Cortina d’Ampezzo, non a caso definita la Regina delle Dolomiti, è il forse il luogo turistico invernale che attrae maggiormente i visitatori diretti verso il Veneto, oltre ad essere una delle mete esclusive per coloro i quali vogliono trascorrere una suggestiva vacanza all’insegna del divertimento e degli scorci paesaggistici che solo le Dolomiti riescono a regalare, anche durante le vostre vacanze estive. Insieme a Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo rappresenta non solo una fantastica meta turistica, ma anche una di quelle vacanze che potremmo definire ‘d’elite’, non tanto per i prezzi (comunque non bassissimi), quanto per il prestigio che questa località turistica ha saputo costruirsi negli anni.
Come da tradizione, è lo sci alpino l’attività più ricercata dai turisti di Cortina che, d’altronde, ha un’invidiabile infrastruttura ricettiva: 51 impianti a fune e ben 101 piste (che coprono un totale di 120 chilometri di percorso), che riescono a soddisfare le esigenze di ogni tipo di sciatore. Se le piste di media difficoltà sono quasi i due terzi (62%, per la precisione), ve ne sono diverse adatte anche ai meno esperti (33%) e anche qualcuna (5%) per gli sciatori di lunga data.
Le piste più conosciute di Cortina sono sicuramente le piste delle Tofane. Partendo da Socrepes, potrete facilmente arrivare alla cima delle famose montagne grazie ai suoi numerosi impianti di risalita; soprattutto per gli sciatori meno esperti, consigliamo di effettuare qualche giro di riscaldamento su queste piste, decisamente abbordabili. Con due cambi di seggiovia, passando per Rumerlo, arriverete al rifugio Pomedes e qui, oltre a godere di un’incredibile vista sulle Tofane, potrete scegliere tre diverse piste per discendere fino a valle, ai piedi delle 5 torri: la Caprioli, di medio-bassa difficoltà, lo Schuss (famosa tappa della Coppa del Mondo di Sci) e il Canalone, queste ultime di maggiore pendenza, consigliabili pertanto a sciatori più esperti.
Altre piste molto conosciute sono la Tofanina, la Col Druscié A e la Col Druscié B. Per raggiungere queste ultime due, dovrete tornare a Rumerlo e qui prendere la seggiovia verso Col Druscié: se siete in cerca di emozioni forti, vi consigliamo di scegliere la Pista A ma attenzione: se non siete sciatori scafati!
Anche lo sci di fondo a Cortina si avvale di strutture all’avanguardia per permettere a ogni tipo di sciatore, dall’amatore al più esperto, di poter percorrere quasi 70 km di piste. Grazie all’innevamento all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, si potrà godere di piacevoli sciate anche in questo piccolo paradiso. Situato nella minuscola frazione di Fiames, la più importante struttura ricettiva è sicuramente il centro sportivo “Antonella De Rigo”; sempre nel piccolo borgo, potrete trovare ben 7 km di anelli, due dei quali dispongono anche di illuminazione notturna, oltre a due piste da sci e diversi servizi che vi aiuteranno a rendere ancor più piacevoli i vostri percorsi.
La neve, però, può essere declinata in mille maniere diverse e, anche per questo, Cortina d’Ampezzo è una delle mete turistiche più apprezzate. Parliamo dello sci d’alpinismo ma anche, soprattutto, delle fantastiche escursioni con le racchette da neve, le celebri ciaspes ampezzane, che vi permetteranno di poter ammirare in tutta tranquillità il meraviglioso panorama delle Dolomiti. In particolare, vi consigliamo una visita alla località Guargné, nella quale potrete percorrere una pista slittini di oltre 1 chilometro: per gli amanti dello snow bob, una tappa irrinunciabile.
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze invernali a Cortina, e durante un giro in centro vi viene un improvvisa voglia di pattinare, non allarmatevi: alla fine del Corso Italia, imboccando Via del Castello e proseguendo per circa 500 metri, troverete il suggestivo Stadio Olimpico del Ghiaccio, una delle strutture più utilizzate dai turisti in visita a Cortina. Costruito per la cerimonia inaugurale delle VII Olimpiadi Invernali che si tennero nel 1956 proprio a Cortina d’Ampezzo, oggi la sua grande pista di pattinaggio (che misura 30 metri x 60) è utilizzata, oltre che dai turisti che hanno la possibilità di usufruirne, anche alle esibizioni sportive di pattinaggio artistico e della locale squadra di hockey, senza contare i numerosi spettacoli musicali che, nei mesi invernali, riempiono il palinsesto del palazzetto.
Contatti luoghi di interesse
Impianti sciistici di Cortina
Sito web: www.impianticortina.it
Tel.: 0436-861263
Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
Sito web: www.dolomitiparco.com
Tel.: 0436-867707
Centro sportivo “Antonella De Rigo”
Sito web per info (non ufficiale): https://www.serviziampezzo.it/it/impianti_strutture/centro_sportivo_a_de_rigo.htm
Tel.: 0436-881811
Stadio Olimpico del Ghiaccio
Sito web per info (non ufficiale): https://www.serviziampezzo.it/it/impianti_strutture/stadio.htm
Tel.: 0436-881812
Dove alloggiare
Hotel Rosapetra (5 stelle)
Sito web: www.rosapetracortina.it
Tel.: 0436-869062
Indirizzo: Zuel di Sopra, 1 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Hotel Mirage (4 stelle)
Sito web: www.miragecortina.com
Tel.: 0436-868510
Indirizzo: Località Pezie, 118 – 32043, Cortina d’Ampezzo (BL)
Hotel Faloria Mountain (4 stelle)
Sito web: www.parkhotelfaloria.it
Tel.: 0436-2959
Indirizzo: Località Zuel di Sopra, 46 – 32043, Cortina d’Ampezzo (BL)
Hotel Capannina (3 stelle)
Sito web: www.hotelcapanninacortina.it
Tel.: 0436-2950
Indirizzo: via dello Stadio, 11 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Hotel Al Larin(3 stelle)
Sito web: www.hotelallarin.com
Tel.: 0436-861341
Indirizzo: Località La Vera, 13 – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)