Mappa con i monumenti di Amsterdam

Visitare la capitale olandese? Ecco la mappa di Amsterdam che vi indica i luoghi di interesse e ciò che di più bello ha la città da offrire ai visitatori.

Mappa con i monumenti di Amsterdam

Vacanza in Olanda? Ecco qualcosa che vi sarà utile durante il vostro viaggio. Una volta arrivati in qualsiasi città la prima cosa da sapere è sicuramente cosa e dove vedere: e cosa può esservi più utile di una mappa di Amsterdam? Oggi il web può aiutare qualsiasi viaggiatore: prima di partire allora scaricate una mappa e segnate i monumenti ed i luoghi che più vi interessano. Una volta giunti nella capitale olandese potrete organizzare al meglio la vostra vacanza.

Se invece siete più tecnologici, potete scaricare una app e avere la vostra mappa di Amsterdam sempre con voi sul vostro smartphone. Se avete un IPhone potete scaricare Tripwolf per avere una vera e propria guida turistica personale oppure cercate Amsterdam e avrete a vostra disposizione una mappa dettagliata da utilizzare anche non in line: attivate il GPS e potrete sapere quale attrazione è più vicina a voi tra gli oltre 130 luoghi di interesse della città. Per Android scegliete invece AMS, una mappa offline che vi mostrerà i vari luoghi da visitare nella capitale olandese.

mappa-amsterdam-inizio

La mappa con le maggiori attrazioni di Amsterdam

Dalla Stazione Centrale a Piazza Dam

Ma vediamo ora, mappa di Amsterdam alla mano, cosa potete visitare durante un tour della città. Partiamo dalla Stazione Centrale: qui arriverete in treno dall’aeroporto Schiphol e vi ritroverete immediatamente nel centro della città. La capitale olandese è infatti una città non molto grande e le attrazioni principali si trovano tutte nel centro storico che può essere tranquillamente visitato a piedi o in bicicletta. Da qui parte la Damrak, una delle vie principali della città che vi condurrà in Piazza Dam.

In meno di un chilometro vi ritroverete nella piazza più famosa della città, qui dove turisti e cittadini passeggiano nel cuore pulsante della città, tra bancarelle e artisti di strada. Qui potrete visitare il Palazzo reale e la Chiesa nuova: il primo troneggia in tutta la sua imponenza sulla piazza, con la sua facciata in tipico barocco olandese (visitate anche i meravigliosi interni); la seconda è oggi un edificio dove si tengono eventi culturali ma all’epoca della sua costruzione era le seconda parrocchia della città, danneggiata e ricostruita per tre volte a causa di vari incendi. Al centro della piazza c’è invece il monumento nazionale, l’obelisco alto 22 metri costruito in onore dei caduti della seconda guerra mondiale. Attraversando la piazza, la Damrak si trasforma nella strada chiamata Rokin, continuando la quale vi avvicinerete all’Amsterdam Hisotrisch Museum.

amsterdam-canali

I battelli dei canali di Amsterdam

Questo museo, che sulla mappa di Amsterdam troverete precisamente in St Luciensteeg, è stato costruito in quello che una volta era un orfanotrofio e oggi ospita una collezione di opere che vi mostreranno la storia della città. E se vi piacciono i musei e avete intenzione di visitarne altri in città e in tutta l’Olanda, il consiglio è quello di acquistare la Museumkaart: vale un anno, è nominale e vi permette l’ingresso in 400 musei ogni volta che lo desiderate. Il costo? Sui 40€.

amsterdam-paesaggio

Uno scorcio della capitale olandese

I Canali

Dopo aver visitato l’Amsterdam Hisotrisch Museum, guardando la mappa di Amsterdam noterete come la città sia attraversata dai famosi canali, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Una volta qui non potete allora perdere una crociera in battello che vi farà scoprire la cosiddetta Venezia del Nord da un’altra prospettiva. I punti di imbarco sono in vari luoghi della città e se volete provare un’esperienza nuova concedetevi questa gita in battello di sera con tanto di cena romantica a bordo. E se la sera siete in giro, non molto lontano da Piazza Dam c’è il rinomato quartiere a luci rosse, una delle attrazioni più in voga tra tutti i turisti che visitano Amsterdam. Qui potrete vedere le famose ragazze in vetrina e visitare il quartiere sicuramente più caratteristico della capitale olandese.

Il Museo Van Gogh ed il Rijksmuseum

Una tappa imperdibile nel tour della capitale olandese è poi il Museo Van Gogh che si trova in Piazza Museumplein (entrata in Paulus Potterstraat 7). Guardando la mappa di Amsterdam siamo un po’ fuori dalla cerchia dei canali del centro storico ma una passeggiata vi condurrà comunque qui: in caso contrario potete prendere un tram (numero 2, 3, 5 e 12) o un autobus (numero 170, 171 e 172). Qui una collezione di quadri, schizzi, stampe e molto altro ancora vi condurrà alla scoperta di un artista che ancora oggi influenza l’arte.

Non lontano da qui c’è poi il Rijksmuseum, il museo nazionale olandese (entrata in Museumstraat 1) dove scoprire la storia del paese. Al suo interno troverete una maestosa collezione che conta circa 17 mila cimeli, un milione tra stampe e disegni, 30 mila tra sculture, ceramiche e oggettistica e circa 5000 quadri tra i quali spiccano quelli degli artisti famosi come Vermeer, Steel e Hals. Ma a spiccare su tutti è ovviamente Rembrandt: una visita qui è imperdibile per il suo capolavoro, la “Ronda di notte”.

Il Museo Van Gogh

Vondelpark e Piazza Rembrandt

Sempre guardando la mappa di Amsterdam, a poca distanza da questi due splendidi musei c’è Vondelpark, il parco cittadino più grande e più frequentato. Tra un museo e l’altro potete ristorarvi qui sorseggiando un drink nei vari cafè o respirando l’atmosfera rilassata di questa capitale. Ritornando verso il centro potete sostare in Piazza Rembrandt, un’altra delle piazze più caratteristiche della città, dedicata proprio al pittore rappresentante del cosiddetto Secolo d’Oro della pittura olandese. Si tratta di una delle zone della città rinomata per la vivace vita notturna e non solo: qui ci sono infatti ristoranti, negozi, locali, cafè e artisti di strada ad animare la piazza. Vicino c’è poi il quartiere Leidseplein, anch’esso famoso e apprezzato dagli amanti della notte.

leidsplein

I cafè di Piazza Rembrandt

Le 9 Strade

Un itinerario interessante per conoscere la città è quello dedicato alle 9 Straatjes, le 9 strade più importanti della città. Guardando la mappa di Amsterdam vi renderete conto che si tratta del centro storico della capitale, il cuore vero e proprio delimitato dai seguenti canali: Singel, Prinsengracht, Raadhuisstrat e Leidsegracht. All’interno di questo cerchio potete passeggiare ammirando i caratteristici palazzi in mattoni e le originali case galleggianti all’interno delle quali abitano alcuni abitanti della città.

singel-canale

Festa sui canali di Amsterdam

Chiudi