Guida di Wellington

Se state organizzando una bella vacanza alla scoperta di Wellington, la splendida capitale della Nuova Zelanda, eccovi una guida con tutto quello che c'è da sapere per organizzare una vacanza perfetta

Guida di Wellington

Pronti per partire per Wellington? Avete scelto una bellissima meta, una delle città più caratteristiche che potrete visitare, definita da Lonely Planet, nel 2011, la “più piccola capitale cool del mondo”.

Wellington è splendida, innanzitutto per i suggestivi scenari naturali che caratterizzano il suo territorio e che vanno dalle montagne al mare. Ma allo stesso tempo presenta una varietà di stili architettonici davvero incantevoli, come le splendide casette di legno del XIX secolo, o le strutture in Art Deco, situate nel vecchio quartiere del Wellington Free Ambulance come, per esempio, il vecchio Post and Telegraph Building o l’affascinante Central Fire Station.

Potrete vedere tantissime costruzioni dai colori vivaci che caratterizzano il Central Business District. Proprio in questa zona si trova il palazzo più alto della città, il Majestic Centre sulla Willis Street, alto 116 metri. L’edificio più antico che potrete vedere a Wellington risale al 1858 ed è la Casa Coloniale a Mount Cook.

old-saint-pauls-4

Il bellissimo interno di Old Saint Paul

Splendida e assolutamente imperdibile, la chiesa di Old Saint Paul, che oggi viene utilizzata per matrimoni, funerali e cerimonie di vario tipo, ma un tempo era la cattedrale della città. La bellissima struttura di questa chiesa è interamente in legno e l’interno ricorda lo scafo di un galeone. La luce proiettata dalle vetrate colorate, gli arredi e le bandiere appese all’interno della chiesa, ne conferiscono un’atmosfera davvero unica. All’interno potrete vedere anche numerosi oggetti legati alla storie della città.

Dello stesso stile architettonico, Gothic Revival, molto in sintonia con il clima coloniale, è anche la bella chiesa di Saint Mary of the Angels, in Boulcott Stree.

concrete3

L’interno di Saint Mary of the Angels

Come per ogni viaggio, il modo migliore per conoscere e capire la storia della città è quello di visitare i musei che ne raccontano le vicende storiche. A Wellington non potete perdervi i due musei più importanti della capitale: il City & Sea e Museum of New Zealand Te Papa Tongarew.

Il Museo City & Sea di Wellington si trova all’interno di un bel fabbricato in stile secondo impero francese, sito in Jervois Quay e ospita al suo interno alcune raccolte di oggetti che celebrano la storia sociale, culturale e marittima di Wellington. Tra le sezioni più affascinanti c’è sicuramente quella dedicata ai Maori.

L’altra splendida e imperdibile struttura, Museum of New Zealand Te Papa Tongarewa sorge sul lungo mare. Questo museo vi accompagnerà alla scoperta della terra neozelandese, della sua geologia, la storia, le tradizioni legate ai Maori e gli splendidi scenari naturalistici che ne fanno una terra da sogno. Come un grande museo di storia naturale, il Te Papa, ospita anche alcune interessanti e ricche raccolte di fossili e piante.

Ci sono altri musei in città che, se ne avrete il tempo, potreste visitare: il Katherine Mansfield Birthplace Museum, il New Zealand Cricket Museum, il Cable Car Museum, il Colonial Cottage  e la Wellington City Art Gallery.

new-zealand-93_1280

I palazzi in centro città

Durante le vostre passeggiate, vi consigliamo di portarvi in Civic Square, la piazza centrale della città, su cui si affacciano Town Hall, il Michael Fowler Centre, il Wellington Central Library, il “Capital E” (National Theatre for Children), il City-to-Sea Bridge e la City Gallery. Insomma in un sol colpo potrete ammirare e, se vorrete, visitare un gran numero siti interessanti.

Da non perdersi nemmeno i particolari edifici governativi situati all’angolo di Lambton Quay e Molesworth Street.

La Parliament House è l’edificio principale, ma il complesso è formato più fabbricati, l’ala esecutiva, chiamata “The Beehive“, perché la sua particolare struttura ricorda un alveare, la Biblioteca parlamentare e Bowen House. La struttura più antica è la Biblioteca parlamentare, che risale al 1899 ed è l’unico degli edifici parlamentari che si è salvato dal devastante incendio del 1907.

Dalla parte opposta della strada potrete vedere il più grande fabbricato in legno dell’emisfero australe, che un tempo era parte dei vecchi edifici parlamentari e oggi ospita oggi la Facoltà di Giurisprudenza della Victoria University of Wellington.

1254356

I palazzi parlamentari

Cosa fare a Wellington

La città è davvero disseminata di tantissimi edifici che meritano di essere visti, perciò non sarebbe una cattiva idea fare una passeggiata alla scoperta di queste architetture, come la Wellington Town Hall, il Westpac Stadium o la Wellington Railway Station.

Inoltre, se siete per esempio dalle parti di Cuba Street, potrete vedere la Bucket Fountain oppure, lungo il molo Lambton Quay, potrete ammirare la Invisible City, una scultura di Anton Parsons.

Ovviamente la città ha anche tante aree verdi che vi faranno apprezzare lo splendore di Wellington. Il Wellington Botanic Garden si trova sulla collina ad ovest della città, ed è uno dei Giardini Botanici più grandi della Nuova Zelanda.

Non dovete preoccuparvi, se vi impensierisce salire per la collina, potrete approfittare del  servizio pubblico di trasporto su rotaia, il Wellington Cable Car, che vi porterà fini all’ingresso del giardino botanico.

Molto bello anche il piccolo parco di Zealandia che si trova alla periferia di Wellington. Se vi sedete tranquilli ad ammirare le bellezze della natura, potreste avere la fortuna di vedere un tuatara o, magari, un weta, dato che lo Zealandia è una delle poche zone in cui nidificano questi animali.

new-zealand-92_1280

Il Wellington Cable Car

Un’altra bella destinazione per una gita fuori porta è il Mount Victoria, da cui potrete ammirare il più bel panorama della città e l’intera baia di Wellington. Se siete amanti del genere cinematografico fantasy e avete visto il Signore degli Anelli, allora, salendo sul Mount Victoria, riconoscerete alcuni sentieri che sono apparsi in quel famosissimo film.

Se l’escursione su Mount Victoria vi è piaciuta, provate anche Makara Track, una via che sale lungo le colline e vi porta verso splendidi punti panoramici, per poi tornare lungo la costa, attraverso uno splendido paesaggio incontaminato. La pista di Makara Track inizia e finisce a Makara Beach, una spiaggia che si trova a 16 chilometri da Wellington, alla fine della Makara Road. L’escursione su questo sentiero richiede dalle tre alle quattro ore, ma le vale davvero tutte!

cape-palliser-lighthouse-93492_1280

La splendida costa di Wellington

Un’altra bella gita che potreste organizzare è verso l’isola di Kapiti. Il punto di partenza per le escursioni è Paraparaumu Beach. Per rendere la gita ancora più strepitosa potreste recarvi all’Aero Club e prenotare uno spettacolare volo panoramico o una avventurosa uscita in aliante. A Kapiti potrete visitare il suggestivo museo dell’auto, con una ricca collezione di vecchi veicoli.

Se dopo tutte queste escursioni non siete troppo stanchi, qualche sera dovreste proprio godervi la vita notturna della città. Wellington è davvero vivace e giovane e di sera i tantissimi bar e locali si animano con musica dal vivo e spettacoli. La zona più viva della capitale è Cuba street, dove ristoranti, bar e locali completano uno scenario vivacissimo, pieno di negozi e boutique. Potrete approfondire l’argomento nella guida Cosa fare a Wellington di sera.

Le vostre serate potrebbero iniziare con una bella cena in uno dei prestigiosi ristoranti sparsi in tutta Wellington. La cucina locale è davvero prelibata, basata sulla tradizione inglese ma integrata con i succulenti prodotti della terra neozelandese. I menù dei ristoranti vi offriranno carne alla griglia e dell’ottimo pesce fresco! Gli amanti dei frutti di mare potranno assaggiare le splendide ostriche. Per conoscere tutte le specialità locali, consultate la guida Dove e cosa mangiare a Wellington.

Oriental-Bay-Beach-58706

Oriental Bay

Dove soggiornare a Wellington

La città offre tantissime opportunità per trovare un’ottima sistemazione che possa accontentare tutti vostri desideri e che allo stesso tempo non perdono di vista il budget che vi siete prefissati.

Potrete valutare un ostello, tra l’altro in pieno centro comodo a tutti i servizi se ne trova uno dei migliori, oppure una bella sistemazione in un B&B dove godervi al massimo l’accoglienza dei neozelandesi. Ovviamente non mancano gli hotel di lusso, con ottimi ristoranti interni e tutti i comfort possibili ed immaginabili!

Il modo migliore per trovare un alloggio è quello di affidarsi ai siti internet di comparazione che vi daranno un’ampia visuale sulle disponibilità delle strutture, il prezzo, la collocazione e una serie di utili informazioni.

Per saperne di più, potrete dare uno sguardo alla guida Soggiornare a Wellington.

Come spostarsi a Wellington

Se avete noleggiato un’automobile troverete a Wellington diverse autostrade comode e non troppo trafficate. Se invece volete usufruire del servizio di trasporto pubblico, la città ha un sistema di autobus che vi porterà in quasi ogni parte della città, con una grande affluenza lungo il Golden Mile, dalla stazione ferroviaria di Wellington a Courtenay Place.

Ci sono delle linee suburbane che collegano la stazione centrale con le varie zone della città. Se prevedete di visitare anche Auckland potrete raggiungerla con la linea ferroviaria Capital Connection che la collega a Wellington.

Inoltre, Wellington è il capolinea nord dello Stretto di Cook, che viene collegato da traghetti con l’Isola del Sud.

Chiudi