Museo City and Sea di Wellington

Una delle più affascinati mete che potrete visitare a Wellington è sicuramente il Museo City and Sea, che racconta la suggestiva storia della città marittima di Wellington. Ecco tutte le informazioni per la visita

Museo City and Sea di Wellington

Il Museo City and Sea di Wellington è una splendida meta da inserire nel vostro itinerario di visita alla bella Wellington.

Il museo ha sede all’interno di un edificio storico in Jervois Quay, sul lungomare di Wellington Harbour ed è stato recentemente valutato, dal The Times di Londra, come uno dei 50 migliori musei del mondo.

Il bell’edificio in legno che ospita il museo è stato commissionato dal Consiglio di Wellington Harbour, nel 1890, per sostituire un vecchio edificio in legno. Il progetto fu affidato a Frederick de Jersey Clere e venne completato nel 1892. Le esposizioni vennero aperte nel 1972 con il nome di Museo Marittimo Wellington di Wellington Harbour Board, fu solo nel 1999 che avvenne la conversione nell’attuale museo.

La proprietà del fabbricato passò al Consiglio Comunale di Wellington solo nel 1989. Attualmente l’edificio è considerato come “luogo di valore speciale ed eccezionale patrimonio storico e culturale”.

ww

Il fabbricato che ospita il museo

Descrizione

Il museo celebra la storia la storia sociale, culturale e marittima di Wellington, dalla presenza dei Maori agli insediamenti europei.

La galleria esplora i cambiamenti avvenuti in cento anni di storia di Wellington. Potrete fermarvi davanti allo schermo gigante che mostra una serie di video sulla città, proietta immagini relative alla storia di Wellington e degli splendidi velieri.

Due sezioni molto affascinanti raccontano alcuni miti e leggende legati alla cultura dei Maori e la tragica storia dell’affondamento del traghetto Wahine nel porto di Wellington. Interessanti anche i resti  di una nave a vela del 1848, scoperti durante il restauro della Old Bank Arcade.

Il Museo di Wellington City and Sea organizza eventi particolari che mirano a portare i visitatori alla scoperta delle bellezze della città. Pertanto potreste valutare di iscrivervi, per esempio, all’escursione “in viaggio attraverso  il porto e la natura di Wellington“.

filename-120527-museumwellingt

Una sala interna

Verrete portati ad esplorare il magnifico paesaggio naturale di Somes Island e accompagnati in un tour della città e del museo di Wellington City & Sea. Questo tour viene effettuato tutti i giorni ad un costo davvero accessibile di 30 dollari circa, pranzo compreso!

Interessantissimo anche il tour Tales & Rails che unisce la visita al Wellington City & Sea ad altre due splendide mete, il Cable Car Museum e una salita alla funivia di Wellington.

Insomma, il museo Wellington City & Sea vi stupirà, non solo con le sue splendide architetture e le affascinanti raccolte di oggetti esposte, ma anche con una serie di attività davvero intriganti.

All’interno del museo troverete un interessante shop che vende splendidi articoli di artigianato locale, stupendi oggetti di gioielleria, cimeli marittimi, abbigliamento e belle idee per ricordi di viaggio.

resizedimage600369-Muswell-3d-3-1dec10

La pianta del museo

Informazioni utili

Indirizzo: Queens Wharf 3 Jervois Quay

Sito web: https://www.museumswellington.org.nz/

Apertura: il museo è aperto tutti i giorni (escluso il giorno di Natale).

Orario: dalle 10:00 alle 17:00- L’ingresso è libero

Chiudi