Voli per Atene

Atene è una splendida città, e l'aereo è il modo più rapido per raggiungerla. Ecco una lista degli aeroporti da cui partono i voli per la capitale della Grecia, più qualche consiglio per chi ha paura di volare

Voli per Atene

Atene è una città antichissima, sicuramente una delle più affascinanti del mondo intero. La sua storia risale addirittura al Neolitico, circa 5500 anni fa, anche se fu durante l’età micenea (ovverosia il periodo dell’età del bronzo, ma geograficamente circoscritto alla Grecia continentale) che la città iniziò realmente a fiorire, e furono gettate le basi affinché potesse diventare l’Atene che oggi conosciamo.

Il modo più veloce per arrivare nella capitale della Repubblica Ellenica è certamente l’aereo, ma nel caso in cui abbiate paura di volare, non disperate: il timore di salire a bordo di un velivolo è infatti molto comune, si stima che almeno un italiano su due soffra di aerofobia. Uno dei metodi più efficaci per combatterla potrebbe essere il sottoporsi agli stessi corsi frequentati da piloti ed assistenti di volo, ma potrebbe non essere la più pratica delle soluzioni.

Un simulatore di volo dell'Alitalia Flight Training Center, a Roma

Un simulatore di volo dell’Alitalia Flight Training Center, a Roma

Pertanto, se luoghi come l’Alitalia Flight Training Center vi sono preclusi, anche in questo caso nessun problema: è sempre possibile snocciolare un gran numero di statistiche che-numeri alla mano-depongono nettamente a favore dei giganti del cielo.
Prima di tutto, sappiamo (o almeno, abbiamo sentito dire) che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, ma benché razionalmente questa sia un’informazione di comprensione molto rapida e semplice, questo non basta certo a placare i timori insiti nel nostro inconscio.

Andiamo allora a vedere le statistiche: gli incidenti aerei nel 2013 sono stati 29 in tutto il mondo, con 269 morti in totale, praticamente meno di 10 persone per aereo. Si tratta del minimo storico in assoluto, indice del fatto che i controlli per la sicurezza stanno diventando sempre più efficaci. Contando che ogni anno viaggiano in ogni parte del globo più di 90.000 aeroplani, nel caso decidiate di volare avrete pressapoco una possibilità su quattromila di incappare in un incidente. Una probabilità irrisoria, no?

Il Partenone, uno dei magnifici monumenti che potrete visitare in Grecia, una volta dominata la paura dell'aereo

Il Partenone, uno dei magnifici monumenti che potrete visitare in Grecia, una volta dominata la paura dell’aereo

Insomma, riuscire ad essere vittime di un disastro aereo è una vera e propria impresa, ed anche volando per una vita intera è quasi proibitivo riuscire a morire a bordo di un velivolo di linea. Quindi ci sono tutti i presupposti per potersi rilassare, e godersi il viaggio nel migliore dei modi. Superata la questione aerofobia, andiamo a vedere più nel dettaglio come potremo arrivare a bordo di un aereo fino ad Atene.

La capitale della Grecia possiede un solo aeroporto, si tratta dell’Athens International Airport, ribattezzato Eleftherios-Venizelos in onore di uno dei più illustri politici della moderna Storia greca.
Non si tratta in realtà di un aeroporto enorme, ma è comunque una struttura all’avanguardia, potenziata in occasione delle Olimpiadi del 2004, ed è raggiungibile sia via ferrovia (con la metro o con il treno) che in autostrada. E’ stato, tra l’altro, eletto di recente miglior aeroporto dell’Europa Meridionale.

Airbus a320 dell'Aegean Airlines, la più grande compagnia aerea di tutta la Grecia

Airbus a320 dell’Aegean Airlines, la più grande compagnia aerea di tutta la Grecia

Se si ha in programma una vacanza al risparmio, o semplicemente si intende evitare di spendere molto per il viaggio, è sempre consigliabile rivolgersi a compagnie aeree low cost come Ryanair o easyJet. Sebbene queste offrano un servizio a bordo veramente minimale…spartano se vogliamo, per immergerci già nel contesto della Grecia, sono sottoposte agli stessi, rigidissimi controlli di sicurezza di ogni altra compagnia aerea, ed un volo con loro potrà non essere particolarmente confortevole, ma rimane pur sempre estremamente economico.

Voli per Atene da aeroporti italiani

Qui di seguito verranno proposte alcune tratte che partono dai maggiori aeroporti italiani, diretti verso la capitale greca, con tanto di relative compagnie aeree. Si tiene a sottolineare che tale elenco è puramente indicativo, comprende solo i voli diretti e mira a fornire solo una rapida panoramica degli aerei che collegano l’Italia ad Atene; inoltre queste informazioni potrebbero essere soggette a variazioni sulla base degli accordi stretti dalle varie società aeroportuali e compagnie. Se questo è ben chiaro, possiamo cominciare.

Dall’aeroporto di Milano Malpensa

Compagnie: Aegean Airlines, easyJet

Dall’aeroporto di Milano Bergamo Orio al Serio

Compagnie: Ryanair

Dall’aeroporto di Venezia Marco Polo

Compagnie: Aegean Airlines, Olympic Air

Dall’aeroporto di Roma Fiumicino

Compagnie: Vueling Airlines, easyJet, Iberia, British Airways, Aegean Airlines, Alitalia, Olympic Air

Dall’aeroporto di Napoli

Compagnie: Meridiana

Questi sono gli aeroporti che effettuano voli diretti dall’Italia verso l’Athens International Airport. Per completezza, di seguito saranno elencati anche i maggiori aeroporti italiani (sempre indicando anche le compagnie aeree) da cui partono voli diretti ad Atene, ma che al contrario di quelli citati sopra, prevedono uno o più scali lungo il tragitto

Dall’aeroporto di Bologna G. Marconi

Compagnie: Brussels Airlines (1 scalo a Bruxelles), Pegasus Airlines (1 scalo ad Istanbul), Turkis Airlines (1 scalo ad Istanbul), Alitalia+Air Serbia (1 scalo a Roma), Vueling Airlines (1 scalo a Barcellona), Iberia (1 scalo a Barcellona)

Dall’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino

Compagnie: Vueling Airlines (1 scalo a Roma), Iberia (1 scalo a R0ma), Alitalia (1 scalo a Roma), Lufthansa (1 scalo a Monaco di Baviera)

Dall’aeroporto di Genova C. Colombo

Compagnie: Turkish Airlines (1 scalo ad Istanbul), Alitalia+Air Serbia (1 scalo a Roma), British Airways (2 scali a Londra, Gatwick e Heathrow), Lufthansa (1 scalo a Monaco di Baviera), Alitalia (1 scalo a Roma), Air France (1 scalo a Parigi)

Dall’aeroporto di Firenze A. Vespucci

Compagnie: Vueling Airlines (1 scalo a Barcellona), Iberia (1 scalo a Barcellona), Alitalia+Air Serbia (1 scalo a Roma), KLM (1 scalo ad Amsterdam), SAS (2 scali, Francoforte sul Meno e Copenhagen), Brussels Airlines (1 scalo a Bruxelles), Alitalia (1 scalo a Roma)

Si ricorda sempre (e non è mai abbastanza) che essendoci molte compagnie impegnate nelle tratte che collegano l’Italia ad Atene, ed essendo i prezzi soggetti a variazioni in base a fattori a volte impronosticabili, è sempre una buona idea quella di confrontare le varie tariffe, magari facendo appello agli svariati comparatori di prezzi che è possibile reperire anche su internet.

Contatti

Ryanair
Telefono: 895 895 8989
Sito web: www.ryanair.com/it
Social: https://twitter.com/Ryanair

EasyJet
Sito Web: www.easyjet.com/it
Social: https://www.facebook.com/easyJetItalia

Vueling
Telefono: 895 895 33 33
Sito Web: www.vueling.com/it
Social: https://www.facebook.com/vueling.eu

Alitalia
Telefono: 89 20 10
Sito Web: www.alitalia.com

Air France
Telefono: 89 20 57
Sito Web: www.airfrance.it/IT/it/local/home/home/HomePageAction.do
Social: https://www.facebook.com/airfrance?ref=ts

British Airways
Telefono: 69 63 36 02
Sito Web: www.britishairways.com

Chiudi