, che si distingue senza alcun dubbio per l'eleganza e la presenza di ornamenti molto raffinati

Chiesa di San Michele a Vibo Valentia

La chiesa di San Michele a Vibo Valentia, nota anche come Chiesa di San Michele Arcangelo, è senza alcun dubbio uno degli esempi più belli e preziosi dell’architettura rinascimentale di tutta la parte meridionale della penisola italiana, distinguendosi per la sua eleganza e la presenza di ornamenti molto delicati.

Fu realizzata nel 1519 sulla base del progetto di un architetto senese, Baldassarre Peruzzi, anche se il suo originale assetto strutturale è stato fortemente rivisitato dopo il terremoto avvenuto alla fine del XVIII secolo.

Chiesa-di-San-Michele-Vibo-Valentia

La navata della Chiesa di San Michele Arcangelo di Vibo Valentia, con la sua semplicità ed eleganza

Descrizione della Chiesa di San Michele

L’interno della Chiesa di San Michele, che fu elevata a parrocchia nel giorno dell’8 agosto 1519 dal Vescovo di Mileto, Andrea Della Valle, presenta una navata unica ed è arricchito con eccellenti bassorilievi. In fondo alla navata si può scorgere l’abside che mostra chiaramente il gusto tipico del periodo barocco. All’interno è possibile scorgere un quadro di Luca Giordano raffigurante San Michele che scaccia Lucifero.

Chiesa-di-San-Michele-Vibo-Valentia

Un particolare della facciata principale della Chiesa di San Michele Arcangelo a Vibo Valentia

Fra le altre cose, si fanno notare le pregiate decorazioni artistiche presenti sul portale d’ingresso sulla facciata principale, con pilastrini d’ordine ionico. Anche il campanile merita qualche scatto fotografico, caratterizzato da una sezione a pianta quadrata e da ben tre ordini sovrapposti, anche se oggi risulta privo della cuspide a seguito del terremoto del 1783. La torre campanaria aveva un orologio il cui meccanismo è stato ritrovato sul posto ed oggi conservato nel museo.

Chiesa-di-San-Michele-Vibo-Valentia

Un particolare della torre campanaria senza cuspide della Chiesa di San Michele Arcangelo di Vibo Valentia

Nella Chiesa di San Michele Arcangelo, inoltre, erano custodite alcune importanti tele risalenti al Duecento, un notevole patrimonio artistico che oggi può essere ancora ammirato all’interno della chiesa di San Giuseppe e che consiste in due tele del Rubino che raffigurano “La Comunione di Cristo” e la “Madonna col Bambino, San Pietro e San Paolo”.

Poi vi sono anche “La Deposizione” e “L’Annunciazione” di Zoda, una pregevole tela di “S. Gaetano” opera che porta la firma del Curatoli ed un prezioso quadro del Seicento raffigurante la “Caduta degli Angeli” di Giordano.

Chiesa-di-San-Michele-Vibo-Valentia

Una suggestiva vista notturna della Chiesa di San Michele Arcangelo a Vibo Valentia, in Calabria

Fra i vari eventi che caratterizzano questo suggestivo luogo di culto, vi ricordiamo la tradizionale Mostra dei Presepi.

Contatti

Indirizzo: Via San Michele – 89900 Vibo Valentia (VV)

Chiudi