Guida di Johannesburg

Ecco una guida alla città di Johannesburg, tra piatti tipici gustosi e saporiti, hotel di ogni tipo, vita notturna energica e variegata e diverse attrazioni da visitare e conoscere

Guida di Johannesburg

Alcuni la chiamano Jo’Burg, Jozi o Goli, che significa letteralmente “luogo d’oro” oppure semplicemente Johannesburg, la città sud africana foriera di contrasti e di fascino inconsueto, intensi paesaggi, quartieri indigenti popolati da baracche di latta che evidenziano i segni della segregazione razziale e vie di lusso delle zone della middle-class, cieli grigi e parchi verdi.

Vero centro commerciale del Sud Africa, Johannesburg è il capoluogo della provincia di Guateng e la città più popolosa del paese nonché la terza più popolosa dell’Africa con 8 milioni di abitanti incluse le periferie.

Johannesburg è sede della Corte Costituzionale del Sud Africa e della borsa più importante dell’intero paese nonché ai primi 10 posti nel mondo. Ricca di industrie manifatturiere e diamantifere, Johannesburg è il precipuo polo economico del Sud Africa e la città in cui risiedette l’ex Presidente sud africano Nelson Mandela.

Città giovane data la sua recente formazione, Johannesburg nonostante non si affacci sul mare e non sia attraversata da un fiume, ha una bellezza molto suggestiva anche se, sfortunatamente, è conosciuta per essere la città con il più alto tasso di criminalità del mondo.

Cenni storici

La città di Johannesburg venne fondata nel 1886 dopo che vennero stanati giacimenti d’oro e diamanti del Rand e sin dagli albori della sua nascita fu protagonista di insediamenti di emigrati africani e tecnici europei. Nel 1896 ci fu l’introduzione delle pass law, con le quali i neri dovevano lavorare nelle miniere senza possibilità di cambiare lavoro.

Nel corso del tempo la città cominciò a popolarsi di europei, in particolare modo britannici, i quali non avevano gli stessi diritti dei sud africani ma erano affiancati e supportati dalle Compagnie Minerarie. Le tensioni interne dovute a questa situazione sfociarono nella guerra anglo-boera. Johannesburg attualmente è il centro dell’economia del paese.

Cosa fare a Johannesburg di sera

Scorcio notturno di Johannesburg

Soggiornare a Johannesburg

Johannesburg nel corso degli ultimi anni, è divenuta meta di un importante afflusso turistico grazie alle sue particolarità e ai sui intensi contrasti. Al fine di accogliere i numerosi turisti che vengono a farle visita, Johannesburg si è attrezzata con la costruzione di hotel appartenenti ad ogni genere e categoria, da quelli a 5, 4 e 3 stelle e a deliziosi e raccolti B&B.

Il lusso, ad esempio, non mancherà nel 5 stelle African Pride Melrose Arch: hotel di lusso e fasto, camere ampie e luminose, arredate con gusto ricercato e raffinato, curate nei dettagli e con un’incantevole vista.

Bello anche il 3 Stelle City lodge Hotel: hotel caratteristico ed accogliente situato nella periferia nord di Johannesburg. Dotato di 211 camere, pulite e ordinate, situato nei pressi del Montecasino, una delle maggiori attrattive della città.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti potrete consultare la guida Soggiornare a Johannesburg.

guida-di-johannesburg-african-pride-melrose-arch-hotel

Una delle splendide stanze dell’African Pride Melrose Arch di Johannesburg, 5 stelle

Cosa vedere a Johannesburg

Johannesburg assieme a Città del Capo e Pretoria, è una delle città maggiormente visitate del Sud Africa. Nonostante sia una città in cui è difficile vivere e dalla personalità fortemente complessa data la sua storia ostica e sofferta, Johannesburg offre allo sguardo dei suoi visitatori frammenti della sua anima non solo lungo le vie delle sue ampie e popolate strade, ma anche nelle bellezze che ospita. Nel novero delle maggiori attrazioni di Johannesburg, particolare rilievo hanno sicuramente il Museo dell’Apartheid, lo Zoo e la Constitution Hill.

Il Museo dell’Apartheid, inaugurato dall’ex Presidente sud africano Nelson Mandela nel 2001, è un vero e proprio percorso emotivo ed emozionale per i visitatori che scorreranno con i loro occhi attoniti e mesti il dramma della storia dell’Apartheid che colpì la città. Fotogrammi, cortometraggi proiettati nelle sale, pezzi di giornale e molto altro racconteranno l’ascesa e la discesa dell’Apartheid e la lotta continua ed instancabile che i popoli neri affrontarono per porvi fine.

Lo Zoo di Johannesburg è una delle maggiori e principali attrazioni locali ubicato nella periferia nord della città. Lo Zoo di Johannesburg si estende per una superficie di 55 ettari ed ospita circa 320 specie di animali diversi, di cui molti endemici del paese e in via di estinzione. Animali notturni come il Gufo reale, rettili pericolosi come la vipera soffiante e il magnifico e rarissimo leone bianco nonchè la splendida tigre siberiana. Lo Zoo è registrato come società Sezione 21, ovvero no profit.

Constitution Hill è una collina su cui sorgeva una fortezza che venne poi adibita a prigione. Constitution Hill ospita la Corte Costituzionale sud africana e il complesso dell’Old Fort venne edificato nel corso del 1886 ed il 1889 al fine di proteggere la Repubblica sud africana dalla minaccia degli invasori britannici.

guida-di-johannesburg-museo-apartheid

Il Museo dell’Apartheid di Johannesburg, il più importante museo della città

Cosa mangiare a Johannesburg

La gastronomia di Johannesburg riverbera le influenze e le contaminazioni che la città ed il Sud Africa subirono nel tempo dai vari domini. Piatti gustosi e saporiti dove la regina delle tavole è la carne, seguita dalle verdure e dal pesce. Nell’ampia e variegata rosa di prelibatezze della cucina di Johannesburg si possono rubricare: il Tagine, il Tomato Bredie, il Biltong, il Moroso, il Pap e tanti altri ancora.

guida-di-johannesburg-biltong

Il Biltong, carne essiccata e speziata sud africana

La varietà delle ricette e dei piatti tipici della tradizione gastronomica si interfacciano con i numerosi e variegati ristoranti presenti in città, in cui poter gustare piatti della cucina locale, come piatti appartenenti alle cucine di tutto il mondo grazie alla poliedricità gastronomica della città. Nel ventaglio dei ristoranti di Johannesburg si possono menzionare alcuni dei più famosi e gettonati come il Qunu Restaurant, il Tasha’s restaurant e, infine, il Gramadoelas.

Per approfondire meglio l’argomento ed avere qualche consiglio sui locali in cui degustare queste pietanze, potrete consultare la guida Dove e cosa mangiare a Johannesburg.

guida-di-johannesburg-gramadoelas-restaurant

Il Gramadoelas di Johannesburg, il più famoso ristorante della città

Cosa fare a Johannesburg di sera

La vita notturna di Johannesburg è fervente e vivace ed offre diverse possibilità ed opzioni di divertimento ed intrattenimento. Divertirsi a Johannesburg è decisamente semplice grazie alla gamma ampia di cose da fare.

Locali alla moda in cui scatenarsi a ritmi di musica house o elettronica sino alle prime luci del mattino, club più intimisti e raccolti in cui ascoltare musica Jazz e molto altro ancora. Tra i numerosi locali di Johannesburg, alcuni dei più frequentati sia dai cittadini che dai turisti sono il Bassline, il Carfax, il Roxy e, infine, l’Hush.

Per ulteriori consigli su come vivere al meglio la movida della città, potrete consultare la guida Cosa fare a Johannesburg di sera.

guida-di-johannesburg-hush

La discoteca Hush di Johannesburg, elegante e soffusa

Chiudi