Dove e cosa mangiare a Johannesburg

Una volta giunti a Johannesburg dovrete fare i conti con la cultura enogastronomica locale e scoprirete che non è poi così male. Ecco, dunque, i piatti tipici di Johannesburg ed i locali più rinomati della città

Dove e cosa mangiare a Johannesburg

La gastronomia di Johannesburg riverbera fedelmente l’eclettismo e le varia influenze culturali di un paese, il Sud Africa, che nel corso della sua storia ha subito diverse egemonie. La cucina sud africana è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo non solo per la sua varietà e per il suo gusto saporito ma altresì per la genuinità dei suoi ingredienti e delle sue ricette.

Nel novero degli alimenti della gastronomia di Johannesburg, il primato di presenze sulle tavole spetta indubbiamente alla carne. La carne, in particolare modo quella di manzo, è considerata una delle  migliori al mondo, ed è la regina indiscussa della cucina sud africana. Oltre alla carne di manzo, si annovera anche la carne di maiale, agnello e pollo.

Il pesce ha sicuramente un suo posto nella tradizione gastronomica sud africana, in particolare modo la trota ed i crostacei. La maggior parte dei piatti di carne vengono preparati alla brace o stufati, serviti con verdure di vario tipo. In Sud Africa ed in particolare modo a Johannesburg e Città del Capo, vige il culto del Braai, ovvero del barbecue, vissuto come momento di forte aggregazione e socialità. Per quel che riguarda le verdure invece, i piatti che le vedono protagoniste sono numerosi e gustosissimi e molto apprezzati dai turisti.

enogastronomia-johannesburg-bobotie

Il Bobotie, piatto tipico a base di carne macinata, uova, curry e uva sultanina

Cosa mangiare a Johannesburg

Nell’ampio ventaglio delle specialità di Johannesburg a base di carne e a base di verdure, si possono rubricare quelle più consumate e diffuse come il Bobotie, il Tagine, il Tomato bredie, il Biltong, il Moroso, il Pap, il Chakalaka, l’Amadumbe ed il Pot Bread.

Tagine: si tratta di un piatto a base di carne stufata, preparato con noci, datteri e speziato con cardamomo e cumino.

Tomato Bredie: si tratta di un piatto di carne e verdure in umido perfettamente amalgamate con salsa di pomodoro. Il sugo è ricco, denso e gustoso, ottenuto utilizzando una discreta quantità di carne, ossa e grasso precedentemente infarinate e poi rosolate.

Bitong: si tratta di pezzetti di carne essiccata di antilope, struzzo o bufalo, serviti come aperitivo.

Moroso: piatto a base di spinaci selvatici con cipolle rosolate al burro e pomodori.

Pap: piatto a base di polenta bianca di mais, consumato prevalentemente a colazione.

enogastronomia-johannesburg-pap

Il Pap, piatto tipico a base di polenta bianca

Chakalaka: si tratta di un piatto squisito e molto speziato a base di carote grattugiate, cipolla a fette, peperoni verdi, chili, aceto e molto altro ancora.

Amadumbe: si tratta di un delizioso purè a base di patate dolci e noccioline tritate.

Pot Bread: pane dal gusto saporito cotto in una pentola rotonda interamente cosparsa di grasso.

Dove mangiare a Johannesburg

A Johannesburg, la ricca e variegata gastronomia, si riflette nei molteplici ristoranti presenti in città. Ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche che abbracciano ogni tipo di cucina, da quella locale a quella estera, a quella internazionale a quella etnica, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nella rosa dei ristoranti di Johannesburg, alcuni dei più conosciuti e gettonati sono il Qunu restaurant, il Tasha’s restaurant e il Gramadoelas.

Qunu restaurant

Il Qunu restaurant di Johannesburg è uno splendido ristorante sito all’interno del meraviglioso e monumentale Saxson Hotel in cui poter gustare in un ambiente caldo, elegante e avvolgente, piatti della cucina sud africana magistralmente preparati e curati in ogni dettaglio. Solo i tagli migliori delle carni sud africane e pesce freschissimo, accompagnato da verdure di stagione perfettamente presentate. Ambiente dall’anima vibratile, staff organizzato e sollecito, accolgono i clienti in uno dei ristoranti più amati della città.

Indirizzo36 Saxon road, Sandhurst, Johannesburg 2196, Sudafrica
Telefono: +27 11 292 6000
E-mail: [email protected]
Orario di apertura:

  • Aperto da Lunedì a Domenica
  • Pranzo: dalle ore 11.30 alle ore 14.30
  • Cena: dalle ore 18.3o in poi
enogastronomia-johannesburg-qunu-ristorante

Il Qunu restaurant di Johannesburg, uno dei migliori in città

Tasha’s Restaurant

Il Tasha di Johannesburg è un raffinato ed elegante ristorante in cui gustare piatti di cucina contemporanea avvolti in un ambiente incantevole e caldo. Piatti di carne, pesce e verdure presentati nella massima cura dei dettagli e nell’assoluta freschezza degli ingredienti. Uno staff cordiale ed affabile accoglie i clienti del Tasha’s restaurant di Johannesburg, uno dei ristoranti più frequentati della città, che per la location, suggestiva ed accattivante.

Indirizzo: G28, The Zone Rose Bank, Cnr Oxford & Tyrwhitt Ave, Johannesburg, 2196, Sudafrica
Telefono: +27 11 447 7972
Sito Web: www.tashascafe.com
Orari di apertura: aperto tutti i giorni, dalle ore 06.00 alle ore 18.00

enogastronomia-johannesburg-tasha-restaurant.jpg

Il Tasha’s restaurant di Johannesburg, delizioso ristorante di cucina contemporanea

Gramadoelas

Il Ristorante Gramadoelas è sicuramente uno se non il migliore ristorante di Johannesburg. Atmosfera deliziosa, conturbante e accattivante, piatti della tradizione gastronomica olandese della regione del Capo, malesi e africani. Arredi molto particolari ed interessanti, in una location che ha visto tra i suoi clienti l’attore Denzel Washington, Hillary Clinton e l’ex Presidente sud africano Nelson Mandela.

Indirizzo: The Market Theatre, Bree street, Newtown, Johannesburg, Sud Africa
Telefono: +27 11 838 6960
E-mail: [email protected]
Orario di apertura: aperto tutti i giorni, dalle ore 18.00 alle ore 22.00

eno.gastronomia-johannesburg-gramadoelas-ristorantepg

Il Ristorante Gramadoelas di Johannesburg, fascinoso ristorante della città

Chiudi