Weekend a Menaggio: cosa vedere

Menaggio è una delle località turistiche più conosciute del Lago di Como: scopri con noi cosa fare in un weekend all'insegna del relax!

Weekend a Menaggio: cosa vedere

Menaggio è un piccolo comune della provincia di Como che fa parte della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio ed è ubicato sulla sponda occidentale del meraviglioso e suggestivo Lago di Como. Esso è un antico borgo che, un tempo, fu un fulgido centro mercantile, punto di riferimento per le località circostanti, grazie alla sua importantissima posizione (sullo sbocco della Val Menaggina, che collega il Lario al Ceresio).

Nel corso dei secoli, da centro commerciale questa località si è trasformato in un importante centro turistico che, oltre alle bellezze paesaggistiche facilmente intuibili (leggasi: lago di Como), ha mantenuto indubitabilmente un approccio di apertura nei confronti del turismo, proprio per il suo passato fortemente improntato sul commercio.

Cosa vedere a Menaggio

Città a grande impatto turistico, a Menaggio la prima tappa obbligata per goderne le bellezze è senza dubbio il lungolago, che parte dal porticciolo turistico e costeggia parchi, giardini di ville e vecchi alberghi, fino a sboccare alla statale Regina, di cui parleremo più avanti. Durante questa passeggiata, arriverete fino al lido di Menaggio, uno dei più belli della zona.

La piscina del Lido di Menaggio, con vista suggestiva sul Lago di Como

La piscina del Lido di Menaggio, con vista suggestiva sul Lago di Como

Altra attrattiva del paese è il meraviglioso borgo antico, all’interno del quale, oltre a numerosi bar, negozi tipici e ristoranti, troverete un tessuto edilizio di stampo medievale che caratterizza il centro storico. Molto interessante anche il Porto Antico, punto panoramico senza eguali, che da secoli protegge i battelli dai ‘capricci’ del Lago di Como. Ovviamente, non potrete fare a meno di approfittare dei numerosi battelli che permettono dei suggestivi giri turistici del lago.

Gli amanti delle passeggiate non potranno fare a meno di percorrere l’Antica via Regina, un percorso che, seguendo la riva occidentale del Lario, raggiunge Chiavenna, ed era adibita ai traffici locali sin dal XII secolo; oggi, ricostruita, è in parte percorribile dai turisti.

Da visitare, inoltre, anche la frazione di Loveno (in origine comune a sé), e le sue belle ville altoborghesi, tra cui la famosa Villa Mylius Vigoni, villa nobiliare al cui interno oggi sono ospitati convegni, seminari e manifestazioni artistiche. A Loveno, inoltre, è presente anche un bellissimo parco creato nel 1840 da Giuseppe Ralzaretto, con le sue numerose statue neoclassiche. Infine, vi consigliamo di inoltrarvi nella val Sanagra dove si trovano numerose testimonianze delle attività pre-industriali che sfruttavano l’energia idrica.

Gli eleganti interni di Villa Mylius Vigoni, una delle principali attrattive della località lariana

Gli eleganti interni di Villa Mylius Vigoni, una delle principali attrattive della località lariana

Di tutt’altra risma è invece Nobiallo, altra frazione di Menaggio, un piccolo borgo di pescatori le cui scalinate conducono direttamente al lago. Questo borgo è raggruppato intorno alla bella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Nicola, che presenta un campanile romanico del XIII secolo e numerosi dipinti rinascimentali al suo interno. La parte percorribile dell’Antica Via Regina passa anche da questa zona del paese.

Numerose sono, poi, le testimonianze di architettura sacra all’interno del paese. Innanzitutto, la Chiesa di Santo Stefano, risalente al XIII secolo ma con l’aspetto derivante dalle sue ristrutturazioni seicentesche e, soprattutto, gli affreschi al suo interno di Luigi Tagliaferri (1899), oltre ad una copia del famoso affresco ‘Madonna con Gesù ed un angelo’ (o ‘Madonna di Maneggio’) di Bernardino Luini; l’opera originale è oggi esposta niente meno che al Louvre di Parigi.

L'interno della meravigliosa Chiesa di Santo Stefano a Menaggio,

L’interno della meravigliosa Chiesa di Santo Stefano a Menaggio, coi suoi meravigliosi affreschi di Tagliaferri

Altra importante costruzione è la Chiesa di San Carlo Borromeo, che sorse sulle rovine del castello distrutto durante l’invasione dei Grigioni per volontà del nobile Cinzio Calvi, affinché fosse utilizzata come sepolcro per lui e la moglie; fu una delle prime chiese dedicate al Santo milanese, che aveva ricevuto la canonizzazione appena quattro anni prima.

Nella frazione di Nobiallo si trova anche il Santuario della Madonna della Pace, con la sua forma ottagonale, sormontata da una cupola e da un cupolino a vetri. Nella piazzetta di fronte, sono presenti quattro cipressi che danno un tocco caratteristico all’edificio. Nel Santuario, ad essere venerata è l’immagine in bassorilievo di Santa Maria della Pace, opera dello scultore Matteo De Stopanis (1884).

Il Santuario della Madonna della Pace

Il Santuario della Madonna della Pace, situato nella suggestiva frazione di Nobiallo

Ultimo appunto: a Menaggio golf e divertimento vanno di pari passo! Qui nella zona c’è una grande tradizione, esplicitata soprattutto attraverso la più famosa delle sue associazioni: il Menaggio e Cadenabbia Golf Club, fondato nel 1907 e punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo meraviglioso e rilassante sport!

Hotel a Menaggio

Località fortemente improntata sul turismo, Menaggio è decisamente attrezzata con le sue strutture ricettive a venire incontro a tutte le esigenze dei turisti, sia per quel che riguarda i prezzi, sia per quel che concerne i comfort degli alberghi.

Tra gli hotel migliori della località, da segnalare è assolutamente il Grand Hotel Menaggio, un albergo a 4 stelle a circa 10 minuti dalla spiaggia e a pochi passi dal terminal dei traghetti per le gite in barca sul lago. Grandi camere climatizzate, con minibar, TV satellitare e, in molte di esse, con vista sul lago, colazione a buffet, 2 ristoranti (entrambi con vista sul giardino e sul lago), oltre a musica dal vivo la sera sulla terrazza vista lago, rendono questa non economicissima struttura una delle migliori del paese!

Sulle rive del Lago di Como, con una vista meravigliosa sul lago, una prospettiva del lussuoso Grand Hotel Menaggio, albergo a 4 stelle della località lariana

Sulle rive del Lago di Como, con una vista meravigliosa sul lago, una prospettiva del lussuoso Grand Hotel Menaggio, albergo a 4 stelle della località lariana

Se volete risparmiare qualcosina e vivervi il centro storico del paese giorno e notte, allora l’Hotel Adler è proprio quello che fa per voi! Ampio giardino e piscina vista lago, connessione wifi gratuita, TV LCD con canali satellitari, colazione a buffet e un ristorante con ampia gamma di piatti tradizionali e vini locali… cosa volere di più?!

Clima e Meteo a Menaggio

A Menaggio il clima è caldo e temperato, con una temperatura media durante l’anno di circa 12°. E’ una zona in cui piove spesso, anche nei mesi estivi, nei quali è possibile anche incappare in qualche improvviso temporale. Nonostante ciò, viste le caratteristiche climatiche della zona, è l’estate il periodo più indicato per visitare questa località, soprattutto in bassa stagione… basta non scordarsi l’ombrello!

Chiudi