Cosa vedere a Colico sul Lago di Como

Colico è una delle località più visitate intorno al Lago di Como, grazie al mix tra storia, fede e paesaggio che la contraddistingue

Cosa vedere a Colico sul Lago di Como

Il Comune di Colico, nonostante appartenga ufficialmente alla provincia di Lecco, ha legami storici e politici principalmente con la provincia di Como, tanto da essere inserita nella diocesi lariana. Paese di poco più di 7.000 abitanti, è una delle località lacustri (dove per lago si intende ovviamente il Lago di Como) più conosciute della Lombardia, frequentata dai turisti soprattutto nel periodo estivo, ed è conosciuta anche per essere (dal 2006) una delle tappe della Coppa del Mondo di kitesurfing, disciplina velica che consiste nel farsi trainare su una tavola da surf da un aquilone, sfruttando la forza del vento per compiere meravigliose evoluzioni!

Cosa vedere a Colico

“Spiaggia, storia, fede si intrecciano in un territorio da vivere a tutto tondo sul lago di Como”, cita l’incipit del sito ufficiale del turismo della Provincia di Lecco. E in effetti a Colico, il comune più a nord dell’intera provincia, è una terra ricca di storia e di architettura sacra, oltre al meraviglioso lungolago. Ma di questo parleremo a breve.

Una suggestiva prospettiva di Colico, vista dal Lago di Como

Una suggestiva prospettiva di Colico, vista dal Lago di Como

La storia di Colico ne ha determinato la struttura cittadina, e anche le attrattive che i turisti oggi apprezzano. Uno di questi sono i ruderi della Fortezza di Fuentes, di cui oggi sopravvivono solo alcune macerie, ma che hanno un grandissimo valore storico, come l’affresco raffigurante Santa Barbara nella chiesetta attigua. Edificata tra il 1603 e il 1606, dal 2012 essa viene gestita dal Museo della Guerra Bianca in Adamello.

Anche la prima guerra mondiale, da queste parti, ha lasciato il segno. L’esempio tipico è il Forte Montecchio Nord, eretto fra il 1911 e il 1914, che è l’unico forte militare italiano della Grande Guerra ad aver conservato senza danni il proprio armamento primigenio, con i suoi quattro cannoni con capacità di gittata di ben 14 km, un’enormità per l’epoca. Grande valore storico ha anche il Castello di Colico, del quale però vengono conservate solo le due torrette di guardia, inserite all’interno di un complesso ricco di fortificazioni come il Fortino d’Adda e il Castello di Mirabello, quest’ultimo risalente alla seconda metà del Cinquecento.

Uno dei quattro cannoni del Forte Montecchio Nord, tra le attrattive più importanti della località lacustre

Uno dei quattro cannoni del Forte Montecchio Nord, tra le attrattive più importanti della località lacustre

Sicuramente non potete mancare di vedere la bellissima Abbazia di Piona, un complesso conventuale i cui resti sorgono vicinissimi al centro della città, tanto da poter essere raggiunti facilmente a piedi in pochi minuti. Una chiesa risalente all’XI secolo, con la sua facciata a capanna, l’interno a navata unica e un maestoso ingresso con due leoni di marmo a presidiarlo. Molto interessante anche il campanile esterno e il lungo cortile che fa da perimetro all’abbazia, con 41 colonne e quattro pilastri in marmo. Da ricordare, infine, almeno l’affresco all’ingresso del chiostro, che ritrae l’Apparizione di Cristo alla Madonna, oltre ad un raro calendario affrescato sotto il portico, esempio quasi unico in Europa.

Altre bellissime chiese da visitare sono certamente la Chiesa di San Rocco, in stile romanico, che presenta un bellissimo affresco raffigurante l’Ultima Cena (scoperto di recente), e la Chiesa di San Giorgio. Anche alcune architetture civile sono degne di menzione e di essere visitate: ci riferiamo, in particolare, a Villa Malpensata (risalente all’Ottocento) e a Villa Osio (del XX secolo).

Il campanile esterno dell'Abbazia di Piona, distante pochi minuti a piedi dal centro di Colico

Il campanile esterno dell’Abbazia di Piona, distante pochi minuti a piedi dal centro di Colico

Ma non dimentichiamo l’attrattiva principale, il Lago di Como, il cui ambiente regala momenti di incredibile relax. Inoltre, a Colico spiagge libere a gogò, all’interno di una delle quali si tiene una tappa della già citata Coppa del Mondo di kitesurf. Tra le keyword più ricercate su Google, inoltre, non a caso vi è “Colico centro benessere“, grazie alla Cascina Borgofrancone, un posto decisamente tranquillo dove trascorrere le proprie vacanze, immersi nella riserva naturale di Gera Lario, con un servizio molto raffinato e curato!

Hotel a Colico

Colico è tra le località più visitate intorno al Lago di Como, e per questo presenta una ottima struttura ricettiva, soprattutto in relazione alle misure del paese, decisamente ridotte. Ma intorno al lago, si sa, il flusso di turisti è in continuo aumento, ed è proprio per questo motivo che gli alberghi di questa località sono sempre più attenti alle esigenze dei visitatori!

Il Seven Park Hotel di Colico, tra gli alberghi più quotati della località lariana

Il Seven Park Hotel di Colico, tra gli alberghi più quotati della località lariana

Decisamente tra il ‘top di gamma’ è lo splendido Seven Park Hotel, che si trova a 10 minuti dal lungolago e a meno di 10 minuti dalla stazione ferroviaria, ed offre due piscine stagionali e un bel centro benessere, che include un bagno turco, una sauna e la sala massaggi. Struttura a 4 stelle, il Seven Park Hotel di Colico ha delle camere con aria condizionata, TV a schermo piatto, bagno privato con doccia e, in molti casi, camere con vista sul lago; colazione a buffet ogni mattina, con ristorante e bar aperto a pranzo e a cena, rendono questo albergo uno dei più richiesti di Colico. Consigliatissimo!

Albergo a 3 stelle nei prezzi, ma decisamente più alto nei servizi offerti, è invece l’Albergo Ristorante Conca Azzurra, che offre un ristorante, una terrazza solarium con vista sul lago, un bar e un parcheggio privato, mentre all’interno delle stanze, oltre a poter usufruire di un comodo servizio in camera, avrete una connessione wifi gratuita (presente in tutta la struttura), TV a schermo piatto e, in alcune stanze, un’area salotto con terrazza o balcone. 3 stelle, insomma, molto… modeste!

Una delle camere del Conca Azzurra di Colico, albergo col prezzo da 3 stelle ma con i servizi da 4

Una delle camere del Conca Azzurra di Colico, albergo col prezzo da 3 stelle ma con i servizi da 4

Clima a Meteo a Colico

La vicinanza al lago di questa località dà certamente una mano a creare un clima mite e temperato grazie alla sua notevole massa d’acqua che funge da riserva termica. Grazie alla presenza del Lago di Como, quindi, gli inverni sono più miti e le estati più fresche rispetto alle regioni geografiche circostanti.

Temperatura media anche abbastanza alta rispetto al circondario, Corico è ideale da visitare nei mesi che vanno da marzo a novembre, con picchi di 30 gradi nei mesi caldi dell’estate. Per cui, se proprio dovessimo consigliarvi dei mesi ideali per visitarla, sono senza dubbio maggio e settembre!

Chiudi