Piazza del Duomo di Catania

La Piazza del Duomo di Catania rappresenta la piazza principale della città, in cui sono ubicati i maggiori monumenti della provincia etnea. Di fronte al Palazzo del Municipio, nel lato sud della piazza, si trova la caratteristica Fontana dell'Amenano, un simbolo per i catanesi

Piazza del Duomo di Catania

Durante il tour di Catania non perdetevi la Piazza del Duomo. La zona pedonale di questa piazza costituisce il fulcro palpitante dell’intera Catania, ma non solo: Piazza del Duomo accoglie il simbolo della città, ovvero la Fontana dell’Elefante “liotru”. Si tratta di un elefante costruito in pietra lavica risalente al periodo romano. Essa incarna la sconfitta dei cartaginesi i quali volevano conquistare l’isola avendo come mezzo gli elefanti. Sul dorso dell’animale si erge invece un obelisco di origine egizia.

piazza-del-duomo-Catania

Uno scorcio di Piazza del Duomo a Catania

Questa Fontana è un’opera dell’architetto Giovanni Battista Vaccarini, lo stesso che si occupò di edificare gli altri principali monumenti di Catania quali Porta Uzeda nel 1696, la Chiesa di Sant’Agata nel 1767, il Palazzo del Municipio nel 1741 ed infine il Duomo nel 1739. In Piazza del Duomo convergono le tre strade più rilevanti del centro di Catania che sono rispettivamente via Etnea, via Giuseppe Garibaldivia Vittorio Emanuele II.

Piazza del Duomo di Catania è un trionfo di edifici e strutture barocche che la rendono preziosa ed affascinante. La piazza venne riedificata nel 1700 a causa di un’eruzione che la distrusse.

Cosa vedere nel dettaglio

La Piazza del Duomo di Catania è senza dubbio la Piazza in cui cittadini e turisti rimangono estasiati e meravigliati dalla bellezza architettonica propria dei monumenti siti in questa piazza. Il Duomo, precipuo monumento di Catania, accompagnato dalla straordinaria bellezza della monumentale Cattedrale di Sant’Agata, dedicata alla Santa patrona della città alla quale i catanesi sono fortemente devoti e dediti, rappresenta un esempio prodigioso delle mani artistiche dell’architetto palermitano Vaccarini.

piazza-del-duomo-Catania

Un vista della chiesa di San’Agata, in piazza del Duomo

La generosa ospitalità di Piazza del Duomo abbraccia anche la presenza del Palazzo del Municipio altresì definito Palazzo degli Elefanti, sito nella parte nord della piazza. Alla realizzazione della struttura, risalente al 1696, partecipò un ventaglio di architetti quali Carmelo Battaglia, Giovanni Battista Vaccarini e Giovan Battista Longobardo. All’interno del Palazzo sono custodite due carrozze risalenti al ‘700 ed una delle due è funzionale al trasporto del sindaco di Catania quando avvengono i festeggiamenti per Sant’Agata.

Altro edificio sito nella storica piazza catanese è il Palazzo dei Seminari dei Chierici, ubicato precisamente nel lato sud ed opera dell’architetto Di Benedetto. Il Palazzo è collegato al Duomo in virtù di un passaggio sopra la Porta Uzeda. Sempre a lato sud della piazza, esattamente di fronte al Municipio, è sita la Fontana dell’Amenano.

La Fontana dell’Amenano risale al 1867 ed è interamente edificata in marmo di Carrara ad opera di Tito Angelini. Il giovane che svetta al centro della fontana rappresenta il fiume Amenano e tiene in mano una cornucopia dalla quale sortisce acqua che scivola nella vasca sottostante. Tale fontana rappresenta un vero e proprio simbolo per i catanesi; all’interno della fontana sia i turisti che i cittadini stessi lanciano delle monetine esprimendo un desiderio proprio come si è soliti fare nella straordinaria Fontana di Trevi a Roma.

piazza-del-duomo-Catania

Una vista serale di Piazza del Duomo a Catania

Come arrivare in Piazza del Duomo

Dall’aeroporto Fontanarossa di Catania: direzione nord in via Fontanarossa, proseguire sulla destra, imboccando la SS 114 su via Priolo Sopraelevata, fino ad arrivare in Via Acquicella Porto; da qui proseguire in Via Domenico Tempio (poi Via Crisatoforo Colombo) in direzione nord; sulla destra imboccare Via Mulino Santa Lucia fino ad arrivare ad una rotonda; prendere la prima uscita per arrivare ad un’altra rotonda, terza uscita ed imboccare via Cardinale Dusmet poi a destra in via Pardo, poi a sinistra in via Casello, successivamente a destra in Piazza Currò ed infine a destra in via Zappalà-Gemelli.

Dalla stazione, a piedi o in macchina: direzione sud ovest su Piazza Papa Giovanni XXIII verso Viale della Libertà/SS 114; uscire dalla rotonda ed imboccare Viale della Libertà/SS114, poi svoltare a destra in via Vittorio Emanuele ed infine svoltare a sinistra in Piazza del Duomo.

Chiudi