Aeroporti di Amsterdam

Ecco gli aeroporti di Amsterdam: Schiphol, il più importante; Eindhoven, scelto dalle compagnie low cost; e ancora Bruxelles e Rotterdam. Cercate le offerte migliori di voli e poi scegliete in quale di questi scali atterrare.

Aeroporti di Amsterdam

Tra gli aeroporti di Amsterdam quello di Schiphol è sicuramente il più famoso. Si tratta dell’aeroporto più grande dell’Olanda e anche uno dei più moderni di tutta l’Europa. Al suo interno potete infatti trovare più di cento negozi, ristoranti, sale lounge dove rilassarsi, un casinò e persino un centro benessere dove rigenerarsi prima o dopo un viaggio in aereo. Come se non bastasse è presente anche il Rijksmuseum Amsterdam Schiphol, un museo all’interno del quale periodicamente vengono allestite mostre temporanea di grandi maestri. Per chi volesse iniziare a conoscerlo ed avere maggiori informazioni può cliccare sul suo sito ufficiale in italiano che è il seguente: www.schiphol.nl.

schiphol

L’aeroporto Schiphol di Amsterdam

A meno di 20 km a sud di Amsterdam questo, che è il più importante degli aeroporti di Amsterdam, accoglie ogni anno milioni di passeggeri assestandosi tra gli scali più frequentati d’Europa. Al di sotto dell’edificio principale c’è anche una stazione ferroviaria, la stessa che permette veloci collegamenti con la capitale. Ogni quarto d’oro parte infatti un treno che in circa 15 minuti raggiunge la Stazione Centrale rendendo questo aeroporto molto comodo per tutti i viaggiatori che decidono di soggiornare ad Amsterdam. La capitale è comunque raggiungibile da qui anche in taxi anche se si tratta del mezzo più sconsigliato data il costo elevato ed il tempo di percorrenza piuttosto lungo. Amsterdam si può quindi raggiungere anche in autobus (numero 370): vi basterà arrivare nella stazione di partenza di fronte agli Arrivi e in circa 30 minuti raggiungerete il centro città.

eindhoven-aeroporto

L’aeroporto di Eindhoven

Tra gli altri aeroporti olandesi vicini ad Amsterdam c’è quello di Eindhoven, tappa obbligata per molti viaggiatori che scelgono di prenotare voli low cost. Qui arrivano le rotte di compagnie come la Ryanair o la Transavia. La prima prevede partenza dall’Italia dai seguenti aeroporti: Alghero, Brindisi, Catania, Milano Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trapani e Treviso; la seconda invece da Bologna. Amsterdam è raggiungibile da Eindhoven in circa 1 ora e mezzo di treno al costo di 40 € e in due ore di autobus al prezzo di 26 € solo andata (volendo c’è anche un intercity). Vista l’estrema convenienza di molti biglietti andata e ritorno dall’Italia a questo aeroporto, conviene comunque impiegare un paio di ore di più di viaggio per raggiungere la capitale olandese. Il sito ufficiale dell’aeroporto è il seguente: www.eindhovenairport.com/en/.

Il Rotterdam The Hague Airport è un altro degli aeroporti da considerare se volete visitare Amsterdam. Dista dalla capitale meno di 80 km percorribili in auto in circa un’ora; se decidete di prendere il treno invece in poco più di un’ora e mezza sarete nel centro città. Anche in questo caso, se siete fortunati e trovate una buona offerta sui voli vi conviene fare scalo qui e poi raggiungere la capitale. Rotterdam è inoltre una località molto interessante da visitare soprattutto a livello architettonico: approfittate allora di questo scalo per scoprire un’altra splendida città olandese. Per visitare il sito ufficiale dell’aeroporto cliccate su www.rotterdamthehagueairport.nl. L’indirizzo email per chiedere informazioni è invece [email protected].

rotterdam

Le case cubiche di Piet Blom a Rotterdam

Anche da Bruxelles è possibile raggiungere Amsterdam in meno di tre ore: se fate scalo in uno dei suoi aeroporti potreste a questo punto decidere di pianificare un tour che comprenda sia Bruxelles che Amsterdam alla scoperta di due capitali che hanno molto da offrire. Per trovare i voli più convenienti vi consigliamo di farvi aiutare dal web. Online è infatti molto facile trovare tariffe scontate per voli low cost che collegano l’Italia all’Olanda. Se avete deciso di volere fin qui ecco potete cliccare sul sito www.brusselsairport.be/en e da lì reperire tutte le informazioni necessarie per raggiungere l’aeroporto e conoscere le norme relative a bagagli e modalità di volo.

Cliccate sui siti che comparano voli e, filtrando per mese, compagnie e quant’altro potrete trovare l’offerta giusta per voi. Che poi il vostro volo atterri o meno presso uno degli aeroporti di Amsterdam poco importa: i collegamenti verso la capitale olandese sono difatti ottimi e in breve tempo vi ritroverete a passeggiare tra i suoi caratteristici canali. Se al volo associate anche il soggiorno in hotel potreste risparmiare ancora qualcosa di più e lo stesso si può dire per il noleggio dell’auto: se siete viaggiatori indipendenti preferite quest’ultima opzioni e visitate l’Olanda on the road.

Contatti

Aeroporto Shiphol

Indirizzo: Evert van de Beekstraat 202, 1118 CP Schiphol
Telefono: +31 900 0141

Aeroporto di Eindhoven

Indirizzo: Luchthavenweg 25, 5657 EA Eindhoven
Telefono: +31 900 9505

Aeroporto di Rotterdam

Indirizzo: Rotterdam Airportplein 60, 3045 AP Rotterdam
Telefono: +31 10 446 3444

Aeroporto di Bruxelles-National

Indirizzo: A201, 1930 Zaventem, Belgio
Telefono: +32 2 753 77 53

Chiudi