Isola Comacina nel Lago di Como

L'Isola Comacina, l'unica isola del Lago di Como, offre un'esperienza turistica davvero gradevole, con percorsi ed itinerari alla scoperta di siti archeologici e luoghi di culto. Da non perdere l'Antiquarium che si trova ad Osuccio

Isola Comacina nel Lago di Como

Il tour dell’Isola Comacina è un’esperienza davvero sorprendente, che non dovreste mai perdervi durante la vostra vacanza a Como. Si tratta dell’unica isola del Lago di Como, la cui lunghezza raggiunge i 600 metri mentre la larghezza è pari a 200 metri. L’Isola Comacina è caratterizzata dalla folta presenza di macchia mediterranea con una predominanza di ulivi.

La visita dell’Isola Comacina prevede itinerari e sentieri immersi nella natura da percorrere a piedi, alcuni dei quali potrebbero essere chiusi a seconda delle condizioni meteorologiche. Sull’Isola potrete visitare vari siti archeologici, la chiesa di San Giovanni Battista e le Case per Artisti (anche se la chiesa di San Giovanni potrà essere visitata solo con una guida).

Si sconsiglia tale visita alle persone con disabilità motoria o l’uso di carrozzine per bambini, in quanto alcuni percorsi non sono adatti e vi sono diverse scalinate.

Isola-comacina

Un vista panoramica dell’Isola Comacina

Ticket

La biglietteria per la visita dell’Isola Comacina si trova presso l’Antiquarium ad Osuccio, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00, mentre il ticket per il taxi boat si paga direttamente a bordo. Nel caso si raggiunga l’isola tramite i battelli della Navigazione Lago di Como si potrà ottenere uno sconto sul biglietto per l’Isola Comacina.

Per visitare l’Isola Comacina ed il museo Antiquarium è necessario acquistare un solo ticket il cui prezzo intero è pari a 6 euro. Gli studenti e gli anziani dovranno acquistare il ticket da 5 euro, mentre i bambini che non hanno compiuto i 14 anni pagheranno 3.50 euro e quelli da 0 a 5 anni entrano gratuitamente.

Isola-Comacina-como

Vista dall’alto dell’Isola Comacina

Orari

La visita dell’Isola Comacina è disponibile dal 15 marzo al 31 Ottobre. Il tour potrà essere effettuato tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, mentre nei mesi di Luglio e Agosto l’orario si protrae fino alle 18:00.

Il museo Archeologico Antiquarium invece è aperto tutti i giorni, ad eccezione del Lunedì e del Mercoledì, dalle ore 10:00 alle 15:00

Isola-comacina

Un sito archeologico dell’Isola Comacina

Come raggiungere l’Isola Comacina

Si può raggiungere l’Isola Comacina con un servizio via lago con imbarco a Osuccio, nei pressi del complesso di Santa Maria Maddalena, (Taxi-boat) o per mezzo della Navigazione Lago di Como che prevede lo sbarco dei passeggeri direttamente sull’Isola.

Questi ultimi battelli partono da: Como, Tavernola, Cernobbio, Moltrasio, Torno, Urio, Pognana Lario, Careno, Nesso, Brienno, Argegno, Sala Comacina, Lezzeno, Campo (fraz. Lenno), Lenno, Tremezzo (Villa Carlotta), Cadenabbia, Bellagio, Menaggio, Varenna, Bellano, Dervio, Pianello, Musso, Dongo, Gravedona, Domaso, Piona e Colico.

Contatti

Telefono: 0344 56369

Sito web: https://www.isola-comacina.it/

Social: https://www.facebook.com/isolacomacina

Chiudi