Zoo di Johannesburg

Lo Zoo di Johannesburg ospita circa 320 specie di animali diversi, rari e in via di estinzione. Suggestivo e variegato, questo zoo è il più importante del Sud Africa

Zoo di Johannesburg

Lo Zoo di Johannesburg è una delle maggiori attrazioni della città ed uno degli zoo più conosciuti al mondo. Lo Zoo si trova nella verde periferia nord della città.

Assieme al Museo dell’Apartheid, lo Zoo di Johannesburg ogni anno attira numerosi visitatori grazie alla splendida cornice in cui è possibile ammirare i molteplici animali che ospita. Questo zoo sud africano è un’entità del Comune di Johannesburg ed è registrato come società Sezione 21, ovvero no profit.

Cenni storici

Lo Zoo di Johannesburg fu fondato in tempi relativamente recenti, intorno al 1904 come pezzo di terreno finalizzato ad uso pubblico, donato dal defunto Hermann Ekstein. Quest’ultimo, prima della sua morte, fu coinvolto nello sviluppo della città mineraria di Johannesburg e fece piantare 3 milioni di alberi in un’area che battezzò Sachsenwald.

Nel corso del XX secolo, lo Zoo di Johannesburg continuò a svilupparsi ed  evolversi nonostante ci furono periodi in cui gli animali scarseggiavano. Nel 1960 lo Zoo cambiò in modo decisivo, con la costruzione di recinti più grandi e naturali, in grado di accogliere più animali. Il primo recinto ufficiale venne edificato per contenere una coppia di leoni.

johannesburg-zoo-leone-bianco

Lo splendido Leone Bianco sud africano

Descrizione

Lo Zoo è interamente dedicato all’allevamento, all’arricchimento, al mantenimento ed alla cura degli animali selvatici al fine di permettere loro di vivere in condizioni di benessere. Questo splendido e scenografico zoo sud africano si estende per una superficie di 55 ettari ed ospita animali di rara bellezza e suggestione. Al suo interno sono custoditi 2.070 animali appartenenti a 365 specie diverse.

Lo Zoo di Johannesburg è l’unico zoo del Sud Africa ad aver allevato con successo tigri siberiane, le più grandi tigri del mondo; “Twist” è un maschio di tigre dello zoo che pesa più di 320 kg ed è la tigre siberiana più grande riscontrabile in tutto il Sud Africa. Questo zoo è uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile vedere il meraviglioso e raro leone bianco (il colore bianco è figlio di una mutazione genetica del classico leone africano) fonte di grande attrazione turistica.

Nel novero degli animali in pericolo di estinzione vanno citati la Scimitarra Oryx, il Wattle Crane, il Lemure bianco e nero e, infine, l’imponente e massiccio rinoceronte bianco. I 5 animali notturni più importanti dello zoo sono il Gufo Reale, il Caracal, il Porcospino, il Tasso del Miele e la Iena striata.

Nella classifica degli animali più feroci dello Zoo di Johannesburg vanno rubricate le tigri siberiane, i leoni bianchi, la vipera soffiante, l’ippopotamo africano, l’orso bruno e il coccodrillo del Nilo. Tra gli animali più particolari e inconsueti vi sono il Fennech, altresì chiamata volpe del deserto, il Capibara, il Condor delle Ande e il Ghepardo.

Un tour all’interno dello Zoo di Johannesburg meraviglierà lo sguardo e permetterà di vedere animali che in altre zone del mondo, è quasi impossibile stanare.

johannesburg-zoo-2.jpg

Lo Zoo di Johannesbrug, lo zoo più importante del Sud Africa

Informazioni Utili

Lo Zoo di Johannesburg è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, Natale e Capodanno: dalle ore 08.30 alle ore 17.30.

I prezzi del ticket d’ingresso sono i seguenti:

  • Adulti: 65 Rand sud africani – 4.96 Euro
  • Bambini (dai 3 ai 12 anni): 40 Rand sud africani – 3.05 Euro
  • Pensionati: 40 Rand sud africani – 3.05 Euro
  • Studenti: 40 Rand sud africani ovvero – 3.05 Euro

Contatti

Indirizzo: Jan Smuts Avenue, Parkview, Johannesburg, Sud Africa
Telefono: +27 11 646 2000
Sito Web: www.jhbzoo.org.za

Chiudi